Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ragazzi,scrivo qui perchè di la è impossibile,molto pesante e stucchevole a volte.
A 192 sembra che la lp in atlantico sia meno ficcante e quindi italia(specie NO) meno protetta dall'hp,infatti ci sarebbe un cavetto (spacca balle);),ma allo stesso tempo,in ottica futura(sempre su base di questo run),possibile che non si venga a creare la goccia che andrebbe a creare un tunneling basso verso fine run,ma l'hp si andrebbe a tirare maggiormente(maggiore tensione zonale e meno scambi meridiano)...mi pare;)
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Poi scusate ma leggendo alcuni utenti(estate old style);) ogni volta che "l'africano" scompare ma si presenta "lui",tutti a far festa,non so a voi,ma un po'mi irrita perche sembra che solo con l africano possa far caldo o porti t allucinanti,ma forse non hanno capito che è il pattern e la persistenza,quindi voglio vedere se si venisse a creare la lp islandese magari un po piu a SE che va a stendere l' hp su di noi,con zero prec e caldo che giorno dopo giorno aumenta.
Almeno con l'africano e quindi scambi meridiani,la possibilita che la lp trasli da ovest a est apportando break c'e...mah certe volte mi stupisco di quello che leggo;)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro lo so, essendo nuovo mi scuso con te per certi utenti che aleggiano sul forum che portano al ribasso il valore di prestigio. Primo o poi la pazienza finirà anche nei moderatori spero, certe personaggi sono più da rimandare al bar o a dialogare nei social merduork. Oggi purtroppo tempo ne ho proprio pochino, vediamo in serata di aggiornare, nel frattempo potete farlo voi :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Pietro lo so, essendo nuovo mi scuso con te per certi utenti che aleggiano sul forum che portano al ribasso il valore di prestigio. Primo o poi la pazienza finirà anche nei moderatori spero, certe personaggi sono più da rimandare al bar o a dialogare nei social merduork. Oggi purtroppo tempo ne ho proprio pochino, vediamo in serata di aggiornare, nel frattempo potete farlo voi :wink:
Ma va cosa c e da scusarsi;)solo che è un peccato;) comunque vediamo gli spaghi,ufficiale che vede la lp che nel medio long riuscirebbe a faersi strada verso est apportando piogge e un calo specie al nord,ma nell'ultimo pannello,si nota come l'hp andrebbe immediatamwente a cucire lo strappo...vedremo gli spaghi ;)(scusate per l'analisi mediocre)
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ok,come sospettato gfs ufficiale estremo,certo che da giugno sembrerebbe che una maggiore iunstabilità possa far la sua comparsa(secondo gfs06 eh),vedremo;) In attesa del Luca o di Blizzard,entrambi preparati e piu tecnici di me;)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pietro90 ha scritto:Ok,come sospettato gfs ufficiale estremo,certo che da giugno sembrerebbe che una maggiore iunstabilità possa far la sua comparsa(secondo gfs06 eh),vedremo;) In attesa del Luca o di Blizzard,entrambi preparati e piu tecnici di me;)
giusto, qualcuno può spiegare oggettivamente che cosa dobbiamo aspettarci? non si capisce più niente, 32°C è giusto, no è sbagliato, Bolzano, Milano, Tunisi...ultimo post nel Live che ho letto si ipotizzano previsioni per il 6-7 giugno addirittura... mah
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, umile tentativo di proporre la mia previsione, oggi e domani breve tregua dai picchi di calura, poi dal fine settimana a seguire l'hp dovrebbe sparare le sue cartucce più forti, diciamo fino circa a mercoledì giovedì, da qui in poi ripeto sempre secondo me e scusatemi se topperò di brutto, dai primi di giugno comincerà a cedere la struttura attuale principalmente al nord per portarci poi dopo il 5 giugno a un cambio di configurazione più deciso.
Buona giornata

ukmo 144
Immagine

ecmwf 144Immagine

gfs 144
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ok,come sospettato gfs ufficiale estremo,certo che da giugno sembrerebbe che una maggiore iunstabilità possa far la sua comparsa(secondo gfs06 eh),vedremo;) In attesa del Luca o di Blizzard,entrambi preparati e piu tecnici di me;)
giusto, qualcuno può spiegare oggettivamente che cosa dobbiamo aspettarci? non si capisce più niente, 32°C è giusto, no è sbagliato, Bolzano, Milano, Tunisi...ultimo post nel Live che ho letto si ipotizzano previsioni per il 6-7 giugno addirittura... mah
Non so cosa è stato scritto e manco mi interessa sinceramente.

Comunque, questa intanto è l'anomalia di Gpt dell'ultimo periodo a partire dalla II decade di Maggio

Immagine

La tendenza sino almeno le prossime 72h vedrà un proseguimento di un Pattern similare con un bordo Orientale Anticiclonica maggiormente esposto ad infiltrazioni di correnti più fresche ed instabili da Est.

