Novità! Temporali all'interno!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
mex71
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ancona 46 mt slm

Novità! Temporali all'interno!

Messaggio da mex71 »

L'anticiclone invecchia inesorabilmente, è una pur blanda relativa depressione in quota ha consentito oggi la fioritura di numerosi cumuli e anche cumulonembi all'interno con annessi rovesci visti dal radar e temporali segnalati dalla mappa fulminazioni
Roba di poco, rovesci sparsi e non diffusi, magari localmente intensi, ma sembra più instabilità che può capitare in piena estate che a fine stagione...
Intanto qui sulla costa afa sempre a manetta con 26,6° di max ora e 75% ma anche 80% in precendeza, di nuovo toccati i 30° in altre zone della città con umidità minore ma sempre elevata
Avatar utente
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 2635
Iscritto il: ven nov 28, 2008 10:14 pm
Località: acqualagna (pu) 220 mt

Messaggio da prefrontale »

infatti qui gia da stamattina iniziava a fiorire una moderata attivita cumuliforme in appennino, dove poi alcuni cb sono evoluti in celle temporalesche la quale una molto intensa mi ha sfiorato e si è diretta verso est, ora nuove celle piccole da ovest verso est.. vedremo se avranno la forza di evolversi.. :wink:
biondo
Messaggi: 353
Iscritto il: mer feb 23, 2011 4:07 pm
Località: Falconara m. (AN) 30m alt

Messaggio da biondo »

a falconara il sole è coperto e si vede piovere non molto lontano dalla costa, credo che stia piovendo verso chiaravalle/montemarciano
Avatar utente
mex71
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ancona 46 mt slm

Messaggio da mex71 »

biondo ha scritto:a falconara il sole è coperto e si vede piovere non molto lontano dalla costa, credo che stia piovendo verso chiaravalle/montemarciano
infatti qualcosa è riuscito a sconfinare fin quasi la costa
segnalato temporale senza precipitazioni all'aeroporto di Falconara
qualche propaggine qui, questa instabilità ha avuto il merito di variare la circolazione facendo cessare la brezza umidissima dal mare con vento che si è orientato dall'interno ur in crollo fin sotto il 50% ma nuova max di 27,6° a casa mia (curiosamente la più alta dal 5 settembre visto che le brezze diurne impedivano un eccessivo riscaldamento i giorni scorsi)
interessante questa cam dal Perticara 5-600 mt al confine con la Romagna:

Immagine

bei rovesciotti ma che sono iniziati già dal primissimo pomeriggio
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

Qui tuoni in lontananza, ma niente pioggia.
Rispondi