Roma: il gelo del gennaio 1985 vs il gelo del gennaio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Avevo già aperto un argomento a tal riguardo sulle temperature, per misurare gli estremi di GELO: ondate-di-gelo-confronto-gennaio-2017-c ... 43210.html
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

questo interessante argomento aperto dall'acuto iniestas è degenerato trasformandosi da una discussione sulla capitale in una serie di confronti tra annate e di ricordi. molto più appropriato il td aperto da burian e che giustamente ce lo ricorda.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma/gelo a confronto 1985/2017(gennaio)-1

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti.Mi sento in difficolta',mi ero preparato un po' di dati sui due mesi in esame(a Roma) e adesso mi sento in colpa per aver forse esagerato nel parlare guarda caso proprio di Roma. Chiedo scusa e riporto due serie:a)Gennaio 1985,primi 15 giorni rilevazioni a Roma URBE:-1/9;-1/7;-2/7;-5/5;-2/8;-2/0;-10/0;-9/3;-1/3;-5/-1;-10/2;-6/2;-4/7;2/8;3/8. (SONO DATI riferiti nei BOLLETTINI AM quotidiani dell'epoca e riportati da STAMPA e TV). b)Gennaio 2017,primi 15 giorni sempre a Roma URBE:-5/12;-4/13;2/15;0/12;1/10;-4/3;-4/3;-6/3;-3/10;-2/8;-6/7;-6/9;3/14;-4/11;0/9.(QUESTA ultima serie,dato lo stato di grave scadimento della informazione meteo relativa a Roma Urbe,hanno avuto necessita' di qualche interpolazione. ) Dal confronto tra le due serie (che poi sono le piu' "basse"rispettivamente dei due inverni) emergono comunque differenze assai sensibili. Piuttosto ritorno su un dato ingiustamente radiato dalle statistiche e cioe' il -9 (meno 9) registrato a Roma Urbe il giorno 5 febbraio 2012 (in un primo momento accolto a poi radiato senza uno straccio di verbale o di testimonianza da parte di personale AM/ENAV in generei loquace). Rammento che in pari circostanza la stazione di ROMA NORD/STAZIONE AUTOSOLE ha registrato e codificato una minima di -10(meno dieci).Quest'ultima Stazione e' ubicata nella Valle del Tevere ai piedi della Stazione di ingresso all'autosole tronco di Roma,in posizione del tutto analoga a quella di Roma Urbe.Tra l'altro la registrazione monca produce una distorsione sensibile nella media mensile di riferimento.Di quei giorni ho le registrazioni METAR.Saluti
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Non sono paragonabili il 1985 e 2017.
Ad ogni modo l'8 gennaio 1985 il termometro segno'-19, il giorno dopo alle 6 di sera gia' eravamo a -14 , poi a -16 si copri' il cielo altrimenti secondo i mie calcoli a -22 saremo scesi tranquillamente.
Tutto cio' in centro citta'.considerate che nelle campagne le minime sono minimo 3-4 gradi più basse .Mi picerebbe sapere Roccaraso o Piani di Pezza a quanto scesero perché in proporzione credo -50 erano potenzialmente possibili, visto che ogni inverno a -30 ci arrivano senza problemi di questi tempi.
Rimarra' un mistero credo.
Dimenticavo questo gennaio , in campagna -14 , in cittaì -10 ed, e' durato 15 giorni più o meno e senza neve al suolo poiché quella caduta il 5 e il 6 in centro si' e' sciolta subito.
Invece 2 anni fa il 30 e 31 dicembre nevico' con -4 e il 9 febbraio con -3 , 2 nevicate d altri tempi, stupende perché praticamente nevico' intensamente in un raggio di 15 km con epicentro proprio Cassino.
Grandissima soddisfazione.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma geli 1985 e 2017 a confronto.

Messaggio da rik5 »

Sono sempre rik5.Mi sono accorto,rileggendo i vari post,di non aver sostanzialmente risposto al problema posto da Iniestas,ma di averlo solo "sfiorato".Lui pone in effetti il problema dell'andamento termico della intera area del Comune di Roma in occasione delle due "tornate" di freddo (gennai 1985 e 2017).Sostanzialmente parliamo quindi delle singole "celle" che possono contraddistinguere l'enorme superficie comunale della Capitale. Caro Iniestas ti dico subito che non ho la risposta,ma posso solo andare per tentativi. 1.Cominciamo col dire che non posso che ampliare la ricerca alla intera vallata "bassa" del Tevere:perche' Fiumicino o Ostia si e Guidonia ad es. no? 2.Messa cosi',posso aggiungere un altro fatto di rilievo e cioe' che in occasione di invasioni violente di aria continentale invernale (cosiddetta "tramontana" in genere),il territorio comunale ha due comportamenti assai differenti:per circa il suo 80% e' sottoposto a raffiche continue e violente,ma c'e' un 20% con aria quieta o quasi ed e' il sudest del centro urbano,riparato da i monti Tiburtini e nel suo mezzo c'e' tra l'altro la stazione meteo di Roma Salone:gia' di suo ha rilevantissime fasi di inversione termica,ampliate ulteriormente in occasione di tramontana.In questi casi si possono registrare differenze anche di 7/8 gradi (A PARITA' di CONDIZIONI di rilevamento)con le altre stazioni.Questo discorso vale anche per non molte aree del territorio comunale di Roma e la minima di -11,6 registrata a gennaio 2017 a Roma Salone e' valida e perfettamente compatibile.Il guaio Iniestas e' che i confronti sono assai difficili perche' sono molto poche le stazione a"regola OMM" in specie nella area sudest di Roma. Ti posso proporre un solo confronto ed e' l'aeroporto di Guidonia,dove nel 1985 e' stata registrata (ed omologata) una minima di -14,0 gradi (=meno quattordici) che mi risulta essere stata finora la piu' bassa dell'area romana.Ma se tanto mi da tanto,siccome a Salone in genere -a parita' di condizioni- si registrano temperature di 3/4/5 gradi piu' basse che a Guidonia aer.,il risultato e' presto fatto:possibile record effettivo a Roma Salone di -18,0. Il che stando alle soglie dell'estate da un certo senso di frescura. Saluti a tutti.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Ho dimementicato di segnalare che sta piovendo attualmente e nevica oltre i 1600 m, credo spolverata.
Peccato che la temperatura sia scesa solo a fine evento poiche ' in questi 2 giorni e' caduta davvero tanta acqua , sarebbero stati notevoli gli accumuli in montagna ed essendo ormai quasi a maggio non sarebbe stato male come ricordo.La temperatura e' di 8.3 con pioggia, credo avremo belle minime i prossimi giorni.
Intanto e' un mese che faccio il bagno a Gaeta anche se io non faccio testo perché sono abituato da sempre, comunque l'acqua e' piu' fredda dello scorso anno.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Re: Roma geli 1985 e 2017 a confronto.

Messaggio da Burian2012 »

rik5 ha scritto:Sono sempre rik5.Mi sono accorto,rileggendo i vari post,di non aver sostanzialmente risposto al problema posto da Iniestas,ma di averlo solo "sfiorato".Lui pone in effetti il problema dell'andamento termico della intera area del Comune di Roma in occasione delle due "tornate" di freddo (gennai 1985 e 2017).Sostanzialmente parliamo quindi delle singole "celle" che possono contraddistinguere l'enorme superficie comunale della Capitale. Caro Iniestas ti dico subito che non ho la risposta,ma posso solo andare per tentativi. 1.Cominciamo col dire che non posso che ampliare la ricerca alla intera vallata "bassa" del Tevere:perche' Fiumicino o Ostia si e Guidonia ad es. no? 2.Messa cosi',posso aggiungere un altro fatto di rilievo e cioe' che in occasione di invasioni violente di aria continentale invernale (cosiddetta "tramontana" in genere),il territorio comunale ha due comportamenti assai differenti:per circa il suo 80% e' sottoposto a raffiche continue e violente,ma c'e' un 20% con aria quieta o quasi ed e' il sudest del centro urbano,riparato da i monti Tiburtini e nel suo mezzo c'e' tra l'altro la stazione meteo di Roma Salone:gia' di suo ha rilevantissime fasi di inversione termica,ampliate ulteriormente in occasione di tramontana.In questi casi si possono registrare differenze anche di 7/8 gradi (A PARITA' di CONDIZIONI di rilevamento)con le altre stazioni.Questo discorso vale anche per non molte aree del territorio comunale di Roma e la minima di -11,6 registrata a gennaio 2017 a Roma Salone e' valida e perfettamente compatibile.Il guaio Iniestas e' che i confronti sono assai difficili perche' sono molto poche le stazione a"regola OMM" in specie nella area sudest di Roma. Ti posso proporre un solo confronto ed e' l'aeroporto di Guidonia,dove nel 1985 e' stata registrata (ed omologata) una minima di -14,0 gradi (=meno quattordici) che mi risulta essere stata finora la piu' bassa dell'area romana.Ma se tanto mi da tanto,siccome a Salone in genere -a parita' di condizioni- si registrano temperature di 3/4/5 gradi piu' basse che a Guidonia aer.,il risultato e' presto fatto:possibile record effettivo a Roma Salone di -18,0. Il che stando alle soglie dell'estate da un certo senso di frescura. Saluti a tutti.
Scusate ma quante stazioni di rilevamento conta Roma? E soprattutto il quartiere di Salone come fa a registrare temperature del genere come -14°C!!!??? :lol: :lol:

Roma è in pianura ed è quasi sempre più calda di Melfi, per esempio, che sta in collina vicino la montagna, qui il massimo che abbiamo avuto è stato -10°C di Gennaio 1968! :shock:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Re: Roma geli 1985 e 2017 a confronto.

Messaggio da Burian2012 »

rik5 ha scritto:Sono sempre rik5.Mi sono accorto,rileggendo i vari post,di non aver sostanzialmente risposto al problema posto da Iniestas,ma di averlo solo "sfiorato".Lui pone in effetti il problema dell'andamento termico della intera area del Comune di Roma in occasione delle due "tornate" di freddo (gennai 1985 e 2017).Sostanzialmente parliamo quindi delle singole "celle" che possono contraddistinguere l'enorme superficie comunale della Capitale. Caro Iniestas ti dico subito che non ho la risposta,ma posso solo andare per tentativi. 1.Cominciamo col dire che non posso che ampliare la ricerca alla intera vallata "bassa" del Tevere:perche' Fiumicino o Ostia si e Guidonia ad es. no? 2.Messa cosi',posso aggiungere un altro fatto di rilievo e cioe' che in occasione di invasioni violente di aria continentale invernale (cosiddetta "tramontana" in genere),il territorio comunale ha due comportamenti assai differenti:per circa il suo 80% e' sottoposto a raffiche continue e violente,ma c'e' un 20% con aria quieta o quasi ed e' il sudest del centro urbano,riparato da i monti Tiburtini e nel suo mezzo c'e' tra l'altro la stazione meteo di Roma Salone:gia' di suo ha rilevantissime fasi di inversione termica,ampliate ulteriormente in occasione di tramontana.In questi casi si possono registrare differenze anche di 7/8 gradi (A PARITA' di CONDIZIONI di rilevamento)con le altre stazioni.Questo discorso vale anche per non molte aree del territorio comunale di Roma e la minima di -11,6 registrata a gennaio 2017 a Roma Salone e' valida e perfettamente compatibile.Il guaio Iniestas e' che i confronti sono assai difficili perche' sono molto poche le stazione a"regola OMM" in specie nella area sudest di Roma. Ti posso proporre un solo confronto ed e' l'aeroporto di Guidonia,dove nel 1985 e' stata registrata (ed omologata) una minima di -14,0 gradi (=meno quattordici) che mi risulta essere stata finora la piu' bassa dell'area romana.Ma se tanto mi da tanto,siccome a Salone in genere -a parita' di condizioni- si registrano temperature di 3/4/5 gradi piu' basse che a Guidonia aer.,il risultato e' presto fatto:possibile record effettivo a Roma Salone di -18,0. Il che stando alle soglie dell'estate da un certo senso di frescura. Saluti a tutti.
Scusate ma quante stazioni di rilevamento ha Roma?

Poi, volevo sapere un'altra cosa come si fanno a registrare queste minime così basse a Roma che è in pianura ed è quasi sempre più calda di Melfi, per esempio, che sta in collina vicino la montagna!? :shock: :shock:

Qui il massimo è stato Gennaio 1968 con -10°C di minima!
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma geli 1985 e 2017 a confronto.

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Rispondo a Burian.Il clima di Roma e' sostanzialmente di tipo marittimo mediterraneo con alcune influenze di tipo continentale.Queste ultime sono dovute essenzialmente ai seguenti fattori:1.ubicazione in una ampia vallata,quella del fiume Tevere del tutto apera verso l'interno; 2.presenza di una catena di Montagne a circa 100 km. di distanza (Appennino centrale) di considerevole altezza ,ben visibili in giornate chiare (Terminillo e M. Velino). 3.mare a circa 30 km e numerosi laghi anche ampi (Bracciano kmq 58)a pochi km. Le temperature citate sono vere e non frutto di fantasia,ma sono dei record e pertanto migliorabili,ma con difficolta'. In particolare il -11 gradi di Ciampino e i -14 di Guidonia sono ampiamente citati. La stazione meteo di Roma Salone e' gestita da ACEA ed e' stata ripetutamente sottoposta a verifiche tecniche. I -11,6 di questo inverno sono veri e super controllati. Chiudo per par condicio citando il record max degli ultimi 70 anni:40,5,gradi a Roma Urbe(2007).Buonasera.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

La differenza tra gennaio 1985 e 2017 e' rilevante , non c e paragone non solo per Roma ma in gran parte d Italia , per fenomenologia gelo e neve in molte regioni in quel gen '85 , dal Nord al Sud Italia , dopo Gennaio 1963 il Mitico Gennaio 1985
Gennaio 1985 molto freddo anche negli States e in gran parte del Nord Emisfero.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

L'ondata di gennaio da me ha portato solamente una minima di -10,1 con 5 cm di neve. Nessun giorno di ghiaccio. Nel 1985 minime per svariati giorni sotto i -15 con punta di -18 in città il 7 gennaio. Una settimana più tardi è caduto 1,5m di neve con la nevicata durata 3 giorni.
Secondo me imparagonabili, tralasciando il mio orticello, l'ondata del 1985 è stata notevolmente più estesa e democratica e complessivamente più fredda
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Il gelo di Gennaio 1985 era di natura polare continentale con aggancio artico continentale.

Il gelo di questo Gennaio invece era artico continentale quindi sostanziali differenze non solo tra isoterme ma anche tra matrice d'aria fredda.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

direi che per quanto mi riguarda non ci sono paragoni,il 1985 portò la neve a piu riprese con minime fino a-11
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma geli 1985 e 2017 a confronto.

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Ulteriore esempio del clima della area romana si ha stamane 1 maggio.Vengono rievate le seguenti temperature alle ore 4: Roma Salone:2;Baccano (estrema periferia nord)e Stazione autosole nord:3;Ardea:4;Roma sud(nei pressi di Tor di Valle):6.Ed e' il primo di Maggio.Delle stazioni meteo AM(compresa Roma Urbe)non ne parlo.Buona giornata
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

gelo Roma 1985 e 2017

Messaggio da rik5 »

Buongiorno a tutti e in particolare a Iniestas.Non mi sono ammattito a riprendere questo argomento tipicamente invernale in piena calura ,semplicemente sono usciti i dati dei primi 4 mesi del 2017,a cura dell'Ufficio Idrologico del Lazio/Centro Funzionale Regionale (o almeno io me ne sono accorto ora) e posso riprendere l'interessantissimo discorso aperto da Iniestas con un po' di dati in mano.Sono dati seri,raccolti da una Organizzazione seria(che ringrazio vivamente) e possono essere di grande aiuto per lo studio del clima dell'area romana(ma non solo). GENNAIO 2017/Riepilogo delle temp. min. di alcune stazioni significative ubicate nell'ambito del Comune di Roma (tranne alcune che citero' a parte): 1)ROMA SALONE (gestione ACEA):giorno 7/1:min.-10,0;8/1min.-11,0(-10,5);9/1min.-10,0;10/1min.-8,0;11/1min. -12,0(-11,8):record negativo assoluto registrato all'interno del comune di Roma ed omologato;12/1mn.-9. 2)BACCANO(loc. Roma/nord):giorni 7/1,11/1 e 12/1:tutti e tre con -9. 3)MANDRIONE(periferia sudest abitatata):giorni 11 e 12/1:-7. 4)ROMA sud(zona abitata Tor di Valle):giorni 7 e 8 /1:-6,0;giorni 9,11 e12/1:-5,0. Cito a parte,perche' facenti parte della "GRANDE ROMA" ma non in origine nel suo territorio comunale: 5)COLLEFERRO,che a pieno titolo anche se non detiene il primato del freddo,e' di tutto rispetto:giorno 8/1 e 9/1:min.-10,0;11/1:-11,0(-11,1);12/1:-9.0. 6)STAZIONE AUTOSOLE ROMA NORD:giorno 9/1:-9,0;giorni 8,11 e 12/1:-8. Sono tutte temperature omologate anche se ottenute al di fuori della rete AM/ENAV. Chiedo scusa,vado un po' di fretta,ma resto a disposizione. Saluti.
Rispondi