Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:Anche noi lo chiamiamo così, ma con le o al posto delle u.
siete meno barbari di noi rudi lombardi :lol:
Anche in Piemonte usiamo le u,ed infatti cambiaculur vale anche in piemontese...siamo rudi come voi... :lol: :lol: :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Uomo di Langa ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:Anche noi lo chiamiamo così, ma con le o al posto delle u.
siete meno barbari di noi rudi lombardi :lol:
Anche in Piemonte usiamo le u,ed infatti cambiaculur vale anche in piemontese...siamo rudi come voi... :lol: :lol: :lol:
sperando di non andare in ot, sarebbe bello sapere il nome dialettale delle varie regioni di alcuni funghi comuni, che sò il boletus scaber/leccinum scaber... a Brescia lo chiamano sürlo ... :lol:
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: siete meno barbari di noi rudi lombardi :lol:
Anche in Piemonte usiamo le u,ed infatti cambiaculur vale anche in piemontese...siamo rudi come voi... :lol: :lol: :lol:
sperando di non andare in ot, sarebbe bello sapere il nome dialettale delle varie regioni di alcuni funghi comuni, che sò il boletus scaber/leccinum scaber... a Brescia lo chiamano sürlo ... :lol:
Alberèl, che deriva da "albera", cioè betulla.
Effettivamente si trova con più facilità sotto carpino.
Sotto pioppo-betulla invece si trova il Leccinum rufus, variante con cappello rosso (non so se il nome scientifico è ancora questo o è stato cambiato).
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Anche in Piemonte usiamo le u,ed infatti cambiaculur vale anche in piemontese...siamo rudi come voi... :lol: :lol: :lol:
sperando di non andare in ot, sarebbe bello sapere il nome dialettale delle varie regioni di alcuni funghi comuni, che sò il boletus scaber/leccinum scaber... a Brescia lo chiamano sürlo ... :lol:
Alberèl, che deriva da "albera", cioè betulla.
Effettivamente si trova con più facilità sotto carpino.
Sotto pioppo-betulla invece si trova il Leccinum rufus, variante con cappello rosso (non so se il nome scientifico è ancora questo o è stato cambiato).
ma dai, sai come chiamiamo le betulle? albere :wink:
per il rufus, bho, penso sia ancora così
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Se volete altri nomi dialettali:
Spugnole: spondoi
Famiglia delle Ramaria: vedelete
Clitocybe nebularis: biset
Sarcodom imbricatum: barba del diaol
Cortinarius praestans: ocio de bò
Armillaria mellea: ciodìn
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:Se volete altri nomi dialettali:
Spugnole: spondoi
Famiglia delle Ramaria: vedelete
Clitocybe nebularis: biset
Sarcodom imbricatum: barba del diaol
Cortinarius praestans: ocio de bò
Armillaria mellea: ciodìn
Armillaria? ciòdel, plurale ciodèi

anche se mancano parecchi mesi alla sua comparsa, la Clitocybe nebularis/biset la mangiano dalle tue parti? io personalmente l'ho mangiata alcune volte, senza alcuna conseguenza e ben cotta, ma oggigiorno tutti consigliano calorosamente di evitarla, anzi sui testi è considerato tossico :roll:
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:Se volete altri nomi dialettali:
Spugnole: spondoi
Famiglia delle Ramaria: vedelete
Clitocybe nebularis: biset
Sarcodom imbricatum: barba del diaol
Cortinarius praestans: ocio de bò
Armillaria mellea: ciodìn
Armillaria? ciòdel, plurale ciodèi

