le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

PAOLO125 ha scritto:
alx87 ha scritto:RECORD a Falconara (21.4°), Termoli (23.2°) e Capri (22.4°).
Eguagliato a Decimomannu (24.4°), il record del 1966.

Mi fa specie come questi record, tranne quello sardo siano comunque più bassi di quello di Milano che è di 23.8° registrato nel 1990...

Mentre scrivo leggo di 25° a Pescara, Catania Sigonella, Lamezia Terme, Palermo e Pantelleria,

Da wikipedia leggo che per Pescara il record è proprio di 25.0° nel 1968, quello di Pantelleria è di 25.2° mentre quello di Sigonella è 25.6°, entrambi del 1966, quindi record a rischio per le tre località, mentre sarebbero già battuti i 23.3° di Lamezia Terme nel Febbraio 2002, ma va detto che qui la serie parte solo dal 1978 e pertanto non figurano gli anni '60.

Lontanissimi invece i 29.4° di Palermo Punta Raisi, datati 1977.

Si in effetti a Pescara oggi 30% di umidità e mentre tornavo a casa eravamo a +26°.
Neve oggi in precoce scioglimento sugli Appennini.
+26? :shock: occhellè, costume a portata di mano? :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

eccoci qui con le anomalie termiche e delle precipitazioni dell'ultima settimana, 16-22 febbraio 2014

Immagine

Immagine

italia, ma non solo nel limbo delle anomalie positive termiche
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A livello mensile; Milano Linate ha avuto una media di +7.1° sino al giorno 25 Febbraio; i mesi più caldi degli anni '00 erano stati il 2001 e il 2007 con +6.8°.
Gli ultimi tre giorni a partire già da oggi saranno certamente più freddi ma ciò potrebbe non essere sufficiente per togliere a questo mese il primato di Febbraio più caldo dal 1998.
Mi preparo ad effettuare una ricerca sulle medie minime, di +4.2° (in leggero calo negli ultimi giorni), ma non credo che ve ne siano di più alte come non credo si siano mai registrati mesi di Febbraio senza gelate; qui da me sono riuscito ad averne due e con valori appena negativi.
Ultima modifica di alx87 il gio feb 27, 2014 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

E' curioso come l'analisi delle pesantissime anomalie termiche di questo NON inverno suscitino scarso interesse mentre la ricerca di mappe del freddo a VENTI giorni attraggano centinaia di commenti e lotte intestine. Tre mesi consecutivi con sopramedia da +4 a +8 in vaste aree d'Italia sono scandalosi ed eccezionali.
Avatar utente
meteourbino
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Urbino (PU) 476 m s.l.m.

Messaggio da meteourbino »

Il torrido "non inverno" registrato ad Urbino.

Vi riporto gli scarti delle temperature medie decadiche registrate dall'Osservatorio Meteorologico "Serpieri" di Urbino di questo inverno a confronto con le medie degli ultimi 60 anni

Dicembre
decade 1 -0,33
decade 2 +0,44
decade 3 +3,13
Gennaio
decade 1 +4,11
decade 2 +4,94
decade 3 +0,96
Febbraio
decade 1 +3,23
decade 2 +5,18
decade 3 per la terza ed ultima decade si accettano scommesse!

Shocked Shocked Shocked
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:E' curioso come l'analisi delle pesantissime anomalie termiche di questo NON inverno suscitino scarso interesse mentre la ricerca di mappe del freddo a VENTI giorni attraggano centinaia di commenti e lotte intestine. Tre mesi consecutivi con sopramedia da +4 a +8 in vaste aree d'Italia sono scandalosi ed eccezionali.
Hai ragione purtroppo! :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:E' curioso come l'analisi delle pesantissime anomalie termiche di questo NON inverno suscitino scarso interesse mentre la ricerca di mappe del freddo a VENTI giorni attraggano centinaia di commenti e lotte intestine. Tre mesi consecutivi con sopramedia da +4 a +8 in vaste aree d'Italia sono scandalosi ed eccezionali.
mi ricordo agli inizi dell'inverno quando alcuni longer con l'aiuto di un nuovo indice credevano ad un inverno poco favorevole al freddo per via di un VP spesso compatto e di conseguenza ad una zonalità importante alle nostre latitudini, siccome non prevedevano neve e gelo o l'inizio di un'era glaciale furono presi come non credibili, bene l'inverno sta per finire e ormai sappiamo tutti com'è andato :wink:

purtroppo si da più ascolto ad una tendenza che vede situazioni positive senza che in essa vengano menzionate le vere motivazioni rispetto ad una che invece cerca di inquadrare la reale possibile tendenza spegnendo magari i nostri sogni di gloria :lol:

rimanendo in tema, ormai siamo a -1 alla fine di una stagione che comunque entrerà nella storia :lol:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Aggiornamento al 26/02...ancora 7.1° di media, sempre riferiti a Milano Linate; primato degli anni '00 sempre più vicino...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:E' curioso come l'analisi delle pesantissime anomalie termiche di questo NON inverno suscitino scarso interesse mentre la ricerca di mappe del freddo a VENTI giorni attraggano centinaia di commenti e lotte intestine. Tre mesi consecutivi con sopramedia da +4 a +8 in vaste aree d'Italia sono scandalosi ed eccezionali.
Per me se ne parla poco, anche a livello anche mediatico perchè gli scarti più notevoli ci sono stati nelle minime, e nella percezione umana sono le t max ad avere maggiore importanza, non a caso gli over 20 del centro-sud hanno fatto notizia ecccome; qui ad esempio la media di quest'anno a Febbraio è stata all'incirca di 4/10°; se avessi avuto una media di 0/14°, magari con ripetute punte di 18-19° come successo nel 2007, nel 2001 o negli anni '90 (allora per la verità si superavano anche i 20°), la tv ne avrebbe parlato eccome, propinando anche le immagini di ciliegi e mandorli in fiore, cosa che mal si addice se sullo sfondo c'è un cielo plumbeo e gravido di pioggia.

Questa è la mia opinione :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:E' curioso come l'analisi delle pesantissime anomalie termiche di questo NON inverno suscitino scarso interesse mentre la ricerca di mappe del freddo a VENTI giorni attraggano centinaia di commenti e lotte intestine. Tre mesi consecutivi con sopramedia da +4 a +8 in vaste aree d'Italia sono scandalosi ed eccezionali.
Per me se ne parla poco, anche a livello anche mediatico perchè gli scarti più notevoli ci sono stati nelle minime, e nella percezione umana sono le t max ad avere maggiore importanza, non a caso gli over 20 del centro-sud hanno fatto notizia ecccome; qui ad esempio la media di quest'anno a Febbraio è stata all'incirca di 4/10°; se avessi avuto una media di 0/14°, magari con ripetute punte di 18-19° come successo nel 2007, nel 2001 o negli anni '90 (allora per la verità si superavano anche i 20°), la tv ne avrebbe parlato eccome, propinando anche le immagini di ciliegi e mandorli in fiore, cosa che mal si addice se sullo sfondo c'è un cielo plumbeo e gravido di pioggia.

Questa è la mia opinione :wink:
Discorso non sbagliato il tuo Alex, i tg fan vedere solo ciò che vogliono. :wink:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dunque è ufficiale; a Milano Linate Febbraio 2014 con una media di +7.1° risulterà il più caldo dal 1998, e quindi il più caldo degli anni '00, staccando il 2001 e il 2007 che si erano fermati a +6.8°.
Anomalia relativamente contenuta nelle massime, che hanno chiuso a +10.1° contro una media di +9.0° (71-00), mostruosa invece nelle minime, con un valore +4.1° contro i +0.3° della media. Negli ultimi 40 anni c'è stato solo un precedente di valore minimo vicino a questo, si tratta del Febbraio 1974 che ebbe una media minima di +3.8° ma è ancora più clamorosa la totale assenza di gelate nell'aeroporto milanese, che credo sia un caso più unico che raro.

Da me con estremi 3.3/10.3° Febbraio 2014 supera la media mensile di 3.5° nelle minime e 0.6° nelle massime, nel 2007 registrai medie di 3.0/11.9°, ma è probabile che data l'errata posizione del termometro questi dati le minime fossero sovrastimate anche di 1°.
Se non altro qui sono riuscito ad avere due "gelatine" con valori di -0.6° e -0.8°

Altro mese ultrapiovoso, non come Gennaio ma credo che 270,6 mm (nella mia zona) siano ampiamente sufficienti per farlo entrare negli annali; la media di Febbraio è 62 mm, quindi circa 4,5 volte la media.

A Linate piovosità più contenuta ma comunque sui 215 mm.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

buonasera ragazzi, scusate il ritardo nel postare le anomalie ma in questi giorni sono parecchio indaffarato, comunque, vediamo come abbiamo trascorso l'ultima settimana invernale, 23 febbraio-1 marzo 2014.

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

le termiche della settimana precedente, 2-8 marzo 2014! nord sopramedia termica, meglio al centro, il sud invece, in particolare sicilia e parte della calabria hanno registrata termiche inferiori alla media, risulta assai incredibile scrivere sta cosa ultimamente  :lol: 

Immagine
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Notare come il nord-est risulti sistematicamente l'area più sopramedia d'Italia. E la cosa va avanti ininterrottamente da inizio settembre 2013. Il Veneto potrebbe essere la Florida d'Europa se solo avessimo un mare più bello.
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Precipitofilo ha scritto:Notare come il nord-est risulti sistematicamente l'area più sopramedia d'Italia. E la cosa va avanti ininterrottamente da inizio settembre 2013. Il Veneto potrebbe essere la Florida d'Europa se solo avessimo un mare più bello.
Mi sembra evidente come ormai il 2013-14 sia l'inverno dei record per il 90% del territorio italiano ed europeo. Ce l'abbiamo fatta...2007 battuto...i presupposti ci sono sempre stati, eravamo noi che ci ostinavamo a non vederli!!
Rispondi