Tagliacozzo: finalmente piove, ma vediamo quanto dura

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Tagliacozzo: finalmente piove, ma vediamo quanto dura

Messaggio da Marsicano »

Primo scroscio di pioggia dopo un periodo di caldo e siccità. Ora però dobbiamo vedere quanto dura perchè la nuvolosità non mi sembra così compatta...
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

La stazione meteo di Tagliacozzo riporta 3.9 mm con una temperatura attuale di 17.9°C. Nella parte occidentale del territorio di Tagliacozzo, parte opposta a quella dove è installata la stazione, penso che sia piovuto un pò di più.
Avatar utente
iacopo
Messaggi: 2066
Iscritto il: lun ago 04, 2008 2:27 pm
Località: Roma nord (Fidene)

Messaggio da iacopo »

Oggi pomeriggio da Roma si vedevano bene i Cumulonembi gonfi verso l'appennino!!! :D E ad un certo punto le correnti in quota hanno trascinato la sommità delle incudini fino alle porte di Roma ma ovviamente si vedeva che pioveva almeno a 30-40 km... :wink: Domani io non escluderei qualche sorpesa anche qui... :roll: che dite??
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

Immagine
Avatar utente
iacopo
Messaggi: 2066
Iscritto il: lun ago 04, 2008 2:27 pm
Località: Roma nord (Fidene)

Messaggio da iacopo »

Marsicano ha scritto:Immagine
Come volevasi dimostrare :lol:
cielo 70
Messaggi: 317
Iscritto il: gio set 20, 2007 7:23 pm
Località: Roma

Messaggio da cielo 70 »

iacopo ha scritto:Oggi pomeriggio da Roma si vedevano bene i Cumulonembi gonfi verso l'appennino!!! :D E ad un certo punto le correnti in quota hanno trascinato la sommità delle incudini fino alle porte di Roma ma ovviamente si vedeva che pioveva almeno a 30-40 km... :wink: Domani io non escluderei qualche sorpesa anche qui... :roll: che dite??
Mi spiace, ma spero di no, anche perché rischia di aumentare l'umidità che è molto alta. La cosa che non va in questi giorni non è l'alta pressione ma l'umidità. Sabato e domenica dovrebbe esserci un rimescolamento dell'aria.
Invece a Tagliacozzo penso che ci sia stato un temporale pomeridiano.
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

A Tagliacozzo ieri nessun temporale pomeridiano, una prima cella si era formata verso la Valle del Salto poi nella tarda serata di ieri è sfilata verso Carsoli e dintorni. Ieri qui tutto fumo (tuoni e lampi) e niente arrosto (pioggia).

Questa mattina minima di 8.7°C.
Rispondi