Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Questa è l'immagine di stamane alle 9:30 piccolo aumento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
piemontebianco
Messaggi: 365
Iscritto il: lun dic 07, 2015 10:08 pm
Località: caselle torinese

Messaggio da piemontebianco »

Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

DA LEGGERE....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/53365/

Autore : Alessio Grosso
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, ritiro su questo post, da tempo caduto nel dimenticatoio per segnalare:
1)l'anomalo comportamento delle macchie solari. Nelle ultime due settimane ne erano comparse nuove, ma tutte con un campo magnetico stabile, non in grado di produrre brillamenti. Cosa che, senz'altro fa riflettere.
2) L'aggiornamento odierno: 35 macchie con valore SFU di sole 77 unità, ergo, la nostra stella è tecnicamente inattiva.
Se poi, come sostengono molti fisici solari questo è solo l'antipasto.... Caution!
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

terremoto ha scritto:Ragazzi, ritiro su questo post, da tempo caduto nel dimenticatoio per segnalare:
1)l'anomalo comportamento delle macchie solari. Nelle ultime due settimane ne erano comparse nuove, ma tutte con un campo magnetico stabile, non in grado di produrre brillamenti. Cosa che, senz'altro fa riflettere.
2) L'aggiornamento odierno: 35 macchie con valore SFU di sole 77 unità, ergo, la nostra stella è tecnicamente inattiva.
Se poi, come sostengono molti fisici solari questo è solo l'antipasto.... Caution!
purtroppo allo stato attuale dei fatti, ci sono solamente teorie sul fatto che la bassa attività solare possa incidere sulle vicende climatiche, forse quasi tutti ci credevano qualche anno fa, ma dal momento che la terra continua a riscaldarsi, nonostante un minimo basso da anni (visto che nel 2014-2015 nonostante una buona attività solare si era rimasti sempre bassi rispetto ai minimi precendenti) penso che quest'ultimo abbia poca influenza sul nostro clima, un esempio 6 mesi di nino hanno incrementato la temperatura a livelli smisurati, e questo fa pensare.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

valerio75 ha scritto:
terremoto ha scritto:Ragazzi, ritiro su questo post, da tempo caduto nel dimenticatoio per segnalare:
1)l'anomalo comportamento delle macchie solari. Nelle ultime due settimane ne erano comparse nuove, ma tutte con un campo magnetico stabile, non in grado di produrre brillamenti. Cosa che, senz'altro fa riflettere.
2) L'aggiornamento odierno: 35 macchie con valore SFU di sole 77 unità, ergo, la nostra stella è tecnicamente inattiva.
Se poi, come sostengono molti fisici solari questo è solo l'antipasto.... Caution!
purtroppo allo stato attuale dei fatti, ci sono solamente teorie sul fatto che la bassa attività solare possa incidere sulle vicende climatiche, forse quasi tutti ci credevano qualche anno fa, ma dal momento che la terra continua a riscaldarsi, nonostante un minimo basso da anni (visto che nel 2014-2015 nonostante una buona attività solare si era rimasti sempre bassi rispetto ai minimi precendenti) penso che quest'ultimo abbia poca influenza sul nostro clima, un esempio 6 mesi di nino hanno incrementato la temperatura a livelli smisurati, e questo fa pensare.
Si , in effetti con El Nino , un impennata della temp. Media globale,
Ma vedi anche tra il 2007/2008 concomitante la Nina um calo della temp.

