Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:rispondo a manu: il problema del sopramedia è il periodo dell anno. se hai un sopramedia di 3 gradi a ottobre, novembre o febbraio si sei sopramedia ma invece di avere una massima di 13 gradi ne hai 16 e non senti sicuramente il caldo. nel trimestre estivo invece è pericoloso il sopramedia perchè si parte già da media comunque molto più alte del semestre freddo. detto questo l estate è partita troppo presto. al nord il 13 maggio e mi sembra parecchio presto. come se l inverno con minime sottozero partisse qualche giorno dopo ognissanti o finisse dopo pasqua...sarebbe anomalo. questa è un anomalia, non ci vedo nulla di normale. e l anomalia è la durata dei periodi non certo i picchi. perchè se dopo questo periodo fosse arrivata una settimana di temporali con estremi 12 /21 nessuno avrebbe detto nulla. poi magari questo mese di maggio è un fuoco di paglia e l estate ci regala passaggi anomali come quelli dello scorso luglio... certo allo stato attuale non siamo messi bene perchè è cominciato troppo presto e se non ci sono seri ricambi d aria già giugno diventa insostenibile. arrivare al 31 agosto è facile?
NON condivido una sola virgola!
secondo il tuo ragionamento 5 gradi di anomalia positiva in inverno sono accettabili e poco anomali (anche gradevoli...) perché portano massime gradevoli, in estate 2 gradi di anomalia positiva sono folli perché tu sudi....
L'atmosfera non è un termostato regolabile e le anomalie estive sono spesso figlie di quelle primaverili , quelle invernali di quelle autunnali etc etc...
In sostanza nel mediterraneo grava quasi sempre una bolla di anomalia termica positiva in tutte le stagioni che ci sorbiamo in inverno (ove spesso minimizziamo) e ci sorbiremo in estate (ove spesso ingigantiamo perché se non abbiamo l'aria condizionata sotto l'ombrellone abbiamo caldo...).
Sul lato termico (parlo esclusivamente di quello...)sappiamo quale è il periodo storico che stiamo vivendo e volenti o nolenti ci accompagnerà non solo fino al 31 agosto ma anche nei mesi successivi, personalmente come non mi strappo le vesti se a Natale pranzo in terrazza, a ferragosto non mi suicido se in Valpadana ci saranno magari i 37-38 gradi...sinceramente mi dà più fastidio e IO reputo più anomala la prima situazione!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:
la montagna, vedasi anche Dolomiti, diventerà il rifugio di massa dal caldo.
Orami guadagnano più ad agosto che in tutti l'inverno, in inverno non c'è neve, in estate il caldo da cui scappare è quasi sempre garantito, provate a vedere che molti alberghi sono già esauriti in estate

una estate calda non spaventa, il problema sarà però sia per quelle aree (tutte le urbane e poi il catino padano) che accumulano aria pesante, afa e umidità
gli assi di risalita delle hot o heat wawes africane poi sono determinanti per capire le regioni più penalizzate quelle che avranno un caldo molto intenso e poco sopportabile

per chi ama il mare se continua cosi si può stare a mollo come in un brodo già da giugno
:? :? :?

Mi postate l'index forecast della Mjo :roll:
UP!!
Riprendo... ora, un po libero ed eccolo..vediamo un po ... chi sa leggere la MJO :roll:


Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

No comment....anzi uno si....Atlantico...

Immagine


...e poi....

Immagine

Immagine


A + tardi con gli spaghi..... 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:No comment....anzi uno si....Atlantico...

Immagine


...e poi....

Immagine

Immagine


A + tardi con gli spaghi..... 8)
tutto molto bello ma estremo secondo me, però il fatto che si riveda l atlantico e l azzorre.... intanto se giugno ci regalasse passaggi simili intervallati da hp normali sia come termiche che come durata ci saremmo già tolti il primo mese..
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ultima cosa....dopo questo run quante certezze sono rimaste?

BUON PRANZO.....
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:...tutto molto bello ma estremo secondo me, però il fatto che si riveda l atlantico e l azzorre.... intanto se giugno ci regalasse passaggi simili intervallati da hp normali sia come termiche che come durata ci saremmo già tolti il primo mese..
E' un run....non mi illudo....ma sono contento che
almeno si arresti la...no....non lo dico....

