Discussioni METEO generali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto: Scusa Luca stavolta devo contraddirti:il discorso del Sole e della sua attività non é scientifico?
Il monitoraggio viene eseguito addirittura anche dalla Nasa,ente che,mi sembra,non si occupi di umanesimo,ma di scienza.
Nel caso tu ti riferisca ad Ulisse,come credo,stavolta,forse,l'hai attaccato non facendo bene centro:come sai,anche io e lui abbiamo spesso battibeccato,ma in questo frangente non me la sento di dargli contro.
Sì,é vero,non c'é nessuna certezza che la bassa attività solare di ora condizioni l'andamento meteoclimatico dei prossimi anni e decenni,ma non c'é nemmeno la certezza opposta,quindi...
Credo che se leggi il mio commento, la prima parte della tua risposta è fuori binario. Nel mio post la questione è tutta contro quel personaggio che ormai invade il Forum con post sempre uguali sul Sole, continua a rimarcare le medesime domande ogni volta e tempi addietro gli si era anche risposto tra l'altro con utenti molto preparati come The Hurricane che le studia simili questioni, ma tutto inutile, credo di non essere io a confondere la Scienza con la poesia.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Sull'attuale situazione dell'attività solare ne parlo' Meteolive a Marzo....


Immagine

Qui:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ve-/60604/

Lo spunto al quesito posto dal sottoscritto è tutto nell'articolo.
Certamente va ricordato che:
l'influenza dell'attività solare sulle vicende meteo-climatiche
ancora oggi risulta essere un argomento piuttosto controverso
ma che ritengo affascinante....
Non me ne si voglia se ogni tanto ripropongo il tema,
visto anche che da tempo il web , quello 'serio',
sta muovendosi verso questa indubbia NOVITA'...dei giorni nostri.
E le basi scientifiche sono di assoluto rispetto .


Ringrazio nell'occasione gli autori dei contributi fin qui riportati.


:wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Scusa Luca stavolta devo contraddirti:il discorso del Sole e della sua attività non é scientifico?
Il monitoraggio viene eseguito addirittura anche dalla Nasa,ente che,mi sembra,non si occupi di umanesimo,ma di scienza.
Nel caso tu ti riferisca ad Ulisse,come credo,stavolta,forse,l'hai attaccato non facendo bene centro:come sai,anche io e lui abbiamo spesso battibeccato,ma in questo frangente non me la sento di dargli contro.
Sì,é vero,non c'é nessuna certezza che la bassa attività solare di ora condizioni l'andamento meteoclimatico dei prossimi anni e decenni,ma non c'é nemmeno la certezza opposta,quindi...
Credo che se leggi il mio commento, la prima parte della tua risposta è fuori binario. Nel mio post la questione è tutta contro quel personaggio che ormai invade il Forum con post sempre uguali sul Sole, continua a rimarcare le medesime domande ogni volta e tempi addietro gli si era anche risposto tra l'altro con utenti molto preparati come The Hurricane che le studia simili questioni, ma tutto inutile, credo di non essere io a confondere la Scienza con la poesia.
Questo no,non l'ho mai detto,infatti,secondo me,tu sei uno dei più preparati,però,può capitare a tutti di sbagliare,tutto qua.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ni-/63092/ non sono molto in accordo con l'articolo uscito in home,si può parlare di cicli dove le perturbazioni sono più o meno incisive sul nostro territorio
nell'articolo di ml non viene nemmeno menzionato il biennio 2013/2014 dove transitarono decine di perturbazioni sulle nostre teste con inverni mangiati dall'atlantico
ancora sto aspettando la desertificazione del sud italia come andava dicendo qualcuno anni fa
io non mi allarmerei troppo per questa mancanza di perturbazioni poiché la natura in un modo o nell'atro gli equilibri li trova e se la pioggia arriva con ciclogenesi per aria fredda da est è uguale a quella che porta l'atlantico non penso sia meno "bagnata" :lol:
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

freddopungente ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ni-/63092/ non sono molto in accordo con l'articolo uscito in home,si può parlare di cicli dove le perturbazioni sono più o meno incisive sul nostro territorio
nell'articolo di ml non viene nemmeno menzionato il biennio 2013/2014 dove transitarono decine di perturbazioni sulle nostre teste con inverni mangiati dall'atlantico
ancora sto aspettando la desertificazione del sud italia come andava dicendo qualcuno anni fa
io non mi allarmerei troppo per questa mancanza di perturbazioni poiché la natura in un modo o nell'atro gli equilibri li trova e se la pioggia arriva con ciclogenesi per aria fredda da est è uguale a quella che porta l'atlantico non penso sia meno "bagnata" :lol:
Però proprio il quel periodo molte di quelle perturbazioni non sono arrivate qui in Sicilia e neppure in Calabria perché viaggiavano da ovest verso est o anche da oso verso ene quasi saltando le regioni più a sud. :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Scusa Luca stavolta devo contraddirti:il discorso del Sole e della sua attività non é scientifico?
Il monitoraggio viene eseguito addirittura anche dalla Nasa,ente che,mi sembra,non si occupi di umanesimo,ma di scienza.
Nel caso tu ti riferisca ad Ulisse,come credo,stavolta,forse,l'hai attaccato non facendo bene centro:come sai,anche io e lui abbiamo spesso battibeccato,ma in questo frangente non me la sento di dargli contro.
Sì,é vero,non c'é nessuna certezza che la bassa attività solare di ora condizioni l'andamento meteoclimatico dei prossimi anni e decenni,ma non c'é nemmeno la certezza opposta,quindi...
Credo che se leggi il mio commento, la prima parte della tua risposta è fuori binario. Nel mio post la questione è tutta contro quel personaggio che ormai invade il Forum con post sempre uguali sul Sole, continua a rimarcare le medesime domande ogni volta e tempi addietro gli si era anche risposto tra l'altro con utenti molto preparati come The Hurricane che le studia simili questioni, ma tutto inutile, credo di non essere io a confondere la Scienza con la poesia.
Questo no,non l'ho mai detto,infatti,secondo me,tu sei uno dei più preparati,però,può capitare a tutti di sbagliare,tutto qua.
La diatriba contiene un'inesattezza, ovvero sui TD sul Sole del sottoscritto...
L'ultimo lo scrissi nel Novembre 2015:
le-stagioni-di-una-volta-non-torneranno ... 42337.html
che vi esorto a leggere perchè ci fu un sano e simpatico confronto
con tutti voi, compreso il bravo Hurricane.

Da quel momento SOLO cenni qua e là senza 'tempestare' ...
Come in questo TD, aperto dal Moderatore, in punta di piedi
e senza proclami fantasiosi, con il solo intento di riprendere
l'argomento senza obblighi di nessuno a partecipare...
Ho semplicemente posto un quesito che ritengo privo
di ogni occulto intento da parte mia...
Se ho sbagliato me ne duole, ditelo e scrivetelo pure,
ma credetemi, è tutto in buona fede....
padronissimi di crederci oppure no.

Concludo ribadendo la mia stima a Hurricane e Luca90,
sperando una volta per tutte di essere compreso.

In fede.

Uli.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

minenzino ha scritto:
freddopungente ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ni-/63092/ non sono molto in accordo con l'articolo uscito in home,si può parlare di cicli dove le perturbazioni sono più o meno incisive sul nostro territorio
nell'articolo di ml non viene nemmeno menzionato il biennio 2013/2014 dove transitarono decine di perturbazioni sulle nostre teste con inverni mangiati dall'atlantico
ancora sto aspettando la desertificazione del sud italia come andava dicendo qualcuno anni fa
io non mi allarmerei troppo per questa mancanza di perturbazioni poiché la natura in un modo o nell'atro gli equilibri li trova e se la pioggia arriva con ciclogenesi per aria fredda da est è uguale a quella che porta l'atlantico non penso sia meno "bagnata" :lol:
Però proprio il quel periodo molte di quelle perturbazioni non sono arrivate qui in Sicilia e neppure in Calabria perché viaggiavano da ovest verso est o anche da oso verso ene quasi saltando le regioni più a sud. :D
grazie dell'info minenzino,in effetti non ricordavo questa cosa però diciamo anche che la natura in un modo o nell'altro ha sempre ritrovato un suo equilibrio e l'esempio lamapante è la non desertificazione dell'estremo sud italiano come in molti andavano dicendo negli anni 90
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

freddopungente ha scritto:
minenzino ha scritto:
freddopungente ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ni-/63092/ non sono molto in accordo con l'articolo uscito in home,si può parlare di cicli dove le perturbazioni sono più o meno incisive sul nostro territorio
nell'articolo di ml non viene nemmeno menzionato il biennio 2013/2014 dove transitarono decine di perturbazioni sulle nostre teste con inverni mangiati dall'atlantico
ancora sto aspettando la desertificazione del sud italia come andava dicendo qualcuno anni fa
io non mi allarmerei troppo per questa mancanza di perturbazioni poiché la natura in un modo o nell'atro gli equilibri li trova e se la pioggia arriva con ciclogenesi per aria fredda da est è uguale a quella che porta l'atlantico non penso sia meno "bagnata" :lol:
Però proprio il quel periodo molte di quelle perturbazioni non sono arrivate qui in Sicilia e neppure in Calabria perché viaggiavano da ovest verso est o anche da oso verso ene quasi saltando le regioni più a sud. :D
grazie dell'info minenzino,in effetti non ricordavo questa cosa però diciamo anche che la natura in un modo o nell'altro ha sempre ritrovato un suo equilibrio e l'esempio lamapante è la non desertificazione dell'estremo sud italiano come in molti andavano dicendo negli anni 90
No non credo proprio desertificazione anche se in questi ultimi mesi è sembrato più un clima da steppa Federica che Mediterraneo (sempre tenendo conto che non siamo in estate nei mesi di febbraio marzo aprile maggio)
Per quanto riguarda l'equilibrio lo ha ritrovato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a modo suo però
Saluti.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:"La meteo fa quello che vuole".
Bravo Manu73; da tempo o meglio da sempre, sostengo che noi siamo soltanto spettatori. E questa affermazione vale per ogni stagione.
La prossima volta, quindi, prima di aprire post sulla siccità al nord, qualcuno ci pensi. Magari cessano i lamenti.
C'è però da dire, che aprire un post sulla siccità o surplus pluviometrico può essere un qualcosa di altrettanto interessante per comprendere lo schema barico presente e per il periodo temporale di esso. Cosa che ultimamente fa sempre più parte del nostro clima. :wink:

Ciao Manu 8)
riporto qui per non andare ot nel live

si è vero luca,ma c'è anche da dire che al nord sentir parlare di siccità fa storcere il naso;mi sembra veramente strano che si debba razionare l'acqua come succede alcune volte in sardegna l'estate,per farti un esempio se un giorno a roma dovessero razionare l'acqua perché il lago di bracciano è in secca (lago di bracciano attualmente sottomedia ed è la principale fonte di approvvigionamento per roma insieme alle fonti del peschiera) io mi arrabbierei di brutto visto che c'è una stima che dice che il 40/50 % dell'acqua viene dispersa a causa delle tubature non adatte e vecchie

ecco non vorrei che al nord accada una cosa simile e poi ci si lamenta della siccità,naturalmente senza polemica ma vorrei saperne di più da chi ci vive,com'è la situazione?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:[
riporto qui per non andare ot nel live

si è vero luca,ma c'è anche da dire che al nord sentir parlare di siccità fa storcere il naso;mi sembra veramente strano che si debba razionare l'acqua come succede alcune volte in sardegna l'estate,per farti un esempio se un giorno a roma dovessero razionare l'acqua perché il lago di bracciano è in secca (lago di bracciano attualmente sottomedia ed è la principale fonte di approvvigionamento per roma insieme alle fonti del peschiera) io mi arrabbierei di brutto visto che c'è una stima che dice che il 40/50 % dell'acqua viene dispersa a causa delle tubature non adatte e vecchie

ecco non vorrei che al nord accada una cosa simile e poi ci si lamenta della siccità,naturalmente senza polemica ma vorrei saperne di più da chi ci vive,com'è la situazione?
Bè però mument, il fatto che ci sono acquedotti che perdono a livello Nazionale è un'altro discorso seppur sempre importante e certamente da affrontare. Qui per fortuna la situazione è sempre ben controllata, nell'ultimo periodo ci sono stati molti interventi di rinnovo tubature.

Il discorso comunque è prettamente Meteorologico, anche al Nord la siccità ci può essere, eccome se ci può essere. Non è una novità quello sicuramente, ma è pur sempre un qualcosa di utile ai nostri fini da tener monitorata. Ultimamente dai dati spesso vengono riscontrati periodi secchi a periodi maggiormente piovosi.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ciao Luca....ma la qbo sta cambiando segno nei piani alti....secindo te riuscirà a cambiare completamente a breve e a portare significativi cambiamenti? Grazie;)
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Pietro90 ha scritto:Ciao Luca....ma la qbo sta cambiando segno nei piani alti....secindo te riuscirà a cambiare completamente a breve e a portare significativi cambiamenti? Grazie;)
La QBO dai grafici della fu berlin sembrerebbe negativa a 30hpa e positiva ancora a 50hpa, tuttavia dovrebbe voltare in negativo a inizio estate o durante il mese di Luglio, con un po di fortuna potrebbe voltare in negativo a 50 hpa a inizio estate
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ciao Luca....ma la qbo sta cambiando segno nei piani alti....secindo te riuscirà a cambiare completamente a breve e a portare significativi cambiamenti? Grazie;)
La QBO dai grafici della fu berlin sembrerebbe negativa a 30hpa e positiva ancora a 50hpa, tuttavia dovrebbe voltare in negativo a inizio estate o durante il mese di Luglio, con un po di fortuna potrebbe voltare in negativo a 50 hpa a inizio estate
Ottimo...era quello che immaginavo...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto:Ciao Luca....ma la qbo sta cambiando segno nei piani alti....secindo te riuscirà a cambiare completamente a breve e a portare significativi cambiamenti? Grazie;)
Weila Pietro :wink: Per il momento si, la QBO sta cambiando di segno nei piani più alti, le correnti Orientali hanno guadagnato terreno sino a 15hpa

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2017.dat

La tendenza sembra condurci ad un ulteriore ribasso dei valori verso le quote inferiori

Immagine

Credo nel cambio alle quote di monitoraggio (30/50hpa) nel corso della Tendenza Estiva. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ciao Luca....ma la qbo sta cambiando segno nei piani alti....secindo te riuscirà a cambiare completamente a breve e a portare significativi cambiamenti? Grazie;)
Weila Pietro :wink: Per il momento si, la QBO sta cambiando di segno nei piani più alti, le correnti Orientali hanno guadagnato terreno sino a 15hpa

http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2017.dat

La tendenza sembra condurci ad un ulteriore ribasso dei valori verso le quote inferiori

Immagine

Credo nel cambio alle quote di monitoraggio (30/50hpa) nel corso della Tendenza Estiva. :wink:
Tu che dici entro la metà di Giugno ce la facciamo? Attualmente sembrerebbe negativa fino a 30 hpa secondo le carte di reading
Rispondi