Immagine

Successivamente le Ens di Ecmwf ci suggeriscono la possibilità in cui il Jet Stream possa subire una maggiore accelerata. Ne consegue una spinta verso Levante delle LP Atlantica entro la parte Occidentale del Continente spingendo il centro Anticiclonico su Centro Europa con richiamo di correnti più calde dal Nord Africa a causa della debole Saccatura.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ok,come sospettato gfs ufficiale estremo,certo che da giugno sembrerebbe che una maggiore iunstabilità possa far la sua comparsa(secondo gfs06 eh),vedremo;) In attesa del Luca o di Blizzard,entrambi preparati e piu tecnici di me;)
giusto, qualcuno può spiegare oggettivamente che cosa dobbiamo aspettarci? non si capisce più niente, 32°C è giusto, no è sbagliato, Bolzano, Milano, Tunisi...ultimo post nel Live che ho letto si ipotizzano previsioni per il 6-7 giugno addirittura... mah
Non so cosa è stato scritto e manco mi interessa sinceramente.

Comunque, questa intanto è l'anomalia di Gpt dell'ultimo periodo a partire dalla II decade di Maggio

Immagine

La tendenza sino almeno le prossime 72h vedrà un proseguimento di un Pattern similare con un bordo Orientale Anticiclonica maggiormente esposto ad infiltrazioni di correnti più fresche ed instabili da Est.

Immagine

Successivamente le Ens di Ecmwf ci suggeriscono la possibilità in cui il Jet Stream possa subire una maggiore accelerata. Ne consegue una spinta verso Levante delle LP Atlantica entro la parte Occidentale del Continente spingendo il centro Anticiclonico su Centro Europa con richiamo di correnti più calde dal Nord Africa a causa della debole Saccatura.
grazie Luca, anche io la vedo così, meglio non avventurarsi in congetture molto premature
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il possibile cedimento Alto Pressorio su Centro-W Europa e le possibili infiltrazioni oceaniche secondo Gfs12 per la prossima settimana.

Immagine
Immagine

Rispetto i giorni scorsi sembra che l'H possa in qualche modo ostacolare maggiormente l'avanzare della Saccatura verso Levante.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Il possibile cedimento Alto Pressorio su Centro-W Europa e le possibili infiltrazioni oceaniche secondo Gfs12 per la prossima settimana.

Rispetto i giorni scorsi sembra che l'H possa in qualche modo ostacolare maggiormente l'avanzare della Saccatura verso Levante.
...oh no, speriamo che i modelli non comincino il gioco del rinvio :roll:
siamo appena a fine maggio
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Il possibile cedimento Alto Pressorio su Centro-W Europa e le possibili infiltrazioni oceaniche secondo Gfs12 per la prossima settimana.

Rispetto i giorni scorsi sembra che l'H possa in qualche modo ostacolare maggiormente l'avanzare della Saccatura verso Levante.
...oh no, speriamo che i modelli non comincino il gioco del rinvio :roll:
siamo appena a fine maggio[/quote

Va di moda i rinvii nella meteo,in estate hp che resiste piu del dovuto.... ed in inverno freddo posticipato a nastro... :wink: Ciao!!!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La Sinottica Europea vede in questo momento l'Anticiclone Walrita sospinto su Europa Centro-Orientale e una Saccatura invece sulla Penisola Iberica

Immagine

Conferme anche dal Sat

Immagine

Nei prossimi giorni Ecmwf ci conferma come la Saccatura di origine Atlantica nel mettersi in viaggio verso Levante perderà gran parte della sua forza a causa dell'Anticiclone presente in Europa Centrale. Tuttavia sembra confermarsi un calo di Gpt e la possibilità di un'area ciclonica a ridosso del Settentrione che andrebbe ad accentuare dell'instabilità.

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

[quote="luca90"]La Sinottica Europea vede in questo momento l'Anticiclone Walrita sospinto su Europa Centro-Orientale e una Saccatura invece sulla Penisola Iberica



Conferme anche dal Sat


Nei prossimi giorni Ecmwf ci conferma come la Saccatura di origine Atlantica nel mettersi in viaggio verso Levante perderà gran parte della sua forza a causa dell'Anticiclone presente in Europa Centrale. Tuttavia sembra confermarsi un calo di Gpt e la possibilità di un'area ciclonica a ridosso del Settentrione che andrebbe ad accentuare dell'instabilità.

buongiorno a tutti, prendo spunto da quanto riportato ottimamente sul Live, situazione da monitorare attentamente e nel breve termine, in cerca di conferme sul cambio previsto verso prossimo weekend
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un "cambio" se così effettivamente potremo chiamarlo, potrebbe venire ad identificarsi nel corso della I decade di Giugno con le correnti Atlantiche che grazie ad un rinforzo del Jet Stream potrebbero riuscire a penetrare il Continente. Tuttavia credo che sia un'evoluzione da valutare attentamente per alcune valutazioni discusse nell'altro Thread. Non escludo che la concretezza maggiore in fatto di risvolti pluviometrici/termici riguarderanno sopratutto l'Europa Centro-Orientale pur in parte coinvolgendo anche il lato Occidentale specie Settentrionale. :wink:

E santa passera speriamo che il Week sia salvo che qui c'è la Street Food 8) :lol:
Bloccato