E la Nina sta tornando.
Rio

Messaggio da Rio »

robert ha scritto:
valerio75 ha scritto:
terremoto ha scritto:Ragazzi, ritiro su questo post, da tempo caduto nel dimenticatoio per segnalare:
1)l'anomalo comportamento delle macchie solari. Nelle ultime due settimane ne erano comparse nuove, ma tutte con un campo magnetico stabile, non in grado di produrre brillamenti. Cosa che, senz'altro fa riflettere.
2) L'aggiornamento odierno: 35 macchie con valore SFU di sole 77 unità, ergo, la nostra stella è tecnicamente inattiva.
Se poi, come sostengono molti fisici solari questo è solo l'antipasto.... Caution!
purtroppo allo stato attuale dei fatti, ci sono solamente teorie sul fatto che la bassa attività solare possa incidere sulle vicende climatiche, forse quasi tutti ci credevano qualche anno fa, ma dal momento che la terra continua a riscaldarsi, nonostante un minimo basso da anni (visto che nel 2014-2015 nonostante una buona attività solare si era rimasti sempre bassi rispetto ai minimi precendenti) penso che quest'ultimo abbia poca influenza sul nostro clima, un esempio 6 mesi di nino hanno incrementato la temperatura a livelli smisurati, e questo fa pensare.
Si , in effetti con El Nino , un impennata della temp. Media globale,
Ma vedi anche tra il 2007/2008 concomitante la Nina um calo della temp.

E la Nina sta tornando.
Qui s'incomincia ha vedere qualcocosa..... zona NINO in raffreddamento (ma andiamoci cauti perchè dovremo aspettare 3/4 mesi ancora e poi gli effetti scilupparsi il dopo) e l'atlantico che continua a raffreddarsi e mi vien il dubbio che forse quest'estare andra ancora in segno negativo per lo scioglersi dei ghiacciai :shock: (poi ne vedremo che conseguenze porteranno questi due fattori) :roll:

Immagine
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ottima osservazione Rio :wink: Onestamente penso che un Atlantico freddo in questo modo possa influire molto presto sul clima europeo, già a partire dalla prossima estate. A mio avviso questo si tradurrà in un jet molto più basso della norma, con clima spesso perturbato tra Europa centrale e centro-nord Italia.
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Aggiornamento attività solare: Diminuzione del numero macchie, 22 contro le 35 di ieri, SFU stazionario, ancora molto basso.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Re: attività solare

Messaggio da Lupo Silano »

monte capanne ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
monte capanne ha scritto:speriamo, ma dovremo aspettare alcuni anni,vero?
Non saprei, forse almeno 3-4 per vederne tangibili effetti...
Ma l'importante è che si cominci a 'strappare' al GW
qualche grado, il Sole darà la sua con la nuova crisi,
ma anche noi dovremmo contribuire ...restituendo
alla Natura il suo ruolo naturale, non 'mondezza'.
beh io sto gia facendo la mia parte:ho il fotovoltaioco,il solare termico,vado quasi sempre in bici,raccolgo l'acqua piovana,e ho il riscaldamento a legna :wink:
ciao monte capanne, ho letto le tante ottime cose che fai.. complimenti!!!!!
Rio

Messaggio da Rio »

l'altantico si raffredda enormemente :shock: fin giù alla zona spagnola, ma con un approfondimento dell'AM- verso l'Est Coast.
Dunque ...periodo da monitorare, >>> la QBO che si preannuncia neutale ed occhio all'enso in netto calo .
Per la zona NINO occhio al raffreddamento costante e si intuisce il verso.. zona est based :oops:

Immagine

+ sole dormiente ...... 8)
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, tiro su questo TD per segnalare che la nostra stella è senza macchie sia ieri che oggi...
bluesnow
Messaggi: 470
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:30 pm
Località: Potenza860m

Messaggio da bluesnow »

terremoto ha scritto:Ragazzi, tiro su questo TD per segnalare che la nostra stella è senza macchie sia ieri che oggi...
Oggi terzo giorno senza macchie...veramente notevole
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

bluesnow ha scritto:
terremoto ha scritto:Ragazzi, tiro su questo TD per segnalare che la nostra stella è senza macchie sia ieri che oggi...
Oggi terzo giorno senza macchie...veramente notevole
Se non erro sono QUATTRO i giorni senza macchie: 3-4-5-6 Giugno 2016.... :wink:
bluesnow
Messaggi: 470
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:30 pm
Località: Potenza860m

Messaggio da bluesnow »

Ieri 12 macchie dopo 4 giorni di calma piatta
Rispondi