Nuovo pattern? Forse il Siluro (gelido) ha colpito da par suo!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Basta con questi atteggiamenti che svalutano il forum!
Il soggetto in questione ha fatto una proiezione che può andare bene o male, ci vuole coraggio specie in una stagione imprevedibile come questa con degli indici contrari che però ha saputo regalare un evento storico i primi di Gennaio a tutta l'Europa orientale e settentrionale, che poi noi non siamo stati toccati, pazienza! :?
Sono il primo ad ammettere che quella è stata roba da manuale anche se non ci ha riguardato.

Quindi non prendiamo in giro o punzecchiamo nessuno, abbiate rispetto per una persona che ha fatto una proiezione indipendentemente se andrà bene o male, perché credetemi non è facile! :wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:Che in un forum scientifico quale é un forum meteo, mi si dica che un presunto signore , e solo lui,possa fare realizzare le carte o renderle carta straccia , é un' idea aberrante che proprio speravo di non leggere. Ma sapete cosa é la scienza?
E' quanto ho detto anch'io,il (presunto)Signore non c'entra nulla con la scienza e nemmeno con la vita in generale.
Certe affermazioni screditano un forum meteo.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:Basta con questi atteggiamenti che svalutano il forum!
Il soggetto in questione ha fatto una proiezione che può andare bene o male, ci vuole coraggio specie in una stagione imprevedibile come questa con degli indici contrari che però ha saputo regalare un evento storico i primi di Gennaio a tutta l'Europa orientale e settentrionale, che poi noi non siamo stati toccati, pazienza! :?
Sono il primo ad ammettere che quella è stata roba da manuale anche se non ci ha riguardato.

Quindi non prendiamo in giro o punzecchiamo nessuno, abbiate rispetto per una persona che ha fatto una proiezione indipendentemente se andrà bene o male, perché credetemi non è facile! :wink:
Per non essere attaccati,basta non fare proiezioni molto discutibili,di eventi storici,con anticipi clamorosi,quando tutto é a sfavore.
giamo64
Messaggi: 882
Iscritto il: dom gen 06, 2013 8:27 pm
Località: Milano

Messaggio da giamo64 »

furia atlantica ha scritto:Che in un forum scientifico quale é un forum meteo, mi si dica che un presunto signore , e solo lui,possa fare realizzare le carte o renderle carta straccia , é un' idea aberrante che proprio speravo di non leggere. Ma sapete cosa é la scienza?
Straquoto. Adesso abbiamo anche chi si appella ai disegni misteriosi dell'Imprescindibile.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

giamo64 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Che in un forum scientifico quale é un forum meteo, mi si dica che un presunto signore , e solo lui,possa fare realizzare le carte o renderle carta straccia , é un' idea aberrante che proprio speravo di non leggere. Ma sapete cosa é la scienza?
Straquoto. Adesso abbiamo anche chi si appella ai disegni misteriosi dell'Imprescindibile.
Purtroppo la fede contamina la scienza,non solo nel campo meteo.
Avete mai sentito,ad esempio,le aberrazioni di un ginecologo cattolico ed obiettore di coscienza?
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Uomo di Langa ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Che in un forum scientifico quale é un forum meteo, mi si dica che un presunto signore , e solo lui,possa fare realizzare le carte o renderle carta straccia , é un' idea aberrante che proprio speravo di non leggere. Ma sapete cosa é la scienza?
E' quanto ho detto anch'io,il (presunto)Signore non c'entra nulla con la scienza e nemmeno con la vita in generale.
Certe affermazioni screditano un forum meteo.

Certe affermazioni screditano il forum?? Ho sentito bene? Qui, a parere penso di tutti, si sta valutando un'ipotesi, peraltro condivisibile o meno, espressa da un forumista! Dire che "certe carte solo il Signore può produrle o renderle carta straccia", (mai sentito dire 'Dio solo sa cosa accadrà?) non è un'affermazione aberrante, è solo un'espressione condivisibile o meno. Dipende dalla spiritualità personale..c'è chi crede in casistica,statistica,probabilità, e che tutto si generi per caso (e che, anche nonostante tutto, crede nel Big Bang), e chi crede sì nella scienza, ma anche nel trascendente. Io credo che il forum si scredita solo quando, a inizio Gennaio, si parla di 'Inverno finito senza mai iniziare', solo perché determinate carte a >144 h sballano continuamente da un evento potente a un richiamo africano, senza trovare un punto di convergenza..carte che, lasciatemelo dire, non sono più di totale dominio scientifico vista la lunga distanza temporale e le migliaia di variabili in gioco! Non scandalizziamoci se perché qualcuno ha utilizzato la parola 'Signore'...
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Vogliamo parlare di Indici (S)favorevoli? Bene, AO in crollo verticale, le proiezioni a breve termine fanno davvero paura; NAO in caduta su valori negativi da oggi al 16. Tali valori sarebbero più bassi di quelli registrati rispettivamente nella prima settimana di Ottobre(AO- :anomalie di -12°c a 850hpa sulla Russia ed Est Europa), e a metà Settembre (NAO-:con una anomalia di -30gpt a 500hpa sul golfo di Biscaglia, dinamiche pienamente autunnali). Ora, aggiungiamoci il condizionamento NAM: quando abbiamo raggiunto la soglia critica? Quella che ci fa attendere 45 gg circa di VPs compatto e chiuso? A inizio Dicembre, mi pare? Bene, quindi dovremmo uscirne proprio tra una settimana... Aggiungiamoci la MJO: non sta forse virando verso la posizione più consona, il quadrante 8, West Hemisphere and Africa? Non basta? Siamo in Inverno, quindi l'azione di AO e NAO è incisiva su settori più grandi e la Jet è ovviamente più bassa, potremmo essere compresi in queste cadute. Potrebbe non bastare ancora: pensiamo alla ripartenza dei flussi di calore (wave) verso il Polo: ce n'è stata una a Capodanno, il freddo derivato non ci ha colpito ma ha seppellito Istanbul sotto la neve; ora c'è una wave 1Pacifica colossale ed è prevista una Atlantica (non europea, ma oceanica) in combutta con una wave 3 siberiana..piano piano si sta sgretolando il Vp e tutto quel freddo accumulato sia in Strato che in Tropo, su livelli record!

Indici negativi: solo 2 QBO+ e Scand -.. ma stai a vedere che anche nel feb '12, '56 e nel Gen '85 o Dicembre '09 c'era almeno un indice sfavorevole!
testadicuoio
Messaggi: 154
Iscritto il: sab nov 28, 2015 11:34 am
Località: CALVISI

Messaggio da testadicuoio »

Uomo di Langa ha scritto:
giamo64 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Che in un forum scientifico quale é un forum meteo, mi si dica che un presunto signore , e solo lui,possa fare realizzare le carte o renderle carta straccia , é un' idea aberrante che proprio speravo di non leggere. Ma sapete cosa é la scienza?
Straquoto. Adesso abbiamo anche chi si appella ai disegni misteriosi dell'Imprescindibile.
Purtroppo la fede contamina la scienza,non solo nel campo meteo.
Avete mai sentito,ad esempio,le aberrazioni di un ginecologo cattolico ed obiettore di coscienza?
??????????? cosa c'e' di scentifico metereologicamente parlando nella frase avete mai sentito,ad esempio, le aberrazioni di un ginecologo cattolico obiettore di coscenza ?. :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

testadicuoio ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
giamo64 ha scritto: Straquoto. Adesso abbiamo anche chi si appella ai disegni misteriosi dell'Imprescindibile.
Purtroppo la fede contamina la scienza,non solo nel campo meteo.
Avete mai sentito,ad esempio,le aberrazioni di un ginecologo cattolico ed obiettore di coscienza?
??????????? cosa c'e' di scentifico metereologicamente parlando nella frase avete mai sentito,ad esempio, le aberrazioni di un ginecologo cattolico obiettore di coscenza ?. :?: :?: :?: :?:
Miii,era così per dire,per fare un esempio... :lol:
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

testadicuoio ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
giamo64 ha scritto: Straquoto. Adesso abbiamo anche chi si appella ai disegni misteriosi dell'Imprescindibile.
Purtroppo la fede contamina la scienza,non solo nel campo meteo.
Avete mai sentito,ad esempio,le aberrazioni di un ginecologo cattolico ed obiettore di coscienza?
??????????? cosa c'e' di scentifico metereologicamente parlando nella frase avete mai sentito,ad esempio, le aberrazioni di un ginecologo cattolico obiettore di coscenza ?. :?: :?: :?: :?:
la premessa" non solo nel campo meteo" era il ponte verso l' esempio fatto da uomo. Non ci vuole una....scienza!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Purtroppo la fede contamina la scienza,non solo nel campo meteo.
Avete mai sentito,ad esempio,le aberrazioni di un ginecologo cattolico ed obiettore di coscienza?
??????????? cosa c'e' di scentifico metereologicamente parlando nella frase avete mai sentito,ad esempio, le aberrazioni di un ginecologo cattolico obiettore di coscenza ?. :?: :?: :?: :?:
la premessa" non solo nel campo meteo" era il ponte verso l' esempio fatto da uomo. Non ci vuole una....scienza!
Sai che tante volte io,anche nella vita reale,tribulo a farmi capire,e devo "tradurre" quanto dico,ma forse tanti,qua nel forum,non leggono con attenzione i miei scritti.
Rispondi