monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, io attendo con serenità i dati cnr e noaa, e siccome roma non è un paesino e le termiche non sono come la pioggia i quadratini cnr e nova vanno più che bene per una città che ha una superficie discretamente grandicella per essere ben rappresentata anche dalle risoluzioniacro dei centri di calcolo

Faccio presente che le minime inquinanti che tanto sono piaciute ai due avvocati sono state ampiamente divorate nella seconda parte di gennaio da minime prossime ai 7 8 gradi, per non parlare delle massime nell'intero mese
Sostenere che gennaio a Roma è stato in media non si può sentire, ma ripeto aspetto con calma le sentenze ufficiali di cnr e noaa, immagino che due persone di legge non useranno contestare certi dati

..
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Ciao Robertino- OK ti ringrazio per la serenita' della tua risposta e buon lavoro.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno


Intanto tramontