Qual è la regione/i d'Italia più completa a livello morfologico e climatico?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dico anche io il Veneto, perchè ha il mare, la pianura, la lagurna, le colline, le montagne e anche il lago (di Garda), insomma c'è proprio tutto.
Al secondo posto la Liguria perchè si va dal mare alle montagne (sia Alpi che Appennini) nell'arco di pochi chilometri.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:risposta facilissima per me, la calabria. tecnicamente è quella che ha più microclimi in italia, passando dal clima subtropicale (in abruzzo e liguria non c'è) alle gelide conche nevose dell'altopiano silano e del pollino -orsomarso, passando per la boscosissima catena costiera (1200-1400 metri, altezza massima monte cocuzzo 1541) detta anche appennino paolano o montagne della nebbia per l'eccezionale particolarità che la contraddistingue, a picco sul tirreno; uno spettacolo la vista sulla costa e sulle isole eolie. e tutto ciò in pochissimi chilometri. inoltre la bellissima ed incredibilmente fitta foresta dell'aspromonte e delle serre. in 30 minuti si va dal mite ed umido tirreno all'arido della costa ionica, passando per le piste da sci.decine di climi in un fazzoletto di terra ed un appassionato oggettivo di meteorologia non può negare che sia unica. vogliamo parlare del mare? con tutto il rispetto dell'adriatico,e del pur un pò più pulito e bello mare ligure, ma vi assicuro che il basso tirreno e lo ionio hanno almeno una (facciamo 2) marcia in più con riguardo a bellezza dei posti e delle acque.capo vaticano, tropea, scilla, isola di capo rizzuto, diamante, san nicola arcella, solo per dirne alcune.i fatti sono fatti.
P.S.guardate i colori sulle mappe dei climi italiani e le mappe sulla boscosità del territorio.
P.P.S. mi meraviglio di te nocera :wink:
Sì, la tua regione è tra le più belle e tra le più varie, peccato che turisticamnete sia maltrattata e malgestita, ed è un vero peccato! Se la Calabria avesse la mentalità dell'Emilia Romagna - ad esempio - sarebbe tra le terre più ammirate e visitate d'Europa
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Io direi liguria.
La mia regione per quanto bella possa essere non è morfologicamente la piu completa.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:risposta facilissima per me, la calabria. tecnicamente è quella che ha più microclimi in italia, passando dal clima subtropicale (in abruzzo e liguria non c'è) alle gelide conche nevose dell'altopiano silano e del pollino -orsomarso, passando per la boscosissima catena costiera (1200-1400 metri, altezza massima monte cocuzzo 1541) detta anche appennino paolano o montagne della nebbia per l'eccezionale particolarità che la contraddistingue, a picco sul tirreno; uno spettacolo la vista sulla costa e sulle isole eolie. e tutto ciò in pochissimi chilometri. inoltre la bellissima ed incredibilmente fitta foresta dell'aspromonte e delle serre. in 30 minuti si va dal mite ed umido tirreno all'arido della costa ionica, passando per le piste da sci.decine di climi in un fazzoletto di terra ed un appassionato oggettivo di meteorologia non può negare che sia unica. vogliamo parlare del mare? con tutto il rispetto dell'adriatico,e del pur un pò più pulito e bello mare ligure, ma vi assicuro che il basso tirreno e lo ionio hanno almeno una (facciamo 2) marcia in più con riguardo a bellezza dei posti e delle acque.capo vaticano, tropea, scilla, isola di capo rizzuto, diamante, san nicola arcella, solo per dirne alcune.i fatti sono fatti.
P.S.guardate i colori sulle mappe dei climi italiani e le mappe sulla boscosità del territorio.
P.P.S. mi meraviglio di te nocera :wink:
Sì, la tua regione è tra le più belle e tra le più varie, peccato che turisticamnete sia maltrattata e malgestita, ed è un vero peccato! Se la Calabria avesse la mentalità dell'Emilia Romagna - ad esempio - sarebbe tra le terre più ammirate e visitate d'Europa
pura verità la tua.ma qualcosa si muove, belle luci tra forti ombre.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti.Bella lotta,anche il Friuli venezia giulia non scherza!Zona lagunare, zona costiera,bassa pianura,alta pianura,zona collinare,carso,pedemontana,e montagne tutto in pochissimi chilometri.Nella zona montana abbiamo una elevata nevosita con picchi incredibili,uguale per il gelo.La bora ululante,la catena dei musi con la piovosita piu alta d"italia.In estate si registrano temperature molto elevate,grandine,trombe d"aria,escursioni termiche notevoli. In pochi chilometri si hanno varie sfumature di clima!
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Lupo Silano ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Veneto, senza ombra di dubbio 😉😉😉
ma come? finora solo seccume e pianti ed ora diventa la più bella e con il clima migliore? :wink:
Non è che per un frangente di alcuni anni dobbiamo buttare in aria tutto quello che il Veneto offre😉
Ed è tanta roba: mare, lagune, pianura( da quella vocina al Po a quella a ridosso della pedemontana), pedemontana splendida, Prealpi, Alpi.
Piovosità ben distribuita nell' arco dell' anno e inverno sempre dignitoso( fatta eccezione appunto per L' ultimo lustro😞).
Poi non tocchiamo neanche gli argomenti enogastronomici perché ci sarebbe da parlare per giorni, ma saremmo ampiamente ot 😬.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

