Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

@Burian, avevo già postato qualcosa in altro Thread nei riguardi del FW. Riposto :wink:
luca90 ha scritto:
Gli Stratospheric Final Warming consistono in una repentina inversione dei venti zonali stratosferici partendo dalle quote piu' alte fino alla bassa stratosfera. accelerando in questo modo avviene una transizione annuale dal Vortice Polare Stratosferico ad un regime anticiclonico (da considerare sempre come evento Strato) sopra il polo. In genere la propagazione verso il basso da 10 hPa a 50 hPa avviene mediamente entro 7/10 giorni.

Per comprendere se o meno avviene un FW è bene porre alcune considerazioni rispetto ad esempio un SSW. In media questi eventi avvengono sempre attorno il periodo Primaverile salvo alcuni casistiche avvenute in Febbraio come indicato dalla rappresentazione d'archivio della Fu Berlin.
Un FW lo si riconosce per il fatto che, rispetto ad un SSW, quando avviene l'inversione dei venti Zonali in quest'ultimo c'è il ripristino delle Westerlies mentre nell'evento FW le Esterlies vanno a sostituire definitivamente la colonna Isobarica Polare.

Un ruolo fondamentale di questi eventi lo gioca anche l'avanzare stagionale e quindi il maggiore irradiamento solare. Esistono inoltre particolari nomenclature che caratterizzano un FW, possono essere di tipo Minor o Major e ci sono 2 scuole differenti in questo caso per identificare un FW di tipo Early o Late. la Fu Berlin sancisce come data media dell'azzeramento dei venti zonali stratosferici a 30 hPa e a 60°N il 9 aprile. L'altro gruppo (Black et al.) considera invece la media zonale a 70°N dei venti stratosferici a 50 hPa (media mobile dei 5 giorni in cui il vento si azzera e non ritorna a superare i 5 m/s fino al successivo autunno) e per questo secondo gruppo la data limite è ovviamente un po' più avanti nel calendario il 14 aprile.

A livello Troposferico quello che si sa è che un FW di qualsiasi tipologia esso sia tenda a condizionare la circolazione troposferica delle successive settimane. In questo senso ti posto un grafico che mostra come l'andamento AO e NAO possono venire condizionati.

Immagine

Mentre in quest'altra mappatura offre lo schemo barico Europeo a seconda se avviene un FW di tipo Late o Early nel mese di Aprile.

Immagine
proiezioni-stagionali-primavera-2017-t43272-30.html

Credo che andremo probabilmente incontro ad un FW Late, Aprile potrebbe quindi mediamente riprendere le anomalie raffigurate nell'esempio sopra postato. :wink:
Borascura
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 29, 2016 10:57 am
Località: Salzano-Trieste

Messaggio da Borascura »

Si, molto probabilmente sarà finale di tipo ritardato, Ao e Nao ancora mediamente positivi e con probabili altri picchi più ai primi di aprile.
Configurazione che non cambierebbe quasi di una virgola rispetto ai 3-4 mesi precedenti, con forti alte pressioni centrate tutta Europa con massimi sul nord e ancora perturbazioni bloccate. Insomma, si potrebbe avere un prosieguo meno caldo ma sempre secco, con riprese della correnti da est e freddo solo al c/s con piogge. Il n/w un episodio di piogge lo vedrà già dai prossimi giorni, il n/e non vedrà praticamente nulla e se tanto mi da tanto sarà una primavera altamente siccitosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

E' un piacere vederti scrivere anche qui Borascura :wink:

Grazie per la tua disamina. A grandi lettere mi trovi d'accordo, considerando l'elemento FW che probabilmente andrà riflettedosi in modo tardivo, credo che anche Aprile possa proseguire mediamente quanto fin qui Marzo ci ha mostrato.

In questo senso volevo postare qualche aggiornamento circa la Tendenza dei Climatici per Aprile 2017

NCAR
Immagine

NASA
Immagine

CFSv2
Immagine

Ecmwf
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Borascura
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 29, 2016 10:57 am
Località: Salzano-Trieste

Messaggio da Borascura »

Grazie Luca :D

Si, un pò tutti i modelli a lungo termine confermano il trend iniziato a febbraio (interrotto solo a gennaio a dir la verità), anche Ecmwf mostra un andamento termico nettamente sopra media per tutta Europa, con anomalie minori sul centro continente e maggiori sull'est. Solo Scandinavia ne rimarrebbe fuori. Le anomalie di precipitazione invece fanno vedere una ripresa su tutta Europa tranne l'Iberia. Questo va un pò in controtendenza all'ipotesi dell'HP nord Europeo. Bisogna anche dire che la previsione è "vecchia" di 21 giorni quindi sarà curioso vedere l'aggiornamento fra una decina di giorni.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:@Burian, avevo già postato qualcosa in altro Thread nei riguardi del FW. Riposto :wink:
luca90 ha scritto:
Gli Stratospheric Final Warming consistono in una repentina inversione dei venti zonali stratosferici partendo dalle quote piu' alte fino alla bassa stratosfera. accelerando in questo modo avviene una transizione annuale dal Vortice Polare Stratosferico ad un regime anticiclonico (da considerare sempre come evento Strato) sopra il polo. In genere la propagazione verso il basso da 10 hPa a 50 hPa avviene mediamente entro 7/10 giorni.

