Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:rispondo a Manu e Robertino

Dal mio punto di vista non è un anno zero sia perché inverni fallimentari ci sono già stati e altri da qui a 30 anni ce ne saranno probabilmente e sia perché altrettanto probabilmente i prossimi saranno diversi da questo

lo snow cover invernale nel NH di quest'anno non è stato pari a quello di altri inverni dei 10 anni precedenti a testimonianza che questa è una stagione anomala, ma è una stagione, non possiamo fondare regole ( non sul GW, ma sulla variabilità climatica) sul fatto che un inverno ha fallito

per esempio nel triennio 2013/2016 abbiamo avuto un'ottima performance dello snowcover euroasiatico in ottica invernale, parliamo di pochissimi anni fa

nel quadriennio 2013/2017 ci sono state violente ondate di gelo in USA con record decadali battuti, quest'anno l'inverno ha fallito anche sull'East coast

nel 2013/2014 sono stati battuti record nivometrici a Mosca, quest'anno è stato battuto il record opposto

nel 2017 ha ghiacciato il Danubio evento comunque non usuale nemmeno negli inverni dei decenni più freddi

questo per dire che al netto delle considerazioni globali di medie ponderate che valgono, quelle sull'eredità di singole stagioni lasciano il tempo che trovano, sia in un senso, che nell'altro (ricordo benissimo che dopo febbraio 2012 molti ipotizzavano un ciclo di inverno freddissimi a partire da quello successivo)

insomma questa stagione è andata così, il prox inverno è tutto da scrivere
il mio concetto di inverno anno zero non significa che i prossimi saranno uguali a questo, inverno anno zero perchè ha presentato e presenta tuttora delle caratteristiche uniche, che non voglio ripetere per l'ennesima volta, cito quella più clamorosa ossia che fallimento contemporaneo di mosca e new york per due mesi consecutivi non ha precedenti, mosca con gennaio in media termica superiore allo zero è a dir poco allucinante, tu Iniestas continui a riportare episodi, episodi brevi e circoscritti nel tempo e nello spazio che non puoi contrapporre a situazioni a larga scala che prendono interi continenti per mesi interi, come fai a paragonare una gelata di 3 giorni del danubio con una anomalia termica nell'intera russia di 7 8 gradi per due mesi consecutivi? come fai a paragonare una passata gelida di due giorni in un pezzo di italia a un meso intero dove mosca ha registrato temperatura media positiva? le anomalie in campo sono imparagonabili, il danubio ghiacchiato per due giorni fa ridere, sono episodi, come la neve a baghdad, sono episodi lampo.
per pensare a un inversione del ciclo in corso servirebbero mesate o stagioni intere di segno opposto su larghe parti del nord emisfero
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs continua a credere nel travaso completo verso l'eurasia, sono quasi 300 ore, per cui ancora non è possibile vedere che ne pensa l'europeo
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ragazzi non diciamo cavolate sull'anno zero,solo perchè questo anno è stato così.Non credo che i prossimi inverni saranno così anomali come questo anno.Intendiamoci questo è solo un mio pensiero
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:Ragazzi non diciamo cavolate sull'anno zero,solo perchè questo anno è stato così.Non credo che i prossimi inverni saranno così anomali come questo anno.Intendiamoci questo è solo un mio pensiero
Quoto, altrimenti tra 10 anni siamo morti veramente :D
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:rispondo a Manu e Robertino

Dal mio punto di vista non è un anno zero sia perché inverni fallimentari ci sono già stati e altri da qui a 30 anni ce ne saranno probabilmente e sia perché altrettanto probabilmente i prossimi saranno diversi da questo

lo snow cover invernale nel NH di quest'anno non è stato pari a quello di altri inverni dei 10 anni precedenti a testimonianza che questa è una stagione anomala, ma è una stagione, non possiamo fondare regole ( non sul GW, ma sulla variabilità climatica) sul fatto che un inverno ha fallito

per esempio nel triennio 2013/2016 abbiamo avuto un'ottima performance dello snowcover euroasiatico in ottica invernale, parliamo di pochissimi anni fa

nel quadriennio 2013/2017 ci sono state violente ondate di gelo in USA con record decadali battuti, quest'anno l'inverno ha fallito anche sull'East coast

nel 2013/2014 sono stati battuti record nivometrici a Mosca, quest'anno è stato battuto il record opposto

nel 2017 ha ghiacciato il Danubio evento comunque non usuale nemmeno negli inverni dei decenni più freddi

questo per dire che al netto delle considerazioni globali di medie ponderate che valgono, quelle sull'eredità di singole stagioni lasciano il tempo che trovano, sia in un senso, che nell'altro (ricordo benissimo che dopo febbraio 2012 molti ipotizzavano un ciclo di inverno freddissimi a partire da quello successivo)

insomma questa stagione è andata così, il prox inverno è tutto da scrivere
Ma vedi le ragioni per le quali alcuni di noi cominciano a darti del negazionista, appellativo che tu rifiuti MAche sembra che fai di tutto per guadagnartelo???

Qui nessuno di noi parla di apocalisse..anzi a farlo sei spesso tu e pochi altri resistenti qui al forum per buttarla in cagnara ed ironizzare su chi invece continua a rccontare e riportare la realtà dei fatti.

Ti si da del negaziosista perchè CONTINUI A METTERE SULLO STESSO PIANO episodi freddi che si sono naturalemnte verificati in questi anni su diverse aree del globo, con la GIGANTESCA E SPROPORZIONATA MOLE DEGLI EPISODI CALDI che invece non solo non conoscono sosta, ma si stanno moltiplicando per intensità, durata ed estensione.

