Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ooooh la...finalmente ...bravissimi ad entrambi...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Come vedi l'unico periodo in cui il valore EA è calato su valori - è stato Gennaio, quando appunto i Gpt max sono arretrati in Oceano, successivamente il grafico si riprende lo "scettro" + e infatti è stato attuato in Europa un unico e preciso Pattern per un lasso temporale molto ampio.

Il fatto che questo schema introduce Estati "roventi" non sono d'accordo o meglio, è un lettura fin troppo generalizzata. Se diamo atto al valore EA e alle SSTA e la possibilità di un Jet Stream che con l'avanzare stagionale andrà indebolendo allora credo sempre più alla possibilità che sia l'Europa Centro-Occidentale a vedere i Gpt maggiormente + e che una zona come il Settentrione e l'alto Tirreno possano assumere un clima più "caldo" e con minori precipitazioni. Discorso diverso per il resto del Paese dove potrebbe risentire maggiormente ad esposizioni instabili. Ma siamo fin troppo ot in questa stanza.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Come vedi l'unico periodo in cui il valore EA è calato su valori - è stato Gennaio, quando appunto i Gpt max sono arretrati in Oceano, successivamente il grafico si riprende lo "scettro" + e infatti è stato attuato in Europa un unico e preciso Pattern per un lasso temporale molto ampio.

Il fatto che questo schema introduce Estati "roventi" non sono d'accordo o meglio, è un lettura fin troppo generalizzata. Se diamo atto al valore EA e alle SSTA e la possibilità di un Jet Stream che con l'avanzare stagionale andrà indebolendo allora credo sempre più alla possibilità che sia l'Europa Centro-Occidentale a vedere i Gpt maggiormente + e che una zona come il Settentrione e l'alto Tirreno possano assumere un clima più "caldo" e con minori precipitazioni. Discorso diverso per il resto del Paese dove potrebbe risentire maggiormente ad esposizioni instabili. Ma siamo fin troppo ot in questa stanza.
Si luca ma attualmente stiamo su valori leggermente positivi, 0.20 o qualcosa del genere, che possiamo considerare come un valore neutro, questi gli ultimi valori:

2017 1 -1.15
2017 2 0.58
2017 3 1.03
2017 4 -0.62

Come si vede chiaramente si tratta al momento di valori neutri, l'EA è praticamente una NAO soltanto che invece di misurare la differenza tra medie e alte latitudini nell'atlantico centrale, la misura più o meno vicino le cose Portoghesi, è ovvio che se ultimamente abbiamo visto un pattern con le zone portoghesi (anche attualmente) sotto una LP, la differenza di pressione sarà ovviamente più bassa, come ovviamente nel caso in cui sia presente un anticiclone posizionato sull'Europa occidentale fin verso le alte latitudini, anche in quel caso, la differenza di pressione sarà minore. A me sembra comunque chiaramente un WR4, poi non lo so eh, tu sei più esperto quindi ne capisci più di me
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Come vedi l'unico periodo in cui il valore EA è calato su valori - è stato Gennaio, quando appunto i Gpt max sono arretrati in Oceano, successivamente il grafico si riprende lo "scettro" + e infatti è stato attuato in Europa un unico e preciso Pattern per un lasso temporale molto ampio.

Il fatto che questo schema introduce Estati "roventi" non sono d'accordo o meglio, è un lettura fin troppo generalizzata. Se diamo atto al valore EA e alle SSTA e la possibilità di un Jet Stream che con l'avanzare stagionale andrà indebolendo allora credo sempre più alla possibilità che sia l'Europa Centro-Occidentale a vedere i Gpt maggiormente + e che una zona come il Settentrione e l'alto Tirreno possano assumere un clima più "caldo" e con minori precipitazioni. Discorso diverso per il resto del Paese dove potrebbe risentire maggiormente ad esposizioni instabili. Ma siamo fin troppo ot in questa stanza.
Si luca ma attualmente stiamo su valori leggermente positivi, 0.20 o qualcosa del genere, che possiamo considerare come un valore neutro, questi gli ultimi valori:

