La stagione Primaverile 2017 al Settentrione. Casting Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:super mega ot.
oggi a pranzo soppressata di "maiale nero di calabria" biologico allevato allo stato semibrado...
la moderazione non mi banni ma non ho resistito alla tentazione...
facciamo così.. non ti facciamo bannare solo se ce fai magnà! :lol:
ce sto amico mio, è pronto anche er vinello :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Apparecchiate anche per me bestiacce! 8) Lo scorso Agosto mi ricordo le mega mangiate che mi sono fatto in terra Calabra :shock: :lol:

Intanto qui T. salita a +17° nel pomeriggio, 3° in più rispetto a ieri, meno male va :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Apparecchiate anche per me bestiacce! 8) Lo scorso Agosto mi ricordo le mega mangiate che mi sono fatto in terra Calabra :shock: :lol:

Intanto qui T. salita a +17° nel pomeriggio, 3° in più rispetto a ieri, meno male va :lol:
Attenzione alla prossima notte... Cantù
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Attenzione alla prossima notte... Cantù
La prossima notte si rischia ancora di andare sotto lo zero perlavacca :twisted: Vediamo se però la mia collina mi aiuta a mantenere attive le brezze in attesa del respiro più mite da W :P

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

-1.5° stamattina, probabilmente l'ultima gelata della serie di 3 giorni.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Qui minima +5,2°C grazie alla nuvolosità che ha insistito per tutta la notte. Alla fine nessuna gelata per fortuna e minima più bassa martedì mattina con +2,5°C
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

-1.
Probabili danni pesanti alle piante.
Ho cercato di rimediare irrigando manualmente le piante da frutto con acqua piovana. Si sono formati candelotti lunghi e sono diventate di vetro.
Speriamo sia bastato.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Peter94 ha scritto:-1.
Probabili danni pesanti alle piante.
Ho cercato di rimediare irrigando manualmente le piante da frutto con acqua piovana. Si sono formati candelotti lunghi e sono diventate di vetro.
Speriamo sia bastato.
Qui in valle i danni sono ingenti, con meli, peri, kiwi ed anche le piante di noce completamente annerite e bruciate.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gli svizzeri per proteggere le colture lo scorso anno sempre nello stesso periodo avevano risposto con le torce anti gelo, un sistema che funzionò contro i danni del freddo tardivo. Io quest'anno sono riuscito a rimediare con un telo tessuto non tessuto.

Per fortuna qui la t. Odierna non è scesa troppo, +0.5 ora e già in rapida risalita a +10.9
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Gli svizzeri per proteggere le colture lo scorso anno sempre nello stesso periodo avevano risposto con le torce anti gelo, un sistema che funzionò contro i danni del freddo tardivo. Io quest'anno sono riuscito a rimediare con un telo tessuto non tessuto.

Per fortuna qui la t. Odierna non è scesa troppo, +0.5 ora e già in rapida risalita a +10.9
sto tnt tessuto non tessuto è quello che ho messo anche io nell'orto, un pò alla cacchio questione tempo, ma ha funzionato, anche perchè il vento non è stato particolarmente violento, adesso temperatura ampiamente positiva a due cifre, il peggio per le colture sembra passato (a parte i danni già fatti...)
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Termina il trittico delle minime di fine inverno ( o fine autunno) a Torino: 1 grado la prima notte; 0 la seconda ( con locali gelate appena fuori città); 2 l'ultima, stamane. Peccato, mi ci stavo abituando; la mattina ero tornato a indossare il giubbino, che però abbandonavo nel pomeriggio.
Domani viaggeremo intorno ai 5 all'alba, che qui a Torino è già un valore di metà primavera ( o metà ottobre), mentre di giorno torneremo sopra i 20.
E' stato bello finchè è durato :-)

Ps: i contadini saranno un pò meno lieti, visto che per due notti nelle campagne è scesa sotto lo zero, a danno di kiwi, pesche e viti; ma la colpa non è solo del freddo improvviso, ma soprattutto del caldo precoce ed infinito che aveva determinato un risveglio vegetativo avanzatissimo, da fine maggio
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Peter94 ha scritto:-1.
Probabili danni pesanti alle piante.
Ho cercato di rimediare irrigando manualmente le piante da frutto con acqua piovana. Si sono formati candelotti lunghi e sono diventate di vetro.
Speriamo sia bastato.
ciao, scusa, fammi capire, hai bagnato gli alberi? da noi in ambito casalingo ho visto fare qualcosa di simile. si mette una bottiglia di plastica piena d'acqua alla base delle piante di agrumi. se ghiaccia l'acqua si dovrebbe preservare la pianta.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un plauso a Tarek, una piacevole perturbazione che solo nella giornata di ieri ha rilasciato nella mia zona circa 50mm di pioggia in modo graduale senza troppi eccessi.

Immagine

Ci voleva proprio tutta! :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Cumulato MONSONICO sul FVG, 414 mm in 48 ore!!!
Immagineimage hostingcertificity.com
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Lupo Silano ha scritto:
Peter94 ha scritto:-1.
Probabili danni pesanti alle piante.
Ho cercato di rimediare irrigando manualmente le piante da frutto con acqua piovana. Si sono formati candelotti lunghi e sono diventate di vetro.
Speriamo sia bastato.
ciao, scusa, fammi capire, hai bagnato gli alberi? da noi in ambito casalingo ho visto fare qualcosa di simile. si mette una bottiglia di plastica piena d'acqua alla base delle piante di agrumi. se ghiaccia l'acqua si dovrebbe preservare la pianta.
Il sistema è molto utilizzato nei meleti in Trentino.
Se la temperatura dell'aria è sotto lo zero si fanno partire degli irrigatori che spruzzano continuamente acqua su tutta la chioma, l'acqua caduta sulla vegetazione gela, gelando cede calore all'aria e forma uno strato sempre più grosso di ghiaccio attorno a rami, fiori e foglie, tanto che le piante diventano piene di candele di ghiaccio, come nelle foto dei grandi fenomeni di gelicidio in Stati Uniti o est Europa.
Si smette di irrigare quando la temperatura torna positiva.
Rispondi