Testi consigliati

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rafilù
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 01, 2012 11:40 am
Località: Roma

Testi consigliati

Messaggio da Rafilù »

Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo il forum, con crescente interesse. Il problema è che sono un neofita totale, e quando la discussione diventa più scientifica, e la terminologia anche, non riesco a seguire, se non per intuizione. Volevo chiedervi se potete consigliarmi dei testi, o dei siti o quant'altro, che siano introduttivi alla materia per chi, come me, abbia delle competenze basilari in fisica e matematica.

Grazie,

RL
marcogelo
Messaggi: 126
Iscritto il: lun dic 05, 2011 4:32 pm
Località: roma

Re: Testi consigliati

Messaggio da marcogelo »

Rafilù ha scritto:Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo il forum, con crescente interesse. Il problema è che sono un neofita totale, e quando la discussione diventa più scientifica, e la terminologia anche, non riesco a seguire, se non per intuizione. Volevo chiedervi se potete consigliarmi dei testi, o dei siti o quant'altro, che siano introduttivi alla materia per chi, come me, abbia delle competenze basilari in fisica e matematica.

Grazie,

RL
Prima di tutto mi farei un infarinatura di fisica meccanica e termodinamica. E pure di chimica dell'atmosfera. Non serve un testo universitario (se lo usi sarà ancor meglio), basta un testo da liceo in cui vengano spiegati bene i concetti di pressione (da non confondersi con quella...arteriosa!), densità, temperatura, calore, paesaggi di stato, trasformazioni, etc. Sembra scontato ma ti assicuro che sono concetti di base che spesso tendiamo a dimenticare, io in primis.

Poi puoi passare ai testi di meteorologia, che sono quasi tutti semplici da leggere ma che se hai delle basi capirai in maniera più approfondita:

1. Giuliacci (è il mio mito fin da piccino) - manuale di meteorologia (un po' scollegato...ma c'è davvero tutto!)
2. Kappenberger - il tempo in montagnia (un classico, il manuale delle giovani marmotte della meteo)
3. Bernacca - Che tempo farà (semplice, basilare, difficile ma perfetto per iniziare)
4. Molella - meteorologia areonautica (poco conosciuto, ma fantastico)
Poi ce ne sono altri, alcuni ottimi sulla navigazione da diporto. Ci sono manuali per prevedere il tempo con il materiale disponibile su internet...devi cercare un po'. Io oltre a quelli elencati ne ho letti almeno un altra decina, o meglio, ci ho provato poi mi sono fermato all'indice, alcuni decisamente troppo noiosi.

Una chicca: se lo trovi compra assolutamente questo testo universitario: Giorgio Fea - meteorologia generale e descrittiva (tutto il resto ti sembrerà nulla in confronto...)

Evita come la peste i vari manuali e manualetti tascabili a pochi euro, pieni di figure e...di errori. E soprattutto naviga...naviga...naviga sul web! La meteorologia è una scenza giovane e molte cose nuove si trovano solo on-line. Frequenta i forum (ce ne sono molti in giro assai blasonati anche se questo rimane sempre il N1) e cerca di imparare dai più esperti, ma attenzione, non sempre gli esperti sono quelli che scrivono le cose più lunghe e difficili e promettono neve tra due mesi. Non dare nulla per scontato e cerca di ragionare su tutto.

In bocca al lupo...anzi...all'orso polare! :oops:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Re: Testi consigliati

Messaggio da Troppo Vento »

[quote="Rafilù"]Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo il forum, con crescente interesse. Il problema è che sono un neofita totale, e quando la discussione diventa più scientifica, e la terminologia anche, non riesco a seguire, se non per intuizione. Volevo chiedervi se potete consigliarmi dei testi, o dei siti o quant'altro, che siano introduttivi alla materia per chi, come me, abbia delle competenze basilari in fisica e matematica.

Grazie,

Ciao.
In risposta al commento del Sig. marcogelo ho visto che il "manuale di meteorologia" non viene più stampato e non sono riuscito a procurarmelo.
Libri che ho trovato utili sono:
"La meteorologia per tutti" (sempre del Sig. giuliacci).
Parte dalle basi e si possono imparare tante cose, anche se magari non va molto in profondità.
Altra possibilità è
"temporali e Tornado".
Questo è già più complicato specie quando si parla dei radiosondaggi e radar, ma impari tante cose interessanti e trovi tante terminologie utili.
Rispondi