Nevone in Romagna (aggiunte foto)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

stefano75

Messaggio da stefano75 »

Secondo me qualsiasi vento scorre sopra il mare viene influenzato dalla temperatura dello stesso. Siccome questa, anche in inverno, è di parecchi gradi sopra lo zero (il tirreno 11-13 gradi, l'adriatico 7-9 gradi) una massa d'aria con temperature anche negative (l'aria continentale spesso è gelida proprio vicino al suolo) subisce un riscaldamento almeno nei bassi strati. Insomma direi che a meno di termiche stellari (-8 /-10) qualsiasi costa italiana ha bisogno del vento di terra per vedere la neve...

:-)
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

Alby89 ha scritto:.... Ho notato nella bellissima ondata di gelo di dicembre, che.... ...Insomma veniva dal mare come la bora, ma è stata "più silenziosa", oltre che ovviamente molto più secca.
Vedi veniva appunto dal mare e ti ha portato la neve, sopra c'erano termiche gelide di tutto rispetto. Ovvio poi che il paesaggio sotto una tormenta di neve e sotto una pioggia fitta è diverso e quindi anche le tue sensazioni "più silenziosa, più secca" sono state giuste.
Tutti daccordo che le nevicate importanti avvengono sempre con il vento di nord-ovest nelle nostre terre, poi quando le termiche lo consentono possono esserci fenomeni nevosi intensi con vento di levante. A santarcangelo il 14 dicembre c'è stato addirittura un temporale nevoso con tanto di tuoni, raffiche di bora e piccolo blizzard :wink:
Avatar utente
FilTur
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 14, 2008 11:42 am
Località: Padova (centro) - Genova

Messaggio da FilTur »

stefano75 ha scritto:Secondo me qualsiasi vento scorre sopra il mare viene influenzato dalla temperatura dello stesso. Siccome questa, anche in inverno, è di parecchi gradi sopra lo zero (il tirreno 11-13 gradi, l'adriatico 7-9 gradi) una massa d'aria con temperature anche negative (l'aria continentale spesso è gelida proprio vicino al suolo) subisce un riscaldamento almeno nei bassi strati. Insomma direi che a meno di termiche stellari (-8 /-10) qualsiasi costa italiana ha bisogno del vento di terra per vedere la neve...

:-)
Non esattamente: i golfi di Venezia e Trieste hanno temperature invernali ancora inferiori, e generalmente insufficienti a scaldare la bora a sufficienza. Ecco dunque che anche con bora da ESE si è più volte vista neve da Chioggia a Lignano, ed è quasi sempre neve nell'immediato entroterra che non ha alcuna protezione (ad es. Padova è a 40km dal mare e a soli 10m slm, assolutamente nessun ostacolo).
lupo76

Messaggio da lupo76 »

***** ha scritto:
twuister ha scritto:
lupo76 ha scritto:....Con -8°C a 1500mt e aria satura tu avrai una temperatura prossima a 1°C, con aria secca anche 4/6°C ma quello che voglio farti capire che 4/6°C non sono opera dell'adriatico ma del gradiente termico!
Difficile dare certe spiegazioni tramite una tastiera ma spero di aver in parte reso l'idea! Ciaoo :wink:
Si questo è un elemento che non avevo considerato, sul profilo termico verticale dell'aria tutto giusto quello che dici, ma mi rimane il dubbio sul profilo termico orizzontale dell'aria, ovvero stessa latitudine, stessa altitudine (pianura romagnola), muovendosi da ovest verso est perpendicolarmente alla linea di costa, quando si incontra la bora, la temperatura aumenta. Possibile che in pochi km possa cambiare il profilo termico verticale? Mi spiego, che io sia a Torre Pedrera sul mare, che io sia a Santarcangelo di Romagna nell'entroterra (meno di 10km di distanza, pianura, stessa latitudine), sulla testa avro le stesse termiche in quota, ma pellicolarmente al terreno le temperature cambiano e non a causa di fattori orografici, l'unico elemento di rilievo è la presenza del mare :roll:
ovviamente è giustissimo il discorso di lupo, tecnicamente non fa una grinza.
Però qualcosa questa bora, nel profilo termico orizzontale vorrà dire....se, come spesso vedo dai racconti del grande Giorgio1940, quando entra sto vento (e non il NW di terra) la neve passa a pioggia lungo la costa e nell'immediato entroterra.