anche se mancano parecchi mesi alla sua comparsa, la Clitocybe nebularis/biset la mangiano dalle tue parti? io personalmente l'ho mangiata alcune volte, senza alcuna conseguenza e ben cotta, ma oggigiorno tutti consigliano calorosamente di evitarla, anzi sui testi è considerato tossico :roll:
Io non li raccolgo, alcuni invece sì.
In passato era raccolto da molti.
In ogni caso oltre al discorso che è stata inserita da poco nell'elenco dei funghi tossici, bisogna stare attenti a non confonderlo con altre specie velenose, ad esempio Entoloma lividum.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Le basse temperature di queste notti hanno avuto,ed avranno,sicuramente,un certo impatto sulla campagna e sugli alberi,che si erano assestati su ben altri valori,anche diurni;nei prossimi giorni si vedrà quale sarà stato l'impatto di questo evento sulla Natura,specialmente dove sono intervenute le gelate.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Uomo di Langa ha scritto:Le basse temperature di queste notti hanno avuto,ed avranno,sicuramente,un certo impatto sulla campagna e sugli alberi,che si erano assestati su ben altri valori,anche diurni;nei prossimi giorni si vedrà quale sarà stato l'impatto di questo evento sulla Natura,specialmente dove sono intervenute le gelate.
Stamattina alle 5 mi sono alzato e eravamo almeno a -1.
Con l'acqua piovana e la tanica-zaino che si usa solitamente per il verderame ho irrigato fino alle 8 le piante da frutto.
Si sono formati candelotti lunghi e sembravano di vetro, ho insistito fino alle 8.
Speriamo sia bastato.
Dopo se riesco metto qualche foto.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Le basse temperature di queste notti hanno avuto,ed avranno,sicuramente,un certo impatto sulla campagna e sugli alberi,che si erano assestati su ben altri valori,anche diurni;nei prossimi giorni si vedrà quale sarà stato l'impatto di questo evento sulla Natura,specialmente dove sono intervenute le gelate.
Stamattina alle 5 mi sono alzato e eravamo almeno a -1.
Con l'acqua piovana e la tanica-zaino che si usa solitamente per il verderame ho irrigato fino alle 8 le piante da frutto.
Si sono formati candelotti lunghi e sembravano di vetro, ho insistito fino alle 8.
Speriamo sia bastato.
Dopo se riesco metto qualche foto.
la parte più fredda dell'episodio dovrebbe battere in ritirata, qua da me non siamo ovviamente andati sottozero, ma ad es. negli orti cittadini le prime piantagioni hanno risentito del freddo notturno; in provincia, zona Franciacorta, famosa per i vigneti, hanno quanche problema più serio purtroppo
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Candele di ghiaccio con irrigazione con tanica-zainetto, utilizzando acqua piovana.
Questo è un ciliegio di 2 anni.
Sono partito alle 5 proseguendo fino alle 8 abbondanti, cioè fino a quando la temperatura è salita sopra zero.
Le piante ovviamente sono diventate di vetro.
Qualche vantaggio c'è stato, anche se in questo caso la gelata non era così pesante (-1°C circa), inoltre bisognerebbe poter buttare su più acqua (ma ce n'è poca di piovana in cisterna, per non parlare che siamo rimasti senza quella potabile stamattina).
Immagine
Immagine
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

I tanto temuti danni,alla fine,ci sono stati,colpendo duramente le colture nelle conche tra le colline e nei fondovalle;particolarmente interessate le viti,diffusissime dalle mie parti,mentre i noccioli,altra coltura molto presente tra Langha e Roero,ne hanno risentito meno,anche perché sono un po' più resistenti alle basse temperature.
Si tratta,ora di vedere come reagiranno le piante;é vero che le viti sanno cavarsela egregiamente anche in situazioni difficili,ma lo é anche il fatto che ora perderanno tanto tempo,penso anche agevolmente 30-40 giorni,se non di più,per la formazione e l'apertura di gemme accessorie,ragion per cui,in alcuni casi,temo che le vendemmie di nebbioli e barbere siano seriamente compromesse se non annientate.
In alcuni casi,poi,anche la grandine ha fatto la sua comparsa,all'atto dell'irruzione fredda,aggiungendo danni su danni.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

come butta dalle parti degli amici nord-estini? Peter, è venuto giù qualcosa? razionamento idrico siete messi come?
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

50 mm di pioggia oggi.
Anche domani ne è prevista abbastanza.
Ci vuole tutta!
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:50 mm di pioggia oggi.
Anche domani ne è prevista abbastanza.
Ci vuole tutta!
molto bene, qua non ho il dato esatto dei mm, empiricamente dico solo che ha fatto due giorni a secchiate :)
Rispondi