Discussioni METEO generali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Discussioni METEO generali

Messaggio da Moderatore »

Qui potete discutere di tutto ciò che riguarda la meteorologia qualora gli argomenti non trovino collocazione corretta in altri TD.
Quindi se volete ad esempio parlare della corrente a getto e non trovate già un TD aperto su questo argomento potete parlarne qui oppure aprire un nuovo TD (è sempre consigliato aprirne uno nuovo quando l'argomento è importante).
Se invece volete parlare di un argomento di cui esiste già un TD, usate quello.
Il fine è quello di avere un forum ordinato e chiaro da consultare.
Grazie per la collaborazione.
Ultima modifica di Moderatore il mar ago 15, 2017 5:53 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Re: Discussioni meteo generali

Messaggio da Moderatore »

Up.
Moderatore ha scritto:Qui potete discutere di tutto ciò che riguarda la meteorologia qualora gli argomenti non trovino collocazione corretta in altri TD.
Quindi se volete ad esempio parlare della corrente a getto e non trovate già un TD aperto su questo argomento potete parlarne qui oppure aprire un nuovo TD (è sempre consigliato aprirne uno nuovo quando l'argomento è importante).
Se invece volete parlare di un argomento di cui esiste già un TD, usate quello.
Il fine è quello di avere un forum ordinato e chiaro da consultare.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Colgo l'occasione per 'stimolare' un quesito....

Stiamo vivendo un lungo periodo in cui la nostra Stella è
veramente in crisi ...per....astinenza da macchie.
Ultimamente il very low è lo scenario predominante...
Ecco il quesito:
il contributo sul Clima e suoi cambiamenti, ce lo aspettiamo
e se SI, in che modalità e intensità?
La domanda me la sono posta da anni....e sapete tutti come la penso:
non sottovalutiamo questa forzante naturale....pur all'inizio
(mica tanto) di tale quiescenza.

Spero sia questo il posto giusto per sollevare curiosità sull'enigma....

Uli.

:wink:
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Considerato il fatto che nella moltitudine di tendenze invernali che si leggono in rete, quella stilata da Meteolive, pur con i limiti di una previsione a lunga scadenza, e' senza dubbio fra le piu' affidabili (e' cosi' da molti autunni per quanto riguarda le stagionali invernali), chiederei gentilmente alla Redazione di darci qualche ragguaglio sull' inverno 17/18.
Cosi', tanto per capire se qui a Nordest possiamo alimentare qualche speranza o se dobbiamo rassegnarci al nulla piu' assoluto che ci accompagna da oltre un lustro. Ho detto Nordest :( Qui anche l' inverno appena trascorso e' risultato sottotono.
Grazie per un' eventuale risposta!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:Colgo l'occasione per 'stimolare' un quesito....

Stiamo vivendo un lungo periodo in cui la nostra Stella è
veramente in crisi ...per....astinenza da macchie.
Ultimamente il very low è lo scenario predominante...
Ecco il quesito:
il contributo sul Clima e suoi cambiamenti, ce lo aspettiamo
e se SI, in che modalità e intensità?
La domanda me la sono posta da anni....e sapete tutti come la penso:
non sottovalutiamo questa forzante naturale....pur all'inizio
(mica tanto) di tale quiescenza.

Spero sia questo il posto giusto per sollevare curiosità sull'enigma....

Uli.

:wink:
Secondo me saranno possibili cambiamenti della circolazione su scala globale,e,di conseguenza,anche in Europa ed in Italia,ma,credo,non in tempi brevi,in quanto potrebbero volerci anche,per vedere il massimo degli effetti,decenni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Considerato il fatto che nella moltitudine di tendenze invernali che si leggono in rete, quella stilata da Meteolive, pur con i limiti di una previsione a lunga scadenza, e' senza dubbio fra le piu' affidabili (e' cosi' da molti autunni per quanto riguarda le stagionali invernali), chiederei gentilmente alla Redazione di darci qualche ragguaglio sull' inverno 17/18.
Cosi', tanto per capire se qui a Nordest possiamo alimentare qualche speranza o se dobbiamo rassegnarci al nulla piu' assoluto che ci accompagna da oltre un lustro. Ho detto Nordest :( Qui anche l' inverno appena trascorso e' risultato sottotono.
Grazie per un' eventuale risposta!
Di già?????
Si parla a male a pena di tendenze per la prossima estate e già pensi all'inverno?
E poi chiedi lumi proprio tu che segui il vangelo secondo Reading. Sai già tutto no?
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Considerato il fatto che nella moltitudine di tendenze invernali che si leggono in rete, quella stilata da Meteolive, pur con i limiti di una previsione a lunga scadenza, e' senza dubbio fra le piu' affidabili (e' cosi' da molti autunni per quanto riguarda le stagionali invernali), chiederei gentilmente alla Redazione di darci qualche ragguaglio sull' inverno 17/18.
Cosi', tanto per capire se qui a Nordest possiamo alimentare qualche speranza o se dobbiamo rassegnarci al nulla piu' assoluto che ci accompagna da oltre un lustro. Ho detto Nordest :( Qui anche l' inverno appena trascorso e' risultato sottotono.
Grazie per un' eventuale risposta!
Di già?????
Si parla a male a pena di tendenze per la prossima estate e già pensi all'inverno?
E poi chiedi lumi proprio tu che segui il vangelo secondo Reading. Sai già tutto no?
La passione per la meteo, caro Gemi, passa per l' inverno. La frequentazione del forum stesso conferma in pieno la mia idea.

E siccome Reading ancora non arriva a tali distanze chiedevo qualche ragionamento a chi la meteo l' ha studiata sui libri e ne sa molto piu' di me!
Quando in agosto Reading emettera' carte sopramedia allora perdero' le speranze, ma in questi mesi ci voglio credere.
Non e' un lamento Gemi, e' proprio una constatazione amara che qui l' inverno non si vede piu' da anni...
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo ECMWF l'estate sarà sopramedia termica,non solo sull'Italia,ma su pressochè tutta l'Europa;vedremo se andrà così oppure no,come nel 2014,quando Reading,seppur sempre piuttosto preciso,prese una cantonata.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Secondo ECMWF l'estate sarà sopramedia termica,non solo sull'Italia,ma su pressochè tutta l'Europa;vedremo se andrà così oppure no,come nel 2014,quando Reading,seppur sempre piuttosto preciso,prese una cantonata.
E' quanto ho ricordato nel TD 'Tendenze stagionali'....poco fa....
:wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:Colgo l'occasione per 'stimolare' un quesito....

Stiamo vivendo un lungo periodo in cui la nostra Stella è
veramente in crisi ...per....astinenza da macchie.
Ultimamente il very low è lo scenario predominante...
Ecco il quesito:
il contributo sul Clima e suoi cambiamenti, ce lo aspettiamo
e se SI, in che modalità e intensità?
La domanda me la sono posta da anni....e sapete tutti come la penso:
non sottovalutiamo questa forzante naturale....pur all'inizio
(mica tanto) di tale quiescenza.

Spero sia questo il posto giusto per sollevare curiosità sull'enigma....

Uli.

:wink:
ciao Uli, ma non se ne parla nel TD "Minimo Solare Prolungato"? oppure sono due argomenti scollegati?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Colgo l'occasione per 'stimolare' un quesito....

Stiamo vivendo un lungo periodo in cui la nostra Stella è
veramente in crisi ...per....astinenza da macchie.
Ultimamente il very low è lo scenario predominante...
Ecco il quesito:
il contributo sul Clima e suoi cambiamenti, ce lo aspettiamo
e se SI, in che modalità e intensità?
La domanda me la sono posta da anni....e sapete tutti come la penso:
non sottovalutiamo questa forzante naturale....pur all'inizio
(mica tanto) di tale quiescenza.

Spero sia questo il posto giusto per sollevare curiosità sull'enigma....

Uli.

:wink:
ciao Uli, ma non se ne parla nel TD "Minimo Solare Prolungato"? oppure sono due argomenti scollegati?
Qui intendo di effetti a venire.... :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Oh mamma, ma seriamente, ancora con sta storia del sole questo... ma non hai aperto abbastanza Thread dove parlarne, pure questo devi inquinare con la stessa menata. Abbiamo capito come la pensi, abbiamo anche capito che della Scienza te ne frega ben poco, mo basta!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:Oh mamma, ma seriamente, ancora con sta storia del sole questo... ma non hai aperto abbastanza Thread dove parlarne, pure questo devi inquinare con la stessa menata. Abbiamo capito come la pensi, abbiamo anche capito che della Scienza te ne frega ben poco, mo basta!
Scusa Luca stavolta devo contraddirti:il discorso del Sole e della sua attività non é scientifico?
Il monitoraggio viene eseguito addirittura anche dalla Nasa,ente che,mi sembra,non si occupi di umanesimo,ma di scienza.
Nel caso tu ti riferisca ad Ulisse,come credo,stavolta,forse,l'hai attaccato non facendo bene centro:come sai,anche io e lui abbiamo spesso battibeccato,ma in questo frangente non me la sento di dargli contro.
Sì,é vero,non c'é nessuna certezza che la bassa attività solare di ora condizioni l'andamento meteoclimatico dei prossimi anni e decenni,ma non c'é nemmeno la certezza opposta,quindi...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:Oh mamma, ma seriamente, ancora con sta storia del sole questo... ma non hai aperto abbastanza Thread dove parlarne, pure questo devi inquinare con la stessa menata. Abbiamo capito come la pensi, abbiamo anche capito che della Scienza te ne frega ben poco, mo basta!
Scusa Luca stavolta devo contraddirti:il discorso del Sole e della sua attività non é scientifico?
Il monitoraggio viene eseguito addirittura anche dalla Nasa,ente che,mi sembra,non si occupi di umanesimo,ma di scienza.
Nel caso tu ti riferisca ad Ulisse,come credo,stavolta,forse,l'hai attaccato non facendo bene centro:come sai,anche io e lui abbiamo spesso battibeccato,ma in questo frangente non me la sento di dargli contro.
Sì,é vero,non c'é nessuna certezza che la bassa attività solare di ora condizioni l'andamento meteoclimatico dei prossimi anni e decenni,ma non c'é nemmeno la certezza opposta,quindi...
No comment.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

il sole influenza il clima da sempre.e da sempre ci sono cicli climatici più o meno lunghi e più o meno intensi. diversa cosa è l'attuale gw cui si aggiunge una sicura influenza da parte dell'uomo che ne amplifica gli effetti.superfluo ricordare che alcune delle questioni più dibattute in questo forum sono state da sempre quella dell'influenza del fattore antropico sul riscaldamento in atto, unitamente a quella della tempistica degli effetti dell'attività solare.al riguardo la nostra stella potrebbe darci una mano a contenere gli effetti degli scempi ambientali in un arco anche per me di 30-50 anni.
Rispondi