Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
ho postato anche nel Live, questa posizione per essere maggio comincia a preoccuparmi, secondo te abbiamo possibilità di variazioni significative?
Welaa bestiaccia! 8)

Attenzione però a non fare il classico errore ITF oltre la norma = caldo e viceversa sotto la norma = freddo. Falso, è un importantissimo Indice che serve a monitorare la spinta di convergenza in Africa e quanto la "bolla calda" può essere sospinta verso Nord. Tuttavia è sempre utile associare questo valore con la Sinottica presente a livello Circolatorio vedi per esempio l'Estate 2014, quando l'ITF era sopra norma eppure l'Anticiclone Africano non ha dominato la scena. :wink:

Variazioni a livello stagionale ovviamente possono essercene, parliamo di un dato che viene aggiornato ogni decade del mese, tuttavia per il momento una tendenza stilando una possibile media e basandoci sulla vista delle anomalie SST nel Golfo di Guinea e lo IOD:



Credo ci siano le basi perchè il valore stagionale possa mantenersi sopra la media, salvo ovviamente casi di fluttuazione di valore. BOM ad esempio non vede uno IOD+ ma Neutro e questo non depone a favore di un ITF abbondantemente sopra media.
ah ah ciao, di là l'atmosfera si scalda :lol:
grazie Luca, sempre precisissimo, anche Blizzard accennava al 2014, vedo analogie interessanti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Questo succede a lasciare libertà a certi personaggi, c'è da mettersi le mani nei capelli :lol:

Comunque di nulla caro, un piacere esserti stato d'aiuto. Intanto gfs nel medio-long propone una debole Saccatura che avanzerà verso Levante entro il Continente. Vedendo il Gm potrebbe essere che i Gpt più alti entro l'Europa potrebbero opporre resistenza all'avanzamento della LP apportando comunque una maggiore instabilità su Europa Occidentale.

Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Azz si comincia già a parlar di azzorre di là :lol:
Adesso aspetto i commenti tipo "estate old style"...


Comunque ho notato che il live di ecwmf di stamattina si è interrotto a metà :wink:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar mag 23, 2017 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Azz si comincia già a parlar di azzorre di là :lol:
Adesso aspetto i commenti tipo "estate old style"...
Ahahahah o di estati anni '70 perche gli indici dicono questo...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Azz si comincia già a parlar di azzorre di là :lol:
Adesso aspetto i commenti tipo "estate old style"...
Disco revival :lol:

Che poi già quello evidenziato nell'Europa Occidentale fa parte dell'Alta delle Azzorre solo che nei prossimi dì verrà "tranciata" la radice causa Saccatura Atlantica. Ne consegue l'isolamento di una cella Anticiclonica che andrà pescando poi aria più calda Nord Africana.

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Ahahahah o di estati anni '70 perche gli indici dicono questo...
Ahahahah vero, scordandoci che nel frattempo il clima e l'andamento di alcune Forzanti TLC presentano scenari differenti al passato :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:.
Comunque ho notato che il live di ecwmf di stamattina si è interrotto a metà :wink:
A proposito di Ecmwf. Notavo dalle Ens la difficoltà appurata anche dai deterministici nel far avanzare la debole Saccatura Atlantica entro il Continente.

Immagine
Immagine

Poi nella coda, sembra possibile una stiracchiata Zonale con Alta delle Azzorre maggiormente intrusiva verso l'Europa Occidentale

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
ho postato anche nel Live, questa posizione per essere maggio comincia a preoccuparmi, secondo te abbiamo possibilità di variazioni significative?
Welaa bestiaccia! 8)

Attenzione però a non fare il classico errore ITF oltre la norma = caldo e viceversa sotto la norma = freddo. Falso, è un importantissimo Indice che serve a monitorare la spinta di convergenza in Africa e quanto la "bolla calda" può essere sospinta verso Nord. Tuttavia è sempre utile associare questo valore con la Sinottica presente a livello Circolatorio vedi per esempio l'Estate 2014, quando l'ITF era sopra norma eppure l'Anticiclone Africano non ha dominato la scena. :wink:

Variazioni a livello stagionale ovviamente possono essercene, parliamo di un dato che viene aggiornato ogni decade del mese, tuttavia per il momento una tendenza stilando una possibile media e basandoci sulla vista delle anomalie SST nel Golfo di Guinea e lo IOD:



Credo ci siano le basi perchè il valore stagionale possa mantenersi sopra la media, salvo ovviamente casi di fluttuazione di valore. BOM ad esempio non vede uno IOD+ ma Neutro e questo non depone a favore di un ITF abbondantemente sopra media.
ah ah ciao, di là l'atmosfera si scalda :lol:
grazie Luca, sempre precisissimo, anche Blizzard accennava al 2014, vedo analogie interessanti
Quando ho citato il 2014 io? Sono giorni che dico che non vedo i presupposti per una 2014 bis, ad Aprile avevo questa idea, ma ho cambiato idea da tempo immemore
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Questo succede a lasciare libertà a certi personaggi, c'è da mettersi le mani nei capelli :lol:

Comunque di nulla caro, un piacere esserti stato d'aiuto. Intanto gfs nel medio-long propone una debole Saccatura che avanzerà verso Levante entro il Continente. Vedendo il Gm potrebbe essere che i Gpt più alti entro l'Europa potrebbero opporre resistenza all'avanzamento della LP apportando comunque una maggiore instabilità su Europa Occidentale.

