Imparare a leggere le carte meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Imparare a leggere le carte meteo

Messaggio da Troppo Vento »

Come si fa? Dove posso imparare a leggere le carte come quelle che usano tanti forumisti per cercare di capire quella che sarà l'evoluzione del tempo? Cosa mi consigliate?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ci sono i manuali dell' alpha test che sono ben fatti :wink:

ad esempio un buon libro è prevedere il tempo con internet, oppure puoi iniziare a farlo "fai da te" osservando le saccature, promontori e cunei anticiclonici, minimi di bassa pressione...
dopo un po' che si guardano le mappe vedrai che ad occhio riesci a capire come sarà l' evoluzione del tempo :wink:

se hai qualche domanda chiedi pure a me, nel mio piccolo so leggere le mappe piuttosto bene :)
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

the hurricane ha scritto:ci sono i manuali dell' alpha test che sono ben fatti :wink:

ad esempio un buon libro è prevedere il tempo con internet, oppure puoi iniziare a farlo "fai da te" osservando le saccature, promontori e cunei anticiclonici, minimi di bassa pressione...
dopo un po' che si guardano le mappe vedrai che ad occhio riesci a capire come sarà l' evoluzione del tempo :wink:

se hai qualche domanda chiedi pure a me, nel mio piccolo so leggere le mappe piuttosto bene :)
Infatti vedo che sei ben preparato. Leggo spesso.. penso che protenderò verso il libro che mi hai proposto e ti ringrazio per il consiglio nonchè per la tua disponibilità. Per quanto riguarda il fai da te io sono proprio a zero.. non so esattamente cosa siano i promontori e i cuneo anticiclonici.. ci posso arrivare per logica ma.. non è la stessa cosa.
Accetto anche altre info.
Grazie a tutti per ora
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Troppo Vento ha scritto:
the hurricane ha scritto:ci sono i manuali dell' alpha test che sono ben fatti :wink:

ad esempio un buon libro è prevedere il tempo con internet, oppure puoi iniziare a farlo "fai da te" osservando le saccature, promontori e cunei anticiclonici, minimi di bassa pressione...
dopo un po' che si guardano le mappe vedrai che ad occhio riesci a capire come sarà l' evoluzione del tempo :wink:

se hai qualche domanda chiedi pure a me, nel mio piccolo so leggere le mappe piuttosto bene :)
Infatti vedo che sei ben preparato. Leggo spesso.. penso che protenderò verso il libro che mi hai proposto e ti ringrazio per il consiglio nonchè per la tua disponibilità. Per quanto riguarda il fai da te io sono proprio a zero.. non so esattamente cosa siano i promontori e i cuneo anticiclonici.. ci posso arrivare per logica ma.. non è la stessa cosa.
Accetto anche altre info.
Grazie a tutti per ora
ti riporto uno stralcio di un documento che mi sono salvato


I promontori sono aree di alta pressione allungate da sud verso nord, a forma di U rovesciata, che vengono osservati tra due aree depressionarie e costituiscono la parte più avanzata di una più vasta area anticiclonica.

Se l'espansione avviene da ovest verso est si parla di 'cuneo'. Si tratta di strutture di breve durata, che portano temporanee fasi di stabilità.

La saccatura, invece, è una depressione che si insacca tra due aree anticicloniche, che assume la forma di una V o di una U. Ad essa sono associati fronti perturbati anche intensi, che apportano piogge e temporali diffusi.

Un esempio di cuneo è quello che vede ad esempio gfs tra le 144 ore e le 150 ore, guarda le isobare bianche :wink:

Immagine

Immagine

poi quel cuneo per la goccia fredda sulla spagna, viene sostituito da un promontorio subtropicale (hp africano)

Immagine

come puoi vedere dai venti a 500hpa disponibili su wetterzentrale si vede bene la risalita di correnti dal nord Africa, questa risalita farebbe schizzare verso l' alto le temperature, comunque qui siamo a 180 ore per cui l' affidabilità è quel che è....


Immagine

invece una saccatura è quella che sta interessando l' Europa occidentale in questi giorni

Immagine

come vedi le correnti in quota seguono le isoipse (le linee colorate sulle mappe meteociel)

Immagine

questo è il link per le correnti in quota, devi cliccare su 500 hPa Stromlinien/Wind

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

poi è anche utile dare un' occhiata alla mappa di analisi superficiali per vedere la posizione dei minimi e fronti, alta pressione...

http://www.opc.ncep.noaa.gov/index.php
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

the hurricane ha scritto:poi è anche utile dare un' occhiata alla mappa di analisi superficiali per vedere la posizione dei minimi e fronti, alta pressione...

http://www.opc.ncep.noaa.gov/9index.php
Grazie mille dell'input.. tra un paio di mesi quando sarò più libero inizierò :wink:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Troppo Vento ha scritto:
the hurricane ha scritto:poi è anche utile dare un' occhiata alla mappa di analisi superficiali per vedere la posizione dei minimi e fronti, alta pressione...

http://www.opc.ncep.noaa.gov/9index.php
Grazie mille dell'input.. tra un paio di mesi quando sarò più libero inizierò :wink:
di nulla si hai altri dubbi chiedi pure :wink:
Rispondi