Per comprendere se o meno avviene un FW è bene porre alcune considerazioni rispetto ad esempio un SSW. In media questi eventi avvengono sempre attorno il periodo Primaverile salvo alcuni casistiche avvenute in Febbraio come indicato dalla rappresentazione d'archivio della Fu Berlin.
Un FW lo si riconosce per il fatto che, rispetto ad un SSW, quando avviene l'inversione dei venti Zonali in quest'ultimo c'è il ripristino delle Westerlies mentre nell'evento FW le Esterlies vanno a sostituire definitivamente la colonna Isobarica Polare.

Un ruolo fondamentale di questi eventi lo gioca anche l'avanzare stagionale e quindi il maggiore irradiamento solare. Esistono inoltre particolari nomenclature che caratterizzano un FW, possono essere di tipo Minor o Major e ci sono 2 scuole differenti in questo caso per identificare un FW di tipo Early o Late. la Fu Berlin sancisce come data media dell'azzeramento dei venti zonali stratosferici a 30 hPa e a 60°N il 9 aprile. L'altro gruppo (Black et al.) considera invece la media zonale a 70°N dei venti stratosferici a 50 hPa (media mobile dei 5 giorni in cui il vento si azzera e non ritorna a superare i 5 m/s fino al successivo autunno) e per questo secondo gruppo la data limite è ovviamente un po' più avanti nel calendario il 14 aprile.

A livello Troposferico quello che si sa è che un FW di qualsiasi tipologia esso sia tenda a condizionare la circolazione troposferica delle successive settimane. In questo senso ti posto un grafico che mostra come l'andamento AO e NAO possono venire condizionati.

Immagine

Mentre in quest'altra mappatura offre lo schemo barico Europeo a seconda se avviene un FW di tipo Late o Early nel mese di Aprile.

Immagine
proiezioni-stagionali-primavera-2017-t43272-30.html

Credo che andremo probabilmente incontro ad un FW Late, Aprile potrebbe quindi mediamente riprendere le anomalie raffigurate nell'esempio sopra postato. :wink:
Le anomalie di Aprile però indicano o perlomeno indicano una situazione più simile a quella del FW di tipo Early.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

@Borascura, Nelle mappature da te postate si delinea una situazione similare infatti a quanto era stato messo in Tendenza per il mese di Marzo. Ci sono però alcune scremature di anomalia delle precipitazioni nella nuova proiezione per Aprile di Ecmwf circa il possibile inserimento di correnti Atlantiche.

@Burian, non postare ogni volta il papiro di quote senò viene difficile per chi legge :wink:

Comunque mi pare che i Gm non vedano grossi ribaltamenti dalla Sinottica attuale, oltretutto sono pochi i modelli Climatici che ci offrono la Sinottica Gpt di Tendenza per un confronto con le mappe di riferimento all'anomalia FW Late o Early. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Dopo la fase Nord Atlantica e il relativo cut-off attorno la penisola Iberica le Ens di Ecmwf ci indirizzano verso un'H che andrà muovendosi sui Paralleli alle medio-alte Latitudini. La Sinottica spinge per un pescaggio di aria più fresca dai settori Nord Orientali verso l'Europa Centrale andando a pescare il "nostro" cut-off e mantenendo un'area di bassa pressione in loco.

Immagine
Immagine

Successivamente ci sono le indicazioni per un ritorno dell'Anticiclone verso il Continente. I massimi pressori si manterrebbero su Centro Europa mantenendo aperte le porte per aria più fresca ed instabile(?)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Ecco un climate predicitor di un certo peso come il modello CFS e la sua simulazione per Aprile 2017:
Immagine

Le anomalie in sede mediterranea indicano un anticiclone nord-africano di blocco tipo Omega Blocking e quindi EUH o un semplice periodo di feroci pre-frontali e quindi ATL.
Il primo pattern ha AO e NAO positive, il secondo ha AO e NAO negative, vedendo le anomalie in sede Canado-Groenlandese opterei per il secondo visto che tale distribuzione delle anomalie indicano intrusioni di calore anche feroci alle alte latitudini con frequenti elevazioni dell'Anticiclone delle Azzorre.

Questa simulazione è uno dei tanti che vede anomalie negative sbilanciate verso l'Atlantico con due cellule positive, una in Groenlandia e una sede mediterranea.