Immagine
Immagine
Nella prima frase intendi me? Guarda che io non ho citato nessun 2014 :roll:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Nella prima frase intendi me? Guarda che io non ho citato nessun 2014 :roll:
Penso fosse riferita al gruppetto delle azzorre, estate old style e stagioni anni '70
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Penso fosse riferita al gruppetto delle azzorre, estate old style e stagioni anni '70
Ahahahah tranquillo Blizzard, IMadeYouReadThis ha già chiarito. Oltretutto ora si è aggiunto uno nuovo al gruppetto ahahahah :shock:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto: Welaa bestiaccia! 8)

Attenzione però a non fare il classico errore ITF oltre la norma = caldo e viceversa sotto la norma = freddo. Falso, è un importantissimo Indice che serve a monitorare la spinta di convergenza in Africa e quanto la "bolla calda" può essere sospinta verso Nord. Tuttavia è sempre utile associare questo valore con la Sinottica presente a livello Circolatorio vedi per esempio l'Estate 2014, quando l'ITF era sopra norma eppure l'Anticiclone Africano non ha dominato la scena. :wink:

Variazioni a livello stagionale ovviamente possono essercene, parliamo di un dato che viene aggiornato ogni decade del mese, tuttavia per il momento una tendenza stilando una possibile media e basandoci sulla vista delle anomalie SST nel Golfo di Guinea e lo IOD:



Credo ci siano le basi perchè il valore stagionale possa mantenersi sopra la media, salvo ovviamente casi di fluttuazione di valore. BOM ad esempio non vede uno IOD+ ma Neutro e questo non depone a favore di un ITF abbondantemente sopra media.
ah ah ciao, di là l'atmosfera si scalda :lol:
grazie Luca, sempre precisissimo, anche Blizzard accennava al 2014, vedo analogie interessanti
Quando ho citato il 2014 io? Sono giorni che dico che non vedo i presupposti per una 2014 bis, ad Aprile avevo questa idea, ma ho cambiato idea da tempo immemore
ueehhilaaaaa Blizz, intendevo solamente dire che nella frase che riporto sotto citavi il 2014, nessun intento "nascosto", tutto chiarito :wink:

"Mah, a me non dispiace il caldo, certo lo preferisco, poi se facesse una 2014 bis non è che me ne fregherebbe così tanto, ci sono cose più importanti del tempo"
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Penso fosse riferita al gruppetto delle azzorre, estate old style e stagioni anni '70
Ahahahah tranquillo Blizzard, IMadeYouReadThis ha già chiarito. Oltretutto ora si è aggiunto uno nuovo al gruppetto ahahahah :shock:
Ah no perchè avevi quotato Brixia che diceva che io avevo citato il 2014, pensavo ce l'avevi con me ti chiedo scusa, comunque vorrei innanzitutto chiarire dai numerosi post che oggi che il cielo fa schifo e c'è umidità che le correnti africane devono ancora arrivare, infatti la provenienza dell'aria è ancora oceanica e l'hp ancora ha connotati ibridi, con la carta che posto sotto posto le prove di quello che dico, per tutti questi che dicono che il cielo ha assunto connotati subtropicali quando nei giorni scorsi quando eravamo sotto le correnti nord africane l'umidità era molto più bassa e il cielo era limpidissimo:

Immagineupload

Boh io non capisco so che dovrei contenermi un po ma certe volte mi viene da mettermi le mani fra i capelli :lol:, poi vabbe quella dell'estate anni 70 è allucinante :oops:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

BrixiaFidelis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ah ah ciao, di là l'atmosfera si scalda :lol:
grazie Luca, sempre precisissimo, anche Blizzard accennava al 2014, vedo analogie interessanti
Quando ho citato il 2014 io? Sono giorni che dico che non vedo i presupposti per una 2014 bis, ad Aprile avevo questa idea, ma ho cambiato idea da tempo immemore
ueehhilaaaaa Blizz, intendevo solamente dire che nella frase che riporto sotto citavi il 2014, nessun intento "nascosto", tutto chiarito :wink:

"Mah, a me non dispiace il caldo, certo lo preferisco, poi se facesse una 2014 bis non è che me ne fregherebbe così tanto, ci sono cose più importanti del tempo"
We Brixia, nessun problema tutto chiarito, si in quel senso l'ho nominata, cioè che se fa un'estate piovosa o una rovente non è che mi cambia nulla nella vita, quindi anche se facesse una 2014 non è che mi dispererei :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Avevo fatto cenno di una possibilità in cui quella Saccatura Atlantica messa nella tendenza medio-long spinta entro il Continente avrebbe del filo da torcere ma sopratutto, figli di un Pattern piuttosto incisivo c'è la possibilità che questa vada in cut-off indebolita alle più basse latitudini... Gfs12:

Immagine
Immagine
Bloccato