Aggiornamento Modelli MAGGIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Robby96
Messaggi: 2965
Iscritto il: sab gen 08, 2011 7:48 am
Località: Acqui Terme

Messaggio da Robby96 »

Dalla piccola ondulazione si sta passando alla grande rimonta.......maledetto sub-tropicale!(se mi sente rikcky!!! :) :roll: )
Immagine

Sul dopo appare un po di incertezza...ora GFS 12 mostra una maggiore instabilità.......
Immagine
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Dalla piccola ondulazione si sta passando alla grande rimonta.......maledetto sub-tropicale!(se mi sente rikcky!!! :) :roll: )
Immagine
Sul dopo appare un po di incertezza...ora GFS 12 mostra una maggiore instabilità.......
Immagine
Ocio Rob... fa'l brav ne'?? Ahahahahah...

..e non guardare Mai oltre le 180h!! specie quando si tratta di Gfs...

PS ..ma mi spieghi perche' "Copi e incolli" lo stesso msg sia qui' nel td Gm che nell'altro??...
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

PS per "ALX"... io semai al contrario fossi in te non la SOTTO-valuterei...!! (la forza dell'Hp s'intende eh..) e l'esempio del "2009" e' solo uno dei "Non di certo Rari" Maggio in tal senso.... specie nell'ultimo 20ennio!!
Avatar utente
LINO LAKI ZANETTI
Messaggi: 1187
Iscritto il: dom nov 06, 2011 11:37 pm
Località: CASSINO

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

http://www.snow-forecast.com/maps/dynamic/globalrot

CARTA DELLO ZERO T. IN TUTTO IL MONDO
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:http://www.snow-forecast.com/maps/dynamic/globalrot

CARTA DELLO ZERO T. IN TUTTO IL MONDO
Complimenti Riesci Sempre a Trovare delle Chicche Particolari molto Interessanti..
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

gf e reading vanno a braccetto caldo confinato ad una sbuffata ,non ho tempo di postare carte ..per ricky .lo stai troppo sopravvalutando ,infatti toccata e fuga ,vado al lavoro a dopo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

gf e reading vanno a braccetto caldo confinato ad una sbuffata ,non ho tempo di postare carte ..per ricky .lo stai troppo sopravvalutando ,infatti toccata e fuga ,vado al lavoro a dopo
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:gf e reading vanno a braccetto caldo confinato ad una sbuffata ,non ho tempo di postare carte ..per ricky .lo stai troppo sopravvalutando ,infatti toccata e fuga ,vado al lavoro a dopo
"fuga" mica tanto eh... e cmq poi resteremo sempre sotto correnti pressoche' "Stabili" e pure Favoniche (Calde!) specie al NW.....

PS ..semai Tu e molti altri lo state "SOTTO"valutando ... il fatto che Reading e gfs vadano a braccietto non esclude che nei prox agg. ci sia ancora tempo per CALCARE la mano....
Avatar utente
crisGE
Messaggi: 3508
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:08 am
Località: Genova - S.Fruttuoso

Messaggio da crisGE »

Il subtropicale rimonta a causa di quel vortice deciso a stazionare in aperto atlantico...Ma come già detto ampiamente più che una toccata e fuga(max 2-3 giorni) non può fare, viste le ssta decisamente sfavorevoli nel mediterraneo...La conseguenza è un tipo di tempo a mio parere decisamente primaverile, con tempo in continua variazione,sbalzi caldo-fresco e giornate stabili e ben soleggiate alternate a rovesci(e probabilmente qualche temporale, tra il prossimo week-end e lunedì...)...Non come l'aprile di quest'anno(che cmq vista la situazione, ci voleva) o quello dell'anno scorso a senso unico in un determinata configurazione barica... :)
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:PS per "ALX"... io semai al contrario fossi in te non la SOTTO-valuterei...!! (la forza dell'Hp s'intende eh..) e l'esempio del "2009" e' solo uno dei "Non di certo Rari" Maggio in tal senso.... specie nell'ultimo 20ennio!!
Ok, anche l'anno scorso se è per questo, con solo un po' meno caldo, il fatto che Maggio abbia subito un netto surriscaldamento non significa necessariamente che tutti gli anni debba presentarsi un hp con geopotenziali, termiche e persistenza degna del mese di Luglio!
Avatar utente
Robby96
Messaggi: 2965
Iscritto il: sab gen 08, 2011 7:48 am
Località: Acqui Terme

Messaggio da Robby96 »

Attraverso un giro di modellame pare certa una fase calda intorno all'11 Maggio...termiche alte in quota...+16°C......Secondo me si supereranno i 30°C in alcune zone....
Poi si prospetta una nuova fase altalena.....maltempo-HP, HP-maltempo....
Insomma questo HP non sa da farsi.......
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Univoche le Voci nella Totalità gli Aggiornamenti del Mattino con Lieve discordanza sui tempi della Rottura del Prefrontale, i piu la vedono nel corso della Giornata di domenica i rimanenti nella mattinata del Lunedi...Lieve Dissonanza che verrà stemperata entro un Paio di giorni, ma direi che la Totalità ha Emesso Parere di Assoluta Transitorietà del Prefrontale Africano, e Come Dissi la settimana Scorsa la "Falla Oceanica" ci Salva.. infuocando Direttamente la penisola Iberica che sarà il Vero Bersaglio..Naturalmente Attendiamo conferme o Smentite.. Immagine Immagine
Avatar utente
Robby96
Messaggi: 2965
Iscritto il: sab gen 08, 2011 7:48 am
Località: Acqui Terme

Messaggio da Robby96 »

"Ondata di caldo" che sembra molto meno duratura....bene bene...ma dopo sarebbero botti!!
Guardate reading:
Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Robby96 ha scritto:"Ondata di caldo" che sembra molto meno duratura....bene bene...ma dopo sarebbero botti!!
Guardate reading:
Immagine
Vorrei altri aggiornamenti sul peggioramento del 14. :)
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

A mio parere il "peggioramento" del 14 si mostrerebbe poco intenso e abbastanza rapido... il calo termico invece potrà risultare più marcato e persistente per via di correnti più fresche da nord-est... credo poco all'ipotesi di reading... ovviamente felice di sbagliarmi...
Rispondi