Il FW di tipo Early implica anomalie negative tra l'Europa occidentale e l'Atlantico come l'anno scorso e sappiamo come andò a finire con occidentalizzazioni eccessive e il 3° Aprile più caldo di sempre, quest anno gli effetti potrebbero essere più ridotti visto che non c'è El Nino e un Blob più ridotto.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:Ecco un climate predicitor di un certo peso come il modello CFS e la sua simulazione per Aprile 2017:
Immagine

Le anomalie in sede mediterranea indicano un anticiclone nord-africano di blocco tipo Omega Blocking e quindi EUH o un semplice periodo di feroci pre-frontali e quindi ATL.
Il primo pattern ha AO e NAO positive, il secondo ha AO e NAO negative, vedendo le anomalie in sede Canado-Groenlandese opterei per il secondo visto che tale distribuzione delle anomalie indicano intrusioni di calore anche feroci alle alte latitudini con frequenti elevazioni dell'Anticiclone delle Azzorre.

Questa simulazione è uno dei tanti che vede anomalie negative sbilanciate verso l'Atlantico con due cellule positive, una in Groenlandia e una sede mediterranea.

Il FW di tipo Early implica anomalie negative tra l'Europa occidentale e l'Atlantico come l'anno scorso e sappiamo come andò a finire con occidentalizzazioni eccessive e il 3° Aprile più caldo di sempre, quest anno gli effetti potrebbero essere più ridotti visto che non c'è El Nino e un Blob più ridotto.
Burian non si vede nessun cedimento del VPS neanche a lunghissimo termine, anzi si prevede un VPS piuttosto in salute per il periodo in questione anche se siamo a range poco affidabili non viene mostrato nessun riscaldamento finale in nemmeno una corsa, se vuoi posto le mappe, viene da se che il FW sarà o nel periodo di media o di tipo late, probabilmente non di tipo major, quindi non conta quello che vedono le stagionali, ma i parametri attuali, inutile valutare il tipo del FW con le stagionali, perchè 1 possono essere tranquillamente sbagliate, e due è ovviamente possibile che il VPT sia disturbato e il VPS invece continui ad essere forte, e in quel caso si avrebbero quelle anomalie a livello troposferico mentre il VPS continua ad essere in salute.

Immaginefree image upload

Secondo te questo è un VPS disturbato? A me sembra chiuso in prima armonica, come facciamo in queste condizioni ad avere un FW di tipo early non l'ho ben capito, con un VPS in prima armonica e coi flussi tutti azzerati.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar mar 21, 2017 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Ecco un climate predicitor di un certo peso come il modello CFS e la sua simulazione per Aprile 2017:
Immagine

Le anomalie in sede mediterranea indicano un anticiclone nord-africano di blocco tipo Omega Blocking e quindi EUH o un semplice periodo di feroci pre-frontali e quindi ATL.

Il FW di tipo Early implica anomalie negative tra l'Europa occidentale e l'Atlantico come l'anno scorso e sappiamo come andò a finire con occidentalizzazioni eccessive e il 3° Aprile più caldo di sempre, quest anno gli effetti potrebbero essere più ridotti visto che non c'è El Nino e un Blob più ridotto.
Ma davvero secondo te la disposizione di anomalie Termiche vista da CfsV2 vede un HP ad Omega Nord Africano sull'Italia? Io ho seri dubbi circa la tua interpretazione.

Comunque non comprendo cosa stai cercando di dire con la storia del FW Early anche perchè esistono dei Plot che ho postato che rappresentano un Aprile "tipo" a seconda se Early o Late ma poi molto dipende anche dalle Forzanti che risiedono Troposfericamente.

@Blizzard, Non so che stagionali hai visto ma mi pare che molte davano precipitazioni o al di sotto della media o in media. Solo il Settentrione poteva risentire maggiormente di accumuli più importanti.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ecco un climate predicitor di un certo peso come il modello CFS e la sua simulazione per Aprile 2017:
Immagine

Le anomalie in sede mediterranea indicano un anticiclone nord-africano di blocco tipo Omega Blocking e quindi EUH o un semplice periodo di feroci pre-frontali e quindi ATL.

Il FW di tipo Early implica anomalie negative tra l'Europa occidentale e l'Atlantico come l'anno scorso e sappiamo come andò a finire con occidentalizzazioni eccessive e il 3° Aprile più caldo di sempre, quest anno gli effetti potrebbero essere più ridotti visto che non c'è El Nino e un Blob più ridotto.
Ma davvero secondo te la disposizione di anomalie Termiche vista da CfsV2 vede un HP ad Omega Nord Africano sull'Italia? Io ho seri dubbi circa la tua interpretazione.

