Pagina Terremoti in Italia

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Pagina Terremoti in Italia

Messaggio da sdanga »

Salve ragazzi....

Probabilmente sto sbagliando ad aprire questo post, ma se siete con me, soprattutto i moderatori se me lo permetteranno, vorrei aggiornare di tanto in tanto la situazione TERREMOTI in Italia.

Il buon Nevo giorni fa' ha spiegato che le condizioni atmosferiche e del clima in generale, potrebbero avere grandi effetti su PROBABILI TERREMOTI anche di FORTE INTENSITA'a "spasso" per il Pianeta.

Bhe' io e' da tempo che seguo questo studio, anche Lui tanto affascinante quanto PERICOLOSISSIMO.

In questi giorni per esempio a piu' riprese e' in atto uno sciame sismico con una magnitudo di media 2.5 - 2.8 nella zona di Macerata.

Cordialmente

sdanga
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Buongiorno

Anche durante la notte appena trascorsa, nel Maceratese si sono riscontrate scosse di terremoto.
Ore 00:52 di magnitudo 3.00 a 9,4 Km di profondita'
Nell'arco di poche ore se non sono registrate diverse.

Buona giornata
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

E' necessario prevenire non prevedere
Avatar utente
ufalafa
Messaggi: 259
Iscritto il: ven giu 21, 2013 10:07 am
Località: Montagnana (PD)

Messaggio da ufalafa »

Se posso dire la mia.

Partiamo dal fatto che la crosta terrestre è in continuo movimento, di conseguenza, in superficie, qualcosa deve accadere. Poi ovviamente esistono zone del pianeta che sono più a rischio, altre meno. L'Italia è una zona sismica a tutti gli effetti ed ha pure qualche bel vulcano (non dimentichiamo che sotto ai vulcani, anche se sono "silenziosi", c'è un bel movimento).

Ad esempio, i giapponesi con i terremoti hanno un rapporto quasi quotidiano, ma (gioco-forza) hanno imparato ad "affrontarli" con la prevenzione: strutture antisismiche, istruzione scolastica, informazione, organizzazione, pronto intervento, ecc.

Se qui da noi un 6.0 della scala richter fa danni (e vittime), in Giappone un 6.0 "je fa er solletico" (si fa per dire).

Purtroppo, ad oggi, non esiste ancora un modo che ci possa permettere di anticipare-prevedere un terremoto. :(

Comunque fai bene a parlarne. :)

Ciao
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ci sono piu di 25 morti
Avatar utente
ufalafa
Messaggi: 259
Iscritto il: ven giu 21, 2013 10:07 am
Località: Montagnana (PD)

Messaggio da ufalafa »

Se mi è concesso, aggiungo un link:

http://cnt.rm.ingv.it/

Qui trovate la lista dei terremoti in Italia (e in tutto il mondo) aggiornata minuto dopo minuto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano.

Come vedete, la terra è sempre in movimento (come dicevo nel mio primo intervento).

PS: postando questo link ho scoperto che anche qui nelle nostre prealpi venete oggi c'è stato una scossa di 2.6
(io però non ho sentito nulla. Meglio così') ;)

Ciao
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Ancora in serata stessa zona tra le Prov di Macerata ed Ancona scosse di intensita' fra il 3.3 2.5 molto vicine tra loro in orari e ad una profondita' di 8.1 - 9 Km
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Buon pomeriggio

La situazione tellurica in Italia in questa settimana, si sta facendo sempre piu' intensa.
Scosse di terremoto nelle Marche, Calabria, Romagna, Toscana.
La media di 2.3 - 3.2 registrata quest'ultima ieri sera a soli 5,3 Km di profondita' davanti alla costa di Ancona
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Marche che tremano!!!!!
Scossa 4.9 di fronte le coste del conero!!!
Sentita distintamente tanto da svegliarmi e sentire un leggero scricchiolio di mpbili
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Interessante! Anche qui, il rischio terremoti non è proprio a zero.
:D
Enzo
Ale07
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 11, 2014 1:36 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggio da Ale07 »

Come si sa l'Italia è una zona sismica e presenta anche qualche vulcano importante (anche sottomarino), che contribuiscono in qualche modo ai terremoti poichè abbiamo continuo movimento sotterraneo.
Zone dell'appennino centro-meridionale risentono maggiormente di questi movimenti e sono a maggiore sismicità rispetto ad altre, purtroppo però prevedere un terremoto è sempre molto difficile se non impossibile e non è nemmeno detto che una successione di scosse in una determinata zona (ultimamente zona di Gubbio), porti per forza ad una scossa violenta come successo all'Aquila.
Quindi come sempre...meglio prevenire che curare! ma non è semplice :)
Rispondi