A quanto pare vedo che comunque siamo "molto di parte" :lol: , ma d'altronde è giusto che sia così, anch'io amo la mia regione, nonostante i pregi e difetti ;) ... però essendo un meteofilo/freddofilo sfegatato la mia regione, onestamente non mi stimola o soddisfa granchè, per quanto riguarda il piano climatico-meteorologico, mentre viceversa se parliamo dell'ambito paesaggistico e morfologico non farei a cambio con nessun'altro :)
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

L'Italia in se per se ha una miriade di sfaccettature diverse sia in fatto di climi che paesaggi, ed è proprio quello il bello. Bisogna essere consapevoli però che per un amante del freddo e della neve fa in un certo senso "penare", purtroppo credo che non sia il posto giusto
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

adriatic1992 ha scritto:L'Italia in se per se ha una miriade di sfaccettature diverse sia in fatto di climi che paesaggi, ed è proprio quello il bello. Bisogna essere consapevoli però che per un amante del freddo e della neve fa in un certo senso "penare", purtroppo credo che non sia il posto giusto
Dipende dalle zone e dalle annate. Da noi, ad esempio, le possibilità concrete per vedere una nevicata le abbiamo tutti gli inverni: poi gli incastri che riescono a metà te la possono negare anche per pochissimo oppure ridurla a semplice spolverata, come negli ultimi inverni (parlo per la costa). C'è da penare, ma molto meno di altre zone d'Italia.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Stefano1986 ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:L'Italia in se per se ha una miriade di sfaccettature diverse sia in fatto di climi che paesaggi, ed è proprio quello il bello. Bisogna essere consapevoli però che per un amante del freddo e della neve fa in un certo senso "penare", purtroppo credo che non sia il posto giusto
Dipende dalle zone e dalle annate. Da noi, ad esempio, le possibilità concrete per vedere una nevicata le abbiamo tutti gli inverni: poi gli incastri che riescono a metà te la possono negare anche per pochissimo oppure ridurla a semplice spolverata, come negli ultimi inverni (parlo per la costa). C'è da penare, ma molto meno di altre zone d'Italia.
Si certo, senza dubbio il nostro versante rimane abbastanza favorito, però parliamo di episodi nel complesso sporadici e bisogna avere tutti gli incastri possibili come hai appunto evidenziato, cosa che a me detto francamente mi da sui nervi alle volte :lol:, la nostra penisola è un pò una "croce e delizia" meteorologicamente parlando, in fatto di neve e freddo purtroppo aimè ha qualche lacuna di troppo :roll:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

