Trentino Alto Adige meridionale ...il nuovo Sahel

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Il problema non è tanto il quantitativo di pioggia annuale quanto l'alternanza tra lunghi periodi secchi e pochi giorni di maltempo durante i quali vengono scaricati notevoli quantità d'acqua
Mi trovi molto concorde al tuo pensiero. :wink:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

IMadeYouReadThis ha scritto:Il problema non è tanto il quantitativo di pioggia annuale quanto l'alternanza tra lunghi periodi secchi e pochi giorni di maltempo durante i quali vengono scaricati notevoli quantità d'acqua
Aggiungo che con la latitanza delle vere perturbazioni atlantiche a a spadroneggiare sono le "macchie di leopardo", con pessima redistribuzione delle piogge ...per l'appunto il sud Tirolo rappresenta benissimo su microscala questa situazione
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

A proposito di macchie di leopardo......pare che a Trento stia ora diluviando, mentre a Bolzano il nulla..... :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

cammach ha scritto:A proposito di macchie di leopardo......pare che a Trento stia ora diluviando, mentre a Bolzano il nulla..... :lol:
Ha diluviato 10 minuti forse :lol:
Meno di 1mm
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:da qualche anno sto notando che aosta e bolzano in molti periodi dell'anno registrano le temperature massime tra le più alte d'italia. io le ricordavo le più fredde... è solo una questione di continentalità o secondo voi c'è anche dell'altro collegato al surriscaldamento alpino? il NCC di invernoperfetto o cosa?o forse mi sbaglio? come molti di voi guardo le temperature d'italia tutti i giorni da anni dalle rilevazioni dell'aeronautica militare...
nessuno ha commentato questo mio post... comunque sta succedendo ancora in questi giorni...
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Si intravede solo uno schifo ad oltranza, poveri i meteopatici e gli amanti delle stagioni canoniche, una tristezza infinita ...A questo punto speriamo che il Signore impazzito del Tempo ci risparmi almeno un deleterio freddo fuori tempo massimo che in ogni caso non sarebbe accompagnato da prp degne di nota....su questo almeno ci conto!
Saluti dal Sahel italiano
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Aggiungo una considerazione: chi dovesse venire in villeggiatura in Alto Adige nei prossimi giorni non si lasci ingannare dal verde dei prati, è un verde "finto" e dovuto esclusivamente ad un 'assidua irrigazione !
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:da qualche anno sto notando che aosta e bolzano in molti periodi dell'anno registrano le temperature massime tra le più alte d'italia. io le ricordavo le più fredde... è solo una questione di continentalità o secondo voi c'è anche dell'altro collegato al surriscaldamento alpino? il NCC di invernoperfetto o cosa?o forse mi sbaglio? come molti di voi guardo le temperature d'italia tutti i giorni da anni dalle rilevazioni dell'aeronautica militare...
nessuno ha commentato questo mio post... comunque sta succedendo ancora in questi giorni...
ciao Lupo, non saprei, spero che qualcuno ti dia risposta :wink:
ps: ma se manca l'acqua, che cacchio irrigano con assiduità i prati?? capisco i frutteti :roll:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:da qualche anno sto notando che aosta e bolzano in molti periodi dell'anno registrano le temperature massime tra le più alte d'italia. io le ricordavo le più fredde... è solo una questione di continentalità o secondo voi c'è anche dell'altro collegato al surriscaldamento alpino? il NCC di invernoperfetto o cosa?o forse mi sbaglio? come molti di voi guardo le temperature d'italia tutti i giorni da anni dalle rilevazioni dell'aeronautica militare...
nessuno ha commentato questo mio post... comunque sta succedendo ancora in questi giorni...
ciao Lupo, non saprei, spero che qualcuno ti dia risposta :wink:
ps: ma se manca l'acqua, che cacchio irrigano con assiduità i prati?? capisco i frutteti :roll:
Purtroppo è la mania dell'apparire e dell'efficienza:)....così come qualcuno di queste zone si è messo in testa che sia possibile produrre la neve con temperature sopra lo zero ( :lol:)

Tra qualche mese, forse meno ..... passera' l'oste a chiedere il conto dell'acqua e secondo me ne vedremo dalle belle .....altoatesini siete avvisati
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Le carte si ostinano a posticipare le piogge diffuse nel miraggio del fantameteo, ora mi chiedo chi li disegna questi modelli :lol: ....Un 'alternanza infinita tra nulla e briciole (ora magari ci aspettano queste) , ma nessun cambio sostanziale, a volte mi chiedo se veramente non ci sia un sabotaggio di qualche mente ottusa dietro a tutto ciò... :roll:
Rispondi