Ma tu te li leggi i report e le pubblicazioni scientifiche sul clima? magari non sai l'inglese ma..provaci; li leggi i grafici, gli schemi, i pannelli?? li sai interpretare? come puoi paragonare un'annata fredda sul danubio, un mese nevoso a mosca o una bella nevicata romana con lo stillicidio di record di caldo che sembrano divertirsi ad inseguirsi?

Ma può una persona intelligente come te non cogliere la differenza tra schegge e travi?
ma soprattutto..se fino a meno di due anni fa questa diffeenza la coglieva - ci sono decine di tuoi post in cui eri il primo a sembrare allarmato per le derive calde del mondo -, cosa diavolo ti è successo negli ultimi 12 mesi?
può la tua antipatia per greta e il mondo che manifesta contro i cambiamenti climatici a bastare per farti passare dall'altra parte???
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven feb 14, 2020 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Qualcuno di buona volontà mi può dire qual è stato l'ultimo inverno meteorelogico che ha chiuso in media o sotto in Italia?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nel 2017 il Danubio non è stato ghiacciato per due giorni
tra il 2013 e il 2016 sono stati battuti dei record di durata del ghiaccio nei grandi laghi americani
giusto per precisare
torniamo in topic please
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:rispondo a Manu e Robertino

Dal mio punto di vista non è un anno zero sia perché inverni fallimentari ci sono già stati e altri da qui a 30 anni ce ne saranno probabilmente e sia perché altrettanto probabilmente i prossimi saranno diversi da questo

lo snow cover invernale nel NH di quest'anno non è stato pari a quello di altri inverni dei 10 anni precedenti a testimonianza che questa è una stagione anomala, ma è una stagione, non possiamo fondare regole ( non sul GW, ma sulla variabilità climatica) sul fatto che un inverno ha fallito

per esempio nel triennio 2013/2016 abbiamo avuto un'ottima performance dello snowcover euroasiatico in ottica invernale, parliamo di pochissimi anni fa

nel quadriennio 2013/2017 ci sono state violente ondate di gelo in USA con record decadali battuti, quest'anno l'inverno ha fallito anche sull'East coast

nel 2013/2014 sono stati battuti record nivometrici a Mosca, quest'anno è stato battuto il record opposto

nel 2017 ha ghiacciato il Danubio evento comunque non usuale nemmeno negli inverni dei decenni più freddi

questo per dire che al netto delle considerazioni globali di medie ponderate che valgono, quelle sull'eredità di singole stagioni lasciano il tempo che trovano, sia in un senso, che nell'altro (ricordo benissimo che dopo febbraio 2012 molti ipotizzavano un ciclo di inverno freddissimi a partire da quello successivo)

insomma questa stagione è andata così, il prox inverno è tutto da scrivere
Io non ho parlato di anno zero per la nostra penisola (è da parecchio che è scoccato l'anno zero…indipendentemente che siano globalmente meglio o peggio di questo)

Ho parlato di andamento GLOBALE NAZIONALE negli ultimi decenni in estensione nevosa e numero di giornate ….che salvo episodi LOCALIZZATI e TEMPORANEI ha visto e vede una costante diminuzione su media decennale.
Sono le estensioni e la durata a dirci mediamente dove stiamo andando….non credo vi siano dubbi (le eccezioni di "picco" saltuarie ed occasionali sono altri discorsi)

Poi magari il prossimo anno oltre che al Danubio gela anche il PO ma il mio discorso non cambia per una nevicata a Palermo, Roma, Milano che sia…..le medie nivometriche di ESTENSIONE al piano a livello globale nazionale stanno divenendo ridicole e non sono 4 fiocchi a Napoli, Roma o Bergamo ad invertirle…………..(alla ricerca appunto dell'eccezione LOCALE perché la regola GENERALE mi sembra chiara…..anche se mi sembra non a tutti nonostante i dati di evidenza inconfutabili…...)

Ma ripeto nessuna apocalisse, solo commento meteo sull'attuale era climatica
Ultima modifica di manu73 il ven feb 14, 2020 11:55 am, modificato 2 volte in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Nell’inverno del Mediterraneo si è registrato un aumento di temperatura di 3 gradi rispetto alla media stagionale. Si tratta dell’inverno più caldo da 30 anni a questa parte...Allora ci sono stati inverni uguali o più caldi nel passato?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Qualcuno di buona volontà mi può dire qual è stato l'ultimo inverno meteorelogico che ha chiuso in media o sotto in Italia?

2005/6, se non sbaglio.

Il resto è cosa nota
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Spazio in atlantico per l'hp ci sarebbe con queste carte
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

continuo ad attenzionare fine mese e prima parte di marzo per episodi invernali degni di nota

GFs continua a vedere un cambio di dipolo, Reading non ci arriva ancora, decisivi i prox gg

sarà un problema di equilibrio di vorticità almeno inizialmente, dalla successiva rotazione possono strutturarsi dei blocchi con discese artiche ampie

questo a marzo
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Qualcuno di buona volontà mi può dire qual è stato l'ultimo inverno meteorelogico che ha chiuso in media o sotto in Italia?

2005/6, se non sbaglio.

Il resto è cosa nota
Il 2008/2009 e 2009/2010 come hanno chiuso?
Questi 2 inverni al nw non si possono non ricordare :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

il lazio rischia la chiusura delle scuole .troppa pioggia
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Qualcuno di buona volontà mi può dire qual è stato l'ultimo inverno meteorelogico che ha chiuso in media o sotto in Italia?
Dovrebbe essere l’Inverno 2013. Pressoché in media 1981-2010. Appena riesco controllo.
Bloccato