adriatic1992 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:L'Italia in se per se ha una miriade di sfaccettature diverse sia in fatto di climi che paesaggi, ed è proprio quello il bello. Bisogna essere consapevoli però che per un amante del freddo e della neve fa in un certo senso "penare", purtroppo credo che non sia il posto giusto
Dipende dalle zone e dalle annate. Da noi, ad esempio, le possibilità concrete per vedere una nevicata le abbiamo tutti gli inverni: poi gli incastri che riescono a metà te la possono negare anche per pochissimo oppure ridurla a semplice spolverata, come negli ultimi inverni (parlo per la costa). C'è da penare, ma molto meno di altre zone d'Italia.
Si certo, senza dubbio il nostro versante rimane abbastanza favorito, però parliamo di episodi nel complesso sporadici e bisogna avere tutti gli incastri possibili come hai appunto evidenziato, cosa che a me detto francamente mi da sui nervi alle volte :lol:, la nostra penisola è un pò una "croce e delizia" meteorologicamente parlando, in fatto di neve e freddo purtroppo aimè ha qualche lacuna di troppo :roll:
Dicembre 2014 e gennaio 2016 su tutti.

Vediamola positivamente: a volte c'è da aspettare, ma per fortuna nemmeno troppo. Se 3-4 inverni di fila falliscono, stai pur certo che al 5° vieni accontentato. Poi delle volte ne infili 2-3 consecutivi buoni.

Tornando all'argomento del TD, potremmo dire che l'Italia è una macro regione, con climi per tutti i gusti.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Io dico Abruzzo.
Regione stupefacente che amo in modo particolare, dai mille estremi e con una natura generosa e senza eguali, ove gli inverni possono ancora far male.
Panorami mozzafiato, laghi, mare e monti in un fazzoletto di terra. In inverno ci sono posti in cui è possibile sciare vedendo l'Adriatico sullo sfondo.
Gran Sasso vetta più alta dell'Appennino con i suoi quasi 3.000 m ed il ghiacciaio più meridionale d'Europa (o quel che ne rimane ahime).
La nevosità non ha paragoni nelle stagioni "fortunate" può paragonarsi ad alcune località del Giappone ed in determinate condizioni sugli altopiani si possono toccare agevolmente minime di -30°C.
Un paradiso a poco più di un'ora d'auto da Roma.
Ciao
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:Marche centro-meridionali compresa l'area del Conero.
Una delle poche regioni d'Italia dove vivere le 4 stagioni quasi come una volta.
Concordo e aggiungo l'abruzzo....
in trentino manca il mare e in liguria mancano le grandi spiagge e le dolci colline intrise di piccoli borghi con distese di campagna coltivata.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

non sottovaluterei la Lombardia, a differenza del Trentino ha più diversità, compreso la bassa pianura, a differenza del Piemonte che possiede un 4000m ha delle zone mediterranee, Lago di Garda... vero che ad es. Abruzzo ha il mare, così come Liguria e Calabria, ma se si parla di morfologia un 4000m ha il suo peso, così come i ghiacciai più estesi delle Alpi, il microclima di Livigno, gli sbalzi termici del Favonio, il fiume maggiore d'Italia etc. etc.
...non si può fare una classifica con 20 ex equo? :lol:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

la lombardia non ha il mare quindi è da escludere. così come il piemonte. in compenso ha il clima urbano di milano che ha un microclima a sè. clima della enormi aree urbane che non comprende solo il comune ma la vastissima periferia fatta di altri cumuni addossati.

il Veneto ha tutto....però il clima costiero complice il poco profondo adriatico settentrionale non è che ha molte differenze con la vicina pianura.

direi che come estremi direi Abruzzo (manca il clima lacustre) ma pochi ce l'hanno....e si può benissimo passare dai +40° estivi da garbino sulla costa ai -30° delle conche in inverno...mancherebbe un clima di pianura...

il sud italia , abruzzo a parte lo escuderei a priori, i picchi sono una cosa la continuità climatica è un 'altra.
Rispondi