Comunque non comprendo cosa stai cercando di dire con la storia del FW Early anche perchè esistono dei Plot che ho postato che rappresentano un Aprile "tipo" a seconda se Early o Late ma poi molto dipende anche dalle Forzanti che risiedono Troposfericamente.

@Blizzard, Non so che stagionali hai visto ma mi pare che molte davano precipitazioni o al di sotto della media o in media. Solo il Settentrione poteva risentire maggiormente di accumuli più importanti.
Reading in diversi aggiornamenti prevedeva un Marzo sopra media termico e sopramedia a livello precipitativo, me lo ricordo l'azzurrino a livello precipitativo, mo non le posso ritrovare quindi o mi credi sulla parola o niente però non me lo sono inventato :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

N'alter, tana wallera, bestiaccia (Blizzard)! non postate pergamene di quote senò diventa un delirio leggere i Thread :lol:

Comunque, qualche aggiornamento può averlo messo in discussione un maggiore incremento precipitativo, ma gli ultimi aggiornamenti, puoi vedere tu stesso sul loro sito parla di un deficit precipitativo su larga scala Nazionale. Che poi, non esiste solo Ecmwf come modello di Tendenza :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:N'alter, tana wallera, bestiaccia (Blizzard)! non postate pergamene di quote senò diventa un delirio leggere i Thread :lol:

Comunque, qualche aggiornamento può averlo messo in discussione un maggiore incremento precipitativo, ma gli ultimi aggiornamenti, puoi vedere tu stesso sul loro sito parla di un deficit precipitativo su larga scala Nazionale. Che poi, non esiste solo Ecmwf come modello di Tendenza :wink:
Io parlo dell'aggiornamento che è uscito a febbraio, è logico che quello attuale che siamo a marzo vede sottomedia, ma più che una previsione è un'analisi a questo punto, è come dire i modelli vedevano gelo però ora a 6 ore vedono sopra media e andrà così, quindi hanno visto bene :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar mar 21, 2017 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Io parlo dell'aggiornamento che è uscito a febbraio, è logico che quello attuale che siamo a marzo vede sopra media, ma più che una previsione è un'analisi a questo punto, è come dire i modelli vedevano gelo però ora a 6 ore vedono sopra media, quindi hanno visto bene :lol:
Strano concetto di analisi allora. Anche se aggiornata ai primi di Marzo io la interpreto ancora come una Tendenza mensile e la reputo tale, almeno così mi è stato insegnato. Comunque se si ragiona sui modelli Climatici ci sono in giro dei Thread dove si era postata qualche mappa e nessuno ha mai discusso di precipitazioni sopra la media Nazionale salvo alcuni casi. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io parlo dell'aggiornamento che è uscito a febbraio, è logico che quello attuale che siamo a marzo vede sopra media, ma più che una previsione è un'analisi a questo punto, è come dire i modelli vedevano gelo però ora a 6 ore vedono sopra media, quindi hanno visto bene :lol:
Strano concetto di analisi allora. Anche se aggiornata ai primi di Marzo io la interpreto ancora come una Tendenza mensile e la reputo tale, almeno così mi è stato insegnato. Comunque se si ragiona sui modelli Climatici ci sono in giro dei Thread dove si era postata qualche mappa e nessuno ha mai discusso di precipitazioni sopra la media Nazionale salvo alcuni casi. :wink:
Eh lo so non so proprio come convincerti perchè non me la sono salvata la mappa, quindi ti tocca credermi sulla parola, ripeto che parlo dell'aggiornamento di reading di febbraio per Marzo eh, proiezioni nel mese corrente ovvio che hanno più parametri su cui elaborare e calcolare e quindi vedono più facilmente la situazione reale e ci prendono, però io a quel punto, ed è un mio punto di vista, non le reputo più proiezioni, ma questo è un mio parere totalmente soggettivo, inutile starne a discutere direi perchè ognuno ha il suo modo di vedere le cose :wink:. Sono al corrente che invece NASA prevedeva sotto media precipitativo marcato, ma era un semplice esempio sul fatto che le proiezioni stagionali non sono sempre veritiere e hanno un grado di affidabilità molto bassa, e non bisogna basarsi su quelle per valutare il tipo di un FW, perchè quelle anomalie potrebbero essere causate da altre forzanti troposferiche, non per forza legate ad un FW, nel senso che potrebbe succedere semplicemente che il VP risulti debole a Aprile con AO e NAO negative in troposfera mentre in stratosfera viaggi su velocità zonali elevate e rimanga compatto senza andare incontro ad un FW, e che quindi quella disposizione delle anomalie qual'ora CFS dovesse prenderci nascano da altre forzanti troposferiche , questo era il fulcro del mio discorso, anomalie previste secondo le stagionali non è detto che ci prendano e non è detto che qual'ora ci prendano siano causate da un riscaldamento finale :wink:
Bloccato