Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ennesima gelata brucia tutto questa notte con notevoli ulteriori danni a piante e coltivazioni che avevano iniziato a germogliare.
Addirittura il gelo ha dimezzato l'erba nei prati e hanno perso il classico color verde intenso che hanno in questo periodo dell'anno.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Qua i germogli delle acacie sono stati bruciati quasi dappertutto, come fosse dicembre.
Danni anche a frassini e noci.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:Qua i germogli delle acacie sono stati bruciati quasi dappertutto, come fosse dicembre.
Danni anche a frassini e noci.
ma che tu sappia, dato che è uno dei più diffusi nella zona Prealpi, la produzione del miele di acacia avrà risvolti negativi? mi sembra che si produca proprio tra maggio o inizio giugno
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:Qua i germogli delle acacie sono stati bruciati quasi dappertutto, come fosse dicembre.
Danni anche a frassini e noci.
ma che tu sappia, dato che è uno dei più diffusi nella zona Prealpi, la produzione del miele di acacia avrà risvolti negativi? mi sembra che si produca proprio tra maggio o inizio giugno
Dove sono stati bruciati sì.
Fra 10 giorni fioriscono, qui comunque le acacie (o meglio, robinie) sono presenti solo nel fondovalle, sotto i 600 m di quota.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Fra una decina di giorni dovrei avere il responso.
Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

giulys ha scritto:Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Fra una decina di giorni dovrei avere il responso.
Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.
anche produttore di miele?? cavoli, ma Giulys sei proprio sorprendente (in positivo ovviamente :lol: )
quello di robinia è uno dei miei preferiti :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

yoooooo ohhhhhhhhh...Peter ci sei? aggiornamento funghi come siamo? qua ho intravisto in un campo con terra di riporto alcuni Coprinus Comatus
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao.
Adesso qui ci sono pochi funghi.
Per i porcini bisogna aspettare ancora molto.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:Ciao.
Adesso qui ci sono pochi funghi.
Per i porcini bisogna aspettare ancora molto.
ciao, ehhhh...per quelli ci fanno penare, minimo un mese ancora :wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Paolo,da te com'é andata ieri con la grandine?
Ci sono stati danni?
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

BrixiaFidelis ha scritto:
giulys ha scritto:Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Fra una decina di giorni dovrei avere il responso.
Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.
anche produttore di miele?? cavoli, ma Giulys sei proprio sorprendente (in positivo ovviamente :lol: )
quello di robinia è uno dei miei preferiti :wink:
Purtroppo anche quest'anno raccolto scarso,circa 36 kg di miele di acacia.

Anche per quanto riguarda il miele di tiglio, il mio preferito, siamo intorno ai 40 kg.

Purtroppo l'anticipo stagionale ed il fatto che nel bel mezzo della fioritura sia delle acacie che dei tigli, abbia piovuto a tratti per un paio di giorni, ha fato si che il raccolto sia inferiore a quanto sperato.

Visto che finalmente adesso le famiglie sono abbastanza numerose, spero che almeno il millefiori, raccolto nella prima metà di agosto, sia abbondante; un 100/120 kg sarebbe l'ideale.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

BrixiaFidelis ha scritto:
giulys ha scritto:Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Fra una decina di giorni dovrei avere il responso.
Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.
anche produttore di miele?? cavoli, ma Giulys sei proprio sorprendente (in positivo ovviamente :lol: )
quello di robinia è uno dei miei preferiti :wink:
Purtroppo anche quest'anno raccolto scarso,circa 36 kg di miele di acacia.

Anche per quanto riguarda il miele di tiglio, il mio preferito, siamo intorno ai 40 kg.

Purtroppo l'anticipo stagionale ed il fatto che nel bel mezzo della fioritura sia delle acacie che dei tigli, abbia piovuto a tratti per un paio di giorni, ha fato si che il raccolto sia inferiore a quanto sperato.

Visto che finalmente adesso le famiglie sono abbastanza numerose, spero che almeno il millefiori, raccolto nella prima metà di agosto, sia abbondante; un 100/120 kg sarebbe l'ideale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ieri trovati i primi porcini di stagione sotto bosco di castagni :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:Ieri trovati i primi porcini di stagione sotto bosco di castagni :wink:
come procede dopo una decina di giorni.. era solo la prima "fioritura" o butta bene? qua da me ancora ....nebbia totale :cry:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Credo che nel Week se tutto va bene, mi porto su per le montagne per una prima ricerca di funghi
Rispondi