2017 1 -1.15
2017 2 0.58
2017 3 1.03
2017 4 -0.62

Come si vede chiaramente si tratta al momento di valori neutri, l'EA è praticamente una NAO soltanto che invece di misurare la differenza tra medie e alte latitudini nell'atlantico centrale, la misura più o meno vicino le cose Portoghesi, è ovvio che se ultimamente abbiamo visto un pattern con le zone portoghesi (anche attualmente) sotto una LP, la differenza di pressione sarà ovviamente più bassa, come ovviamente nel caso in cui sia presente un anticiclone posizionato sull'Europa occidentale fin verso le alte latitudini, anche in quel caso, la differenza di pressione sarà minore. A me sembra comunque chiaramente un WR4, poi non lo so eh, tu sei più esperto quindi ne capisci più di me
Mi intrometto..anche se so di essere ot...vedendo in giro effettivamente girano ipotesi di un pattern con hp sul europa occidentale e basse pressioni su N europa/paesi baltici e balcani..quindi Italia divisa in due con parte ovest e lato tirrenico piu caldo e secco mentre lato adriatico e in parte il sud con infiltrazioni..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'anomalia Gpt al momento non rispecchia il WR4, nelle pagine indietro c'è la mappa allegata a dimostrazione. Abbiamo una radice Subtropicale Occidentale che si è vista mantenere piuttosto salda. Per questo ho dubbi sul tuo esposto in relazione al valore EA che tra l'altro al momento è impossibile verificarlo se non nella disposizione Gpt sull'Europa Occidentale tra medie-basse Latitudini che può in caso dirci se +/- ma non l'esatto valore. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Mi intrometto..anche se so di essere ot...vedendo in giro effettivamente girano ipotesi di un pattern con hp sul europa occidentale e basse pressioni su N europa/paesi baltici e balcani..quindi Italia divisa in due con parte ovest e lato tirrenico piu caldo e secco mentre lato adriatico e in parte il sud con infiltrazioni..
E' un qualcosa che potrebbe assumere caratteristiche principali come principale Pattern effettivamente. L'anomalie delle SSTA inoltre spinge per un'Anticiclone piuttosto ad W sul Continente e questo ci lascerebbe probabilmente, spesso, sul bordo discendente dell'Anticiclone. Parliamo ovviamente di un ipotetico e principale Pattern il quale può anche presentare flessioni nel corso di una stagione. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:L'anomalia Gpt al momento non rispecchia il WR4, nelle pagine indietro c'è la mappa allegata a dimostrazione. Abbiamo una radice Subtropicale Occidentale che si è vista mantenere piuttosto salda. Per questo ho dubbi sul tuo esposto in relazione al valore EA che tra l'altro al momento è impossibile verificarlo se non nella disposizione Gpt sull'Europa Occidentale tra medie-basse Latitudini che può in caso dirci se +/- ma non l'esatto valore. :wink:
I valori li ho presi sul sito della NOAA, ovviamente di Maggio il valore non c'è, mi fido di te comunque ma guardando la tua mappa delle anomalie di geopotenziale avevo notato delle analogie, si vedono anomalie negative su penisola iberica, sul nord atlantico, adriatico e balcani, mentre anomalie positive su Europa centrale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

So che i valori sono del NOAA ma non ci evidenziano il dato di Maggio. Una volta c'era un sito dove venivano calcolati quotidianamente ma porca zozza ultimamente da errore di pagina :evil: Comunque credo nel valore + attualmente, probabilmente potrà risultare non eccessivo causa I decade di Maggio. Tuttavia i Gpt + maggiormente ancorati all'Europa Occidentale parlano chiaro. :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:L'anomalia Gpt al momento non rispecchia il WR4, nelle pagine indietro c'è la mappa allegata a dimostrazione. Abbiamo una radice Subtropicale Occidentale che si è vista mantenere piuttosto salda. Per questo ho dubbi sul tuo esposto in relazione al valore EA che tra l'altro al momento è impossibile verificarlo se non nella disposizione Gpt sull'Europa Occidentale tra medie-basse Latitudini che può in caso dirci se +/- ma non l'esatto valore. :wink:
I valori li ho presi sul sito della NOAA, mi fido di te comunque ma guardando la tua mappa delle anomalie di geopotenziale avevo notato delle analogie, si vedono anomalie negative su penisola iberica, sul nord atlantico, adriatico e balcani, mentre anomalie positive su Europa centrale.
Sai...secondo me piu che un BLO/SCH(WR4)..mi sa piu di un SCL/ATH(WR1) magari spostato piu a est...
Ultima modifica di Pietro90 il lun mag 29, 2017 10:19 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:So che i valori sono del NOAA ma non ci evidenziano il dato di Maggio. Una volta c'era un sito dove venivano calcolati quotidianamente ma porca zozza ultimamente da errore di pagina :evil: Comunque credo nel valore + attualmente, probabilmente potrà risultare non eccessivo causa I decade di Maggio. Tuttavia i Gpt + maggiormente ancorati all'Europa Occidentale parlano chiaro. :wink:
No il valore ultimo è di Aprile ovviamente, quello di Maggio non lo so, il sito lo potresti linkare?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Live in corso
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ti do una mano Gemi
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Grazie Robertì
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

primi respiri al nord
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
si va di conferme nel breve termine
termiche
Immagine
Ultima modifica di gemi65 il lun mag 29, 2017 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi