Enso 2017/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:SARA'...ma....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/61748/

Immagine

...si, proprio una buona notizia.
NO? :wink:
Peccato che già da maggio risalirà :roll:
Era preventivata questa discesa
Intanto prendiamoci la discesa....
Poi....non è detto, potremmo avere fase neutra.
E qui concordo con il buon Robert.
E i forecasters....
Non certo, ma assai probabile un ENSO 'good'.
:wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

perche dobbiamo prenderci questo calo come buono?

Perché parli di forecast che danno credito al tuo pensiero e di robert quando è evidente la fase Enso nada e il forecast Enso+?

Cosa cavolo eh un Enso good?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:perche dobbiamo prenderci questo calo come buono?

Perché parli di forecast che danno credito al tuo pensiero e di robert quando è evidente la fase Enso nada e il forecast Enso+?

Cosa cavolo eh un Enso good?
Mi riferivo all'articolo di ML (ENSO al breve termine...)....e a questo:

http://iri.columbia.edu/our-expertise/c ... -cpc_plume


Il 'good' è conseguente....tutto qui.
Altro che pensiero mio e di robert....

uffff.....
:lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Appunto per cosa starebbe good? Sai potrebbe essere che a qualcuno non interessi il tuo "good" e magari ha altre preferenze climatiche in referenza all'enso.

Mi chiedo se appunto sai leggere il grafico IRI :roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Appunto per cosa starebbe good? Sai potrebbe essere che a qualcuno non interessi il tuo "good" e magari ha altre preferenze climatiche in referenza all'enso.

Mi chiedo se appunto sai leggere il grafico IRI :roll:
Ho espresso un parere.
Tu il tuo.

Sul grafico da me indicato, ovvero questo:

Immagine

Ecco la DIFFERENZA:

It uses human judgment in addition to model output, while the forecast shown
in the Model-Based Probabilistic ENSO Forecast relies solely on model output.

Sai leggere?

:lol:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

//messaggio doppio
Ultima modifica di Blizzard90A il lun apr 10, 2017 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Appunto per cosa starebbe good? Sai potrebbe essere che a qualcuno non interessi il tuo "good" e magari ha altre preferenze climatiche in referenza all'enso.

Mi chiedo se appunto sai leggere il grafico IRI :roll:
Ho espresso un parere.
Tu il tuo.

Sul grafico da me indicato, ovvero questo:

Immagine

Ecco la DIFFERENZA:

It uses human judgment in addition to model output, while the forecast shown
in the Model-Based Probabilistic ENSO Forecast relies solely on model output.

Sai leggere?

:lol:
Eh e quello non è l'ultimo aggiornamento, l'ultimo è quello che hai postato sotto richiesta mia, mentre POAMA ha rialzato le probabilità rispetto allo scorso aggiornamento, allego anche l'ultimo aggiornamento di IRI che hai già postato, poi che il primo aggiornamento sia la probabilità ufficiale fatta secondo il parere di esseri umani e la seconda sia quella espressa totalmente dai modelli non è che conti molto, anzi le probabilità espresse dai modelli sono per ovvi motivi più affidabili e quelle che contano maggiormente, e comunque se c'è stato un rialzo nelle probabilità secondo i modelli, sicuramente ci sarà stato anche per le probabilità ufficiali:

IRI/CPC:

Immaginehost image

Poama Marzo:

Immaginehost immagini

Poama Aprile:

Immaginehost immagini

E questo è il plume in cui sono rimaste più o meno immutate le probabilità:

Plume Aprile:

Immagineimage hosting

Quindi dove sta questo ritrattamento non ho capito, perchè in zona 1 e 2 si sono raffreddate le acque? Ma questo era previsto in tutti i modelli che in zona 1 e 2 ci sarebbe stato un temporaneo raffreddamento, quindi al momento in attesa dell'aggiornamento di IRI/CPC del 13 Aprile in cui vedremo se realmente c'è stato qualche ritrattamento di grosse proporzioni, per il resto un piccolo ritrattamento c'è stato negli aggiornamenti di Marzo, che prima veniva visto addirittura dai principali modelli un Nino Strong, ma perlomeno per me Luca e gli altri era assolutamente normale che ci fosse un piccolo passo indietro in quanto l'ipotesi di un altro nino strong era sicuramente estrema, quindi il fatto che il tutto venisse visto un pochino in ribasso era già stato messo in conto da tutti, di conseguenza, almeno fino ai prossimi aggiornamenti, quello che avete detto non è vero e al momento non c'è stato nessun ritrattamento, poi se ci sarà in seguito non lo possiamo sapere :wink:
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Ragazzi, sarà quel che sarà, non scannatevi.
il sistema - Terra ha già dimostrato di fottersene bellamente delle nostre previsioni con la clamorosa falla nella inversione della QBO. Quindi ogni ragionamento credo oggi sia prematuro. Vedremo tra qualche mese, tra estate e autunno, come sarà l'Enso, e allora faremo qualche proiezione sull'inverno :wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

franconeve ha scritto:Ragazzi, sarà quel che sarà, non scannatevi.
il sistema - Terra ha già dimostrato di fottersene bellamente delle nostre previsioni con la clamorosa falla nella inversione della QBO. Quindi ogni ragionamento credo oggi sia prematuro. Vedremo tra qualche mese, tra estate e autunno, come sarà l'Enso, e allora faremo qualche proiezione sull'inverno :wink:
Detta fuori dai denti,con un linguaggio crudo ma efficace...é la verità. :lol: :lol: :lol:
La meteo cerca di fare e capire qualcosa di quello che é il complicatissimo sistema di equilibri immerso nel caos gassoso che é,per quanto riguarda prevalentemente noi,la troposfera,quindi...per i miracoli ci stiamo attrezzando. 8)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Ho espresso un parere.
Tu il tuo.

Sul grafico da me indicato, ovvero questo:

Immagine

Ecco la DIFFERENZA:

It uses human judgment in addition to model output, while the forecast shown
in the Model-Based Probabilistic ENSO Forecast relies solely on model output.

Sai leggere?

:lol:
Ma il tuo pensiero è basato unicamente su determinate uscite di alcuni Gm che vedono solo ciò che tu vorresti vedere. Mi posti il grafico con l'uscita della tendenza Enso con l'aiuto del giudizio umano nonostante questo continui a fiutare la possibilità di Enso+. Di cosa stai cercando di parlare?

@Franco. Sinceramente il fare di certi soggetti infastidiscono e non solo me... Tuttavia il tuo discorso non è fasullo, nel senso, è vero ci sono alcune credenziali che ci pongono maggiori sospetti circa l'efficacia ad ora "conosciuta" di certe TLC sulla Circolazione Atmosferica per cause attribuili al cambiamento Climatico. Ciò non toglie però, che in un Forum come questo sarebbe corretto discutere di ciò che la Meteo ci offre cercando di estrapolare cose veritiere e non fantasiose. :wink:

Intanto giusto per rimanere in tema, BOM non vede nessun calo in area 3/ 3,4 e 4

NINO3 +0.7 °C

NINO3.4 +0.3 °C

NINO4 −0.1 °C

Il calo riscontrato è solo in area 1+2 che ricordiamo, viaggiava su valori di anomalia + folli.


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... enso.shtml
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'aggiornamento BOM vede un rialzo dei valori Enso in area 3.4 e 4. Stabile il valore in area 3.

NINO3 +0.7 °C

NINO3.4 +0.5 °C

NINO4 +0.2 °C

L'indicatore Atmosferico inoltre, parliamo del SOI, vede un corposo ribasso dei valori dove con l'ultimo aggiornamento va a superare il dato di -7, indicazioni per un potenziale indizio di El Nino se tali valori rimarranno.

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

SOI che si mantiene da alcuni giorni su valori -. L'ultimo valore registrato è di -6.3

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi..... potete aggiornare ??
Sono con lo smartphone 👏👏👍
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Rispondi