**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Carmine
Messaggi: 654
Iscritto il: mer set 11, 2013 9:16 pm
Località: Teano (Ce)

Messaggio da Carmine »

Ragazzi, ma è mai possibile che non si sa ancora nulla sulla quantità delle precipitazioni per domenica? Ho spaghi che indicano 15, altri 5 e altri 10. Tutti per fatti proprio. Ma cos'è sta novità? Dobbiamo tornare a guardare fuori dalla finestra?
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

buongiorno ragazzi.
gfs conferma la discesa di aria fredda/fresca (mettetela un po come vi pare), per gli inizi di aprile. certo è che le temperature a 500 hPa non sono proprio fresche...
e comunque speriamo che la pasquetta non salti per colpa della pioggia.. :wink:


Immagine
Marco27
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 19, 2015 11:38 am
Località: Sarno

Messaggio da Marco27 »

Immagine

Precipitazioni moderate sul piemonte e alcune zone della puglia... deboli sulle altre regioni
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Artic Winter ha scritto:buongiorno ragazzi.
gfs conferma la discesa di aria fredda/fresca (mettetela un po come vi pare), per gli inizi di aprile. certo è che le temperature a 500 hPa non sono proprio fresche...
e comunque speriamo che la pasquetta non salti per colpa della pioggia.. :wink:


Immagine
ovviamente dipende dai gusti personali chi vuole le grigliaye all'aperto potrebbe rimanere deluso, felice al contrario chi la vorrebbe passare ancora in montagna sotto la neve... io direi però di soffermarci sul prima sul peggioramento del 25/27 che gfs00 vede con entrata più stretta e con lievi miglioramenti termici. Intanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede neve dai 1500mt domani sul centro appennino. Mi pare un poco ottimista
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi nessuno ha notato niente? :roll: :roll: :roll: Oggi è la prima giornata con più ore di luce rispetto a quelle di buio! Diciamo che sono alla pari visto che è questione di secondi nemmeno minuti ! :lol: Cattiva notizia per il freddo intanto stamattina ho registrato -2 di minima ed ora siamo a 12 gradi effetto dispersione di calore dell anticiclone delle Azzorre. Non è bizzarro?
La riflessione che ho da fare è questa cosa succederebbe ad Aprile con una configurazione azzorriano dominante voglio dire con le ore di buio inferiori si avrebbe lo stesso effetto sulle minime?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi nessuno ha notato niente? :roll: :roll: :roll: Oggi è la prima giornata con più ore di luce rispetto a quelle di buio! Diciamo che sono alla pari visto che è questione di secondi nemmeno minuti ! :lol: Cattiva notizia per il freddo intanto stamattina ho registrato -2 di minima ed ora siamo a 12 gradi effetto dispersione di calore dell anticiclone delle Azzorre. Non è bizzarro?
La riflessione che ho da fare è questa cosa succederebbe ad Aprile con una configurazione azzorriano dominante voglio dire con le ore di buio inferiori si avrebbe lo stesso effetto sulle minime?
Avatar utente
orsofilo
Messaggi: 1421
Iscritto il: sab ott 04, 2014 2:32 pm
Località: Arienzo (CE)

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi nessuno ha notato niente? :roll: :roll: :roll: Oggi è la prima giornata con più ore di luce rispetto a quelle di buio! Diciamo che sono alla pari visto che è questione di secondi nemmeno minuti ! :lol: Cattiva notizia per il freddo intanto stamattina ho registrato -2 di minima ed ora siamo a 12 gradi effetto dispersione di calore dell anticiclone delle Azzorre. Non è bizzarro?
La riflessione che ho da fare è questa cosa succederebbe ad Aprile con una configurazione azzorriano dominante voglio dire con le ore di buio inferiori si avrebbe lo stesso effetto sulle minime?
Capitolo inversione: quest'anno a gennaio ed anche a marzo sembra sia ritornato l'effetto albedo, anche dalle mie parti, che da tempo latitava...
Non si va sottozero ma la temperatura di sera si aggira sui 3-5 gradi e la ventilazione di nuovo sostenuta da ENE aumenta la sensazione di freddo. Di giorno tepore gradevole con temperatura sui 16-18 gradi dalle 12 alle 16 circa... primavera coi fiocchi devo dire!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi nessuno ha notato niente? :roll: :roll: :roll: Oggi è la prima giornata con più ore di luce rispetto a quelle di buio! Diciamo che sono alla pari visto che è questione di secondi nemmeno minuti ! :lol: Cattiva notizia per il freddo intanto stamattina ho registrato -2 di minima ed ora siamo a 12 gradi effetto dispersione di calore dell anticiclone delle Azzorre. Non è bizzarro?
La riflessione che ho da fare è questa cosa succederebbe ad Aprile con una configurazione azzorriano dominante voglio dire con le ore di buio inferiori si avrebbe lo stesso effetto sulle minime?
Capitolo inversione: quest'anno a gennaio ed anche a marzo sembra sia ritornato l'effetto albedo, anche dalle mie parti, che da tempo latitava...
Non si va sottozero ma la temperatura di sera si aggira sui 3-5 gradi e la ventilazione di nuovo sostenuta da ENE aumenta la sensazione di freddo. Di giorno tepore gradevole con temperatura sui 16-18 gradi dalle 12 alle 16 circa... primavera coi fiocchi devo dire!
Non solo a Gennaio ma anche a Dicembre e Febbraio e così pure Marzo quando ci sono l'espansioni anticicloniche.
L'ho detto questo pattern si chiama semi-zonal perché l'anticiclone delle Azzorre non è né disteso né lungo i meridiani perché si sono due indici contrastanti la NAO+ con la AO+ indicano zonalità mentre il PNA+ indica elevazione verso Nord in questo modo l'azzorriano non rimane né disteso né lungo i meridiani.
Questo pattern dato da PNA+/NAO+/AO+ evolve in tre pattern:
ZON con anticiclone delle Azzorre disteso fino alla Turchia e quando si abbassa il flusso atlantico siamo in balia di correnti miti ma umide.
ATH anticiclone in Atlantico e di conseguenza discesa artico-marittima o nord-atlantica verso il bacino mediterraneo centrale.
SCH più raramente come è successo a Marzo e a fine Dicembre.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ciao Forum.
Grazie di cuore.

Uli.
ilConte
Messaggi: 1130
Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:48 pm
Località: Roma sud (cinecittà)

Messaggio da ilConte »

Ciao Prof...al prox inverno
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:Ciao Forum.
Grazie di cuore.

Uli.
un arrivederci caro sognatore... a risentirci ai primi avvisi di peg in Europa... forse tra poco, forse tra molto, forse mai... chissà. .
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

uli ,mi raccomando rifatti vivo il prossimo autunno,altrimenti i soliti noti ,non sapranno chi insultare(in senso buono) 8) 8) 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: magari fatti vivo anche durante i prossimi giorni
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

Ai prossimi freddi.....un caro saluto!
Ciao :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Dai però ragazzi come siete brutti! :D :D :D "Ai prossimi freddi", la meteorologia non è fatta solo d'inverno! Ora siamo in Primavera ma non vuol dire che non possa fare freddo ancora, anzi proprio a proposito di questo vi dico che Aprile in prima e seconda decade potrebbe portarci freddi tardivi.
Quindi rimanete sintonizzati!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Dai però ragazzi come siete brutti! :D :D :D "Ai prossimi freddi", la meteorologia non è fatta solo d'inverno! Ora siamo in Primavera ma non vuol dire che non possa fare freddo ancora, anzi proprio a proposito di questo vi dico che Aprile in prima e seconda decade potrebbe portarci freddi tardivi.
Quindi rimanete sintonizzati! :D
Bloccato