Insomma...se piove con +1° a Rimini lungo il mare, a 0 m slm (con bora) e a Villa Verucchio (10 km all'interno, alla stessa quota) cade la neve, forse qualcosa questo vento di mare risce ad influire, quando ci sono le temiche a 850 hpa al limite.
Ovvio che se entra una -10° continentale non c'è storia, bora o non bora....
ciao
***** ti amo, hai beccato il punto più importante che solo il nostro microclima sa regalarci spesso a discapito delle coste, ossia la convergenza di correnti, spesso anzi spessissimo le coste rimangono sotto una bora sferzante e secca con termiche più alte grazie al gradiente verticale più elevato, l'aria fredda in quota penetrando verso l'interno si rovescia nei bassistrati sollevando appunto la più secca e mite proveniente dal mare "da quì i venti di contrasto da nord ovest".
Nel punto in cui iniziano i contrasti iniziano le precipitazioni e anche la neve grazie appunto anche al rovescio del freddo dagli intensi ammassi nuvolosi che si generano!
Classico esempio l'ultima irruzione fredda, io a 20km dal mare con quasi 20cm di neve e vento da nord ovest, le coste per tutta la notte non hanno visto nulla se non qualche fiocco svolazzante con 4/5°C positivi e bora secca!
Quoto Stefano, ma posso assicurare che il mare adriatico può riscaldare solo di qualche decimo, i repentini aumenti tra vento di terra e bora sono solo per me attribuibili ad un grandiente verticale molto elevato!
Ciaoo :wink:
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

lupo76 ha scritto:Classico esempio l'ultima irruzione fredda, io a 20km dal mare con quasi 20cm di neve e vento da nord ovest, le coste per tutta la notte non hanno visto nulla se non qualche fiocco svolazzante con 4/5°C positivi e bora secca!......
Si ma tu sei a 400metri giusto? ***** parlava di gradiente orizzontale se non sbaglio in prossimità della pianura, quindi stesso identico livello del mare :roll:
ginghe

Messaggio da ginghe »

maremma boia, su MNW avevo trovato giorni fa una bella spiegazione tecnica postata da Turboappennino su questa cosa, è che c'è 10000 messaggi e non me riesce di beccarla!!!!!!!!
Se la trovo, la posto.. ;-)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

twuister ha scritto:
lupo76 ha scritto:Classico esempio l'ultima irruzione fredda, io a 20km dal mare con quasi 20cm di neve e vento da nord ovest, le coste per tutta la notte non hanno visto nulla se non qualche fiocco svolazzante con 4/5°C positivi e bora secca!......
Si ma tu sei a 400metri giusto? ***** parlava di gradiente orizzontale se non sbaglio in prossimità della pianura, quindi stesso identico livello del mare :roll:
Sulle coste non c'erano precipitazioni mentre verso l'interno anche a zero metri nevicava, questo grazie al rovesciamento dell'aria, noi non abbiamo la pianura padana da cui attingere freddo quindi come mai il vento da nord est si raffredda verso l'interno e ruota poi da nord ovest perdendo anche 4°C alla stessa quota???
Per il semplice motivo già descritto!
E' tutto un gioco di correnti caro mio, quando la linea di convergenza riesce a sfondare in mare allora è fatta anche per le coste!
Ciaoo :wink:
Weather Andrea Forli
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:50 am
Località: Forli, Zona Ronco

Messaggio da Weather Andrea Forli »

