Nowcasting straordinario Centrosud 4-6 Marzo 2015

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

LAPPIN ha scritto:Beeee caro eb modesto è un parolone almeno per l'Abruzzo e basse marche !!!
Caduti oltre 150 mm..Quota neve assai variabile atri lanciano Chieti alta a bocca asciutta .. Teramo quasi 20 cm .. La parte alta di Teramo a 370 mt aveva cumulato 30 cm in 6 ore .. A quota a 1000 mt avrà fatto 150 cm nelle zone esposte ....
Qui vento assurdo per tutta la giornata ... Giornata islandese direi con vento a farla da padrona almeno fino a 20 km dalla costa ..
Il Tirreno magri é andato malino con neve solo in quota però ti assicuro che se in Abruzzo nn avevano una quota neve bassa sarebbe stato un dramma !!
Danni enormi ma con la quota neve a 500 mt .ci sono !!
Pensa se era alta :cry: :shock:
Infatti ho specificato che è stata notevole solo localmente...ascolano e teramano hanno fatto il pieno, altrove poco o niente! ;)
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Hanno fatto il pieno sopra i 500 mt e almeno 25 km All'interno.
Li si sopra i 60 .
Leggermente più spostati verso il mare hanno visto la neve solo in mattinata anche a 350/400 mt solo per la bora...
Comunque qui oggi giornata assurda mm so quanti mm sono caduti ma tantissimi credo intorno a 150.
Vediamo quando torna la luce in città
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

eb717 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Beeee caro eb modesto è un parolone almeno per l'Abruzzo e basse marche !!!
Caduti oltre 150 mm..Quota neve assai variabile atri lanciano Chieti alta a bocca asciutta .. Teramo quasi 20 cm .. La parte alta di Teramo a 370 mt aveva cumulato 30 cm in 6 ore .. A quota a 1000 mt avrà fatto 150 cm nelle zone esposte ....
Qui vento assurdo per tutta la giornata ... Giornata islandese direi con vento a farla da padrona almeno fino a 20 km dalla costa ..
Il Tirreno magri é andato malino con neve solo in quota però ti assicuro che se in Abruzzo nn avevano una quota neve bassa sarebbe stato un dramma !!
Danni enormi ma con la quota neve a 500 mt .ci sono !!
Pensa se era alta :cry: :shock:
Infatti ho specificato che è stata notevole solo localmente...ascolano e teramano hanno fatto il pieno, altrove poco o niente! ;)
Modesto eb lo puoi riferire solo al gelo che non è stato epocale per marzo e questo tutti daccordo ma venti a 150 km orari in toscana, qui tuttoggi e ancora continua tra i 50 e 70 km/h, piogge persistenti per 24 ore che hanno portato tra i 100 e i 150 mm, fiumi e torrenti pieni, in quota oltre 1000m metrate di neve e questo su almeno mezza italia definirlo un colpo di coda modesto mi sembra mooooolto riduttivo.
Eb sei un grande ma non ulissizzarti riportando un unico dato (il mancato gelo alle basse quote) per portare l'acqua al tuo mulino, il colpo di coda è stato coi controco..ni.
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

andryan ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Ciao 24-30 gennaio,scusa se mi permetto la bora in marche non esiste piu corretto sarebbe levante o vento da est!!buona serata davide.
Non ho ben capito il concetto....
Non esiste più che significa???
Aeroporto di falconara segnala vento NNE 46km/h
Percorrendo la statale adriatica alle 18 era difficile anche il controllo dell'auto per le raffiche sicuramente oltre i 50 km/h

Temp proprio grazie alla bora 9.1
Sentivo dire da qualche meteorologo purista lessicale, che si parla di bora solo a Trieste, in tutte le altre zone il vento da NE seppur sia lo stesso, va definito col suo nome della rosa: grecale.
Sono raffinatezze fine a sé stesse, ma dicono sia così, va beh... :roll:
Marediberjng
Messaggi: 65
Iscritto il: mar feb 03, 2015 7:59 pm
Località: San Vittore del Lazio 210

Messaggio da Marediberjng »

Mi dispiace per voi ma vi comunico che tra Cassino e s Vittore sta nevicando. Temo 2 gradi.
Marediberjng
Messaggi: 65
Iscritto il: mar feb 03, 2015 7:59 pm
Località: San Vittore del Lazio 210

Messaggio da Marediberjng »

Mi dispiace per voi ma vi comunico che tra Cassino e s Vittore sta nevicando. Temo 2 gradi.
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

Sulle medonie, fino a ora, e parlo di 1000 mslm, grandissimo flop. Solo un po di pioggia ieri pomeriggio, neanche vento, ora sta fioccando piano piano, ma niente accumuli.
Sirino 2014
Messaggi: 980
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno! Nel potentino, continua a nevicare sia pure a tratti da ieri sera! le previsioni parlano ancora di neve per la giornata di oggi. Insomma, per la basilicata, questo peggioramento non è stato un flop.
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

Grandissio flop per la marsica ...non ricordo un allerta per neve che non ce la fa a fare nemmeno una sbiNcata ....2 fiocchi totali
cirovesuvio
Messaggi: 691
Iscritto il: sab gen 11, 2014 9:48 pm
Località: san lorenzello 250slm

Messaggio da cirovesuvio »

Da ieri sera i fiocchi si sono fatti vivi ma semplice coreografia,oltretutto ancora in corso . :D
Ultima modifica di cirovesuvio il ven mar 06, 2015 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
ForzaPT
Messaggi: 725
Iscritto il: lun gen 06, 2014 7:46 pm
Località: Pistoia

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, qui il tempo è decisamente migliorato, vento forte da nord est con punte di 60 km/h, temperatura di 8.3 gradi, ur del 43%


p.s. La mia città è ancora in ginocchio per la devastazione (va proprio chiamata con questo termine) di ieri notte, ma ci rialzeremo più forti di prima. Forza Pistoiaaaa
Rio

Messaggio da Rio »

Rilevazione delle ore 8.59 del 06/03/15

Molto Nuvoloso - Leggera Pioggia

Temperatura 8.2 °C
Temperatura Percepita 4 °C
Umidità 92 %
Punto di rugiada 8.0 °C
Vento NE 37.8 km/hr
Pressione 1007 hPa
Pioggia odierna 19.2 mm
Pioggia annuale 118.4 mm
bluesnow
Messaggi: 470
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:30 pm
Località: Potenza860m

Messaggio da bluesnow »

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Nel potentino, continua a nevicare sia pure a tratti da ieri sera! le previsioni parlano ancora di neve per la giornata di oggi. Insomma, per la basilicata, questo peggioramento non è stato un flop.
sono a potenza nella zona industriale a 860m. Nevica da ieri dalle 18. Tutto bianco ma accumulo irrisorio. Solo qualche cm. Sarebbe bastato un grado in meno ed era veramente un peggioramento con i "fiocchi"
Per me, considerata la quota prossima ai 900m, direi flop :(
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

La nottata ha partorito circa 10 cm. di neve. Un pò quello che mi attendevo. Chiaramente non è neve che possa tenere più di tanto,almeno alle quote di alta collina, se non interviene un abbassamento termico(cmq.previsto). In questo momento qualche fiocco ricomincia a cadere, ma in un contesto di correnti da nord e con una ventilazione moderata. Immagino una giornata da fiocchi coreografica ma con poco accumulo.
Alla fine è stato un evento classificabile nella norma. Come dire:"...senza infamia ma anche senza gloria". Un 6-6.5... e di questi tempi non è poco.
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

NUVOLO aggiorna..
ieri sera e' continuato anevicare?? qui tempesta di mista e vento fortissimo..
nevicava solo a 500 se nn oltre.. da me la temp oscillava tra 2.5 e 3.
civitella?? 1 mt mi sa
Rispondi