Ciao vento....e grazie. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:rispondo a manu: il problema del sopramedia è il periodo dell anno. se hai un sopramedia di 3 gradi a ottobre, novembre o febbraio si sei sopramedia ma invece di avere una massima di 13 gradi ne hai 16 e non senti sicuramente il caldo. nel trimestre estivo invece è pericoloso il sopramedia perchè si parte già da media comunque molto più alte del semestre freddo. detto questo l estate è partita troppo presto. al nord il 13 maggio e mi sembra parecchio presto. come se l inverno con minime sottozero partisse qualche giorno dopo ognissanti o finisse dopo pasqua...sarebbe anomalo. questa è un anomalia, non ci vedo nulla di normale. e l anomalia è la durata dei periodi non certo i picchi. perchè se dopo questo periodo fosse arrivata una settimana di temporali con estremi 12 /21 nessuno avrebbe detto nulla. poi magari questo mese di maggio è un fuoco di paglia e l estate ci regala passaggi anomali come quelli dello scorso luglio... certo allo stato attuale non siamo messi bene perchè è cominciato troppo presto e se non ci sono seri ricambi d aria già giugno diventa insostenibile. arrivare al 31 agosto è facile?
NON condivido una sola virgola!
secondo il tuo ragionamento 5 gradi di anomalia positiva in inverno sono accettabili e poco anomali (anche gradevoli...) perché portano massime gradevoli, in estate 2 gradi di anomalia positiva sono folli perché tu sudi....
L'atmosfera non è un termostato regolabile e le anomalie estive sono spesso figlie di quelle primaverili , quelle invernali di quelle autunnali etc etc...
In sostanza nel mediterraneo grava quasi sempre una bolla di anomalia termica positiva in tutte le stagioni che ci sorbiamo in inverno (ove spesso minimizziamo) e ci sorbiremo in estate (ove spesso ingigantiamo perché se non abbiamo l'aria condizionata sotto l'ombrellone abbiamo caldo...).
Sul lato termico (parlo esclusivamente di quello...)sappiamo quale è il periodo storico che stiamo vivendo e volenti o nolenti ci accompagnerà non solo fino al 31 agosto ma anche nei mesi successivi, personalmente come non mi strappo le vesti se a Natale pranzo in terrazza, a ferragosto non mi suicido se in Valpadana ci saranno magari i 37-38 gradi...sinceramente mi dà più fastidio e IO reputo più anomala la prima situazione!!!
non ho detto che non sono anomali in inverno, semplicemente non creano disagi. come se hai 3 gradi sotto media a luglio e stai bene lo stesso. li hai a dicembre e fa freddo pungente. il tuo discorso lo comprendo e non lo nego ma se permetti i 37 - 38 che tu sostieni sono normali? secondo me no perchè il clima italiano non è quello del cairo. 37 - 38 corrispondono ai - 6 a bari, i -3 a catania ovvero termiche che non c entrano nulla con il nostro clima. qualcuno ha sostenuto che lo scorso gennaio è stato normale.... a questo punto anche luglio 2015... e in questi mesi le anomalie si sentono maggiormente che a novembre o marzo. inutile negarlo.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto: :? :? :?

Mi postate l'index forecast della Mjo :roll:
UP!!
Riprendo... ora, un po libero ed eccolo..vediamo un po ... chi sa leggere la MJO - fase 2 :roll:


Immagine
Questa è invece la situazione plotterata per Giugno :roll:

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer mag 24, 2017 12:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Per fine mese si vede la prima VERA situazione estiva con il primo VERO aumento della banda subtropicale e non un semplice cuneo anticiclonico frutto degli scambi meridiani.

Infatti ve ne potete accorgere dalla +14 che inizia a diventare diffusa e svolazza sulla nostra Penisola con grande facilità
.
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:Per fine mese si vede la prima VERA situazione estiva con il primo VERO aumento della banda subtropicale e non un semplice cuneo anticiclonico frutto degli scambi meridiani.

Infatti ve ne potete accorgere dalla +14 che inizia a diventare diffusa e svolazza sulla nostra Penisola con grande facilità
.
A chi stai rispondendo @burian??
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:Per fine mese si vede la prima VERA situazione estiva con il primo VERO aumento della banda subtropicale e non un semplice cuneo anticiclonico frutto degli scambi meridiani.

Infatti ve ne potete accorgere dalla +14 che inizia a diventare diffusa e svolazza sulla nostra Penisola con grande facilità
.
giugno potrebbe riprendersi in parte maggio....
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Uliss, già so innervosito che ho fatto 160 mm dal 1 gennaio e tra un po mi secci anche io, poi entro nel forum e vedo i tuoi soliti occhiolini e mi prende il lupo manaro e tocca richiudere..
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:Ultima cosa....dopo questo run quante certezze sono rimaste?

BUON PRANZO.....
300-ore vale 0, che senso ha, perché poi non posti gli spaghi?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: 300-ore vale 0, che senso ha, perché poi non posti gli spaghi?
Non li mette perchè l'uscita di gfs è estrema ed è stata smentita dall'ens
Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: 300-ore vale 0, che senso ha, perché poi non posti gli spaghi?
Non li mette perchè l'uscita di gfs è estrema ed è stata smentita dall'ens
Immagine
Immagine
Immagine
Il thread pieno di lamenti e piagnistei demenziali in un thread che dovrebbe essere serio, dio ma commentiamo insieme le carte e basta, non piace il caldo? Non commentassero e non postassero semplicemente come faccio io quando le carte mi fanno schifo, senza fare questi terrorismi psicologici, oppure sminuire il tutto o continuare a sostenere ipotesi che piacciono a tutti i costi anche quando i fatti dicono il contrario tra l'altro senza analisi a sostegno basate solo sul proprio palato oltretutto anche con arroganza e guai se contraddetti, ma quanti anni ha sta gente? Possibile che sia gente adulta?
Rispondi