Pianeta Kepler 452-b, scoperto l'esopianeta più simile alla Terra

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ufalafa
Messaggi: 259
Iscritto il: ven giu 21, 2013 10:07 am
Località: Montagnana (PD)

Pianeta Kepler 452-b, scoperto l'esopianeta più simile alla Terra

Messaggio da ufalafa »

Pianeta Kepler 452-b, scoperto l'esopianeta più simile alla Terra

Immagine
(Terra e Kepler 452-b a confronto)

A 20 anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare, gli astronomi al lavoro sui dati di Kepler hanno individuato l'esopianeta più simile alla Terra mai scoperto finora: un mondo probabilmente roccioso che orbita intorno a una stella analoga al Sole, chiamata Kepler 452.

L'esopianeta in questione Kepler 452-b è più grande della Terra del 60% e orbita intorno alla sua stella a una distanza paragonabile a quella che separa la Terra dal Sole. La stella, che si trova a 430 parsecs dalla Terra, nella costellazione del Cigno, è leggermente più brillante del Sole (il 10%; e solo il 4% più massiccia), il che fa del nuovo esopianeta un miglior candidato a "gemello" della Terra rispetto agli ultimi individuati, che orbitano intorno a stelle meno brillanti.

Kepler 454b è cinque volte più massiccio della Terra e orbita intorno alla sua stella ogni 385 giorni (un numero che ricorda in modo suggestivo la durata di un anno terrestre). La sua stella è circa 1,5 miliardi di anni più vecchia del Sole, e Kepler 452b ha più o meno la stessa età: potrebbe offrire quindi uno scorcio sul futuro destino della Terra.

La sua stella sta diventando sempre più brillante e calda: chiunque dovesse vivere su quel pianeta vedrebbe il proprio mondo asciugarsi e morire.

Fonte: http://www.focus.it/scienza/spazio/un-e ... kepler-452
Avatar utente
ufalafa
Messaggi: 259
Iscritto il: ven giu 21, 2013 10:07 am
Località: Montagnana (PD)

Messaggio da ufalafa »

Se avete un po' di pazienza e un po' di soldi messi da parte, acquistate un navicella spaziale, viaggiate per 1400 anni alla velocità della luce e... fateci sapere com'è 'sto pianeta! ;)

Battute a parte, chissà quando (e se) scopriremo l'esistenza di altre forme di vita. Beh... noi, no di certo... Forse i figli dei nostri figli, dei loro figli, dei loro figli, dei loro figli... tutto un figliametro...
Rispondi