Ho girato tanti video ma per ragioni di lavoro/tempo e per la durata del caricamento al momento ho disponibile solo questo... erano circa le 2 di notte del 2/03.... Forli centro, Via Emilia (viale Roma), via Buonarroti
http://www.youtube.com/watch?v=_Ochcohx-3E
Poi ne carichero' altri :)
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

lupo76 ha scritto:E' tutto un gioco di correnti caro mio, quando la linea di convergenza riesce a sfondare in mare allora è fatta anche per le coste!
Ciaoo :wink:
Carissimo sarà come dici, il rovesciamento d'aria fredda dalle alte quote sicuramente provocherà questo risucchio caldo ad impattare sulle coste, tu sei molto esperto. Rimango però dell'idea che ha un ruolo anche l'aria marittima, almeno un grado, chi offre di più :D
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

Weather Andrea Forli ha scritto:Ho girato tanti video ma per ragioni di lavoro/tempo e per la durata del caricamento al momento ho disponibile solo questo... erano circa le 2 di notte del 2/03.... Forli centro, Via Emilia (viale Roma), via Buonarroti
http://www.youtube.com/watch?v=_Ochcohx-3E
Poi ne carichero' altri :)
Che video spettacolo, da mè la nevicata è stata della stessa intensità, ma per meno tempo e con qualche decimo di grado in più.
Gran bella città Forlì, l'ho frequentata parecchio ai tempi dell'università e presenta un clima fenomenale, che belle nevicate anche in passsato :wink:
Salutissimi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

twuister ha scritto:
lupo76 ha scritto:E' tutto un gioco di correnti caro mio, quando la linea di convergenza riesce a sfondare in mare allora è fatta anche per le coste!
Ciaoo :wink:
Carissimo sarà come dici, il rovesciamento d'aria fredda dalle alte quote sicuramente provocherà questo risucchio caldo ad impattare sulle coste, tu sei molto esperto. Rimango però dell'idea che ha un ruolo anche l'aria marittima, almeno un grado, chi offre di più :D
Aspetta non ti confondere, con bora e una -5°C in testa avrai sicuro 5/6°C lungo la costa, non è il rovesciamento del freddo che provoca il risucchio ma per il grandiente termico. Con gradiente termico molto elevato si hanno di conseguenza moti convettivi quindi rovesciamento dell'aria fredda dalle alte quote e quindi precipitazioni! La posizione del minimo al suolo e la posizione della saccatura in quota poi decide la linea di convergenza (ossia dove si formano le nubi e quindi iniziano le precipitazioni) se più all'interno oppure in mare! Dove questo avviene al suolo si hanno venti da nord ovest che contrastano con il nord est o l'est o sud est in quota :wink:
Ciaoo
Avatar utente
ciccio295
Messaggi: 336
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:14 pm
Località: s.g.in marignano(RN)30slm

Messaggio da ciccio295 »

ho scattato delle stupende foto a San Marino ,chi vuole ........post420256.html#420256
Weather Andrea Forli
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:50 am
Località: Forli, Zona Ronco

Messaggio da Weather Andrea Forli »

Ciccio295, mi sono permesso di mettere le tue meravigliose foto sul mio sito... se non vuoi le tolgo :) Avessi tempo andrei subito lassu :)
Avatar utente
ciccio295
Messaggi: 336
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:14 pm
Località: s.g.in marignano(RN)30slm

Messaggio da ciccio295 »

Weather Andrea Forli ha scritto:Ciccio295, mi sono permesso di mettere le tue meravigliose foto sul mio sito... se non vuoi le tolgo :) Avessi tempo andrei subito lassu :)
fai pure le foto sono di tutti noi amanti della neve
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

Ed ecco a completamento di questo reportage le foto del nevone a 1000 metri sull'appennino romagnolo-marchigiano, località Villagrande. Sono stato su oggi 05 marzo ed ancora aveva il coraggio di nevicare. Nella prima foto si vede anche il mio Nissan nero che non è proprio bassissimo e i muri di neve arrivavano ai finestrini dell'auto :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le ho postate direttamente qui dentro, spero che i moderatori consentano visto e considerato la portata dell'evento. Credo che ci siamo avvicinati di molto agli accumoli del 2005 almeno alla quota di 1000 metri, ad occhio e croce mi è sembrato 130/150 cm. Allora si arrivò a 180cm.
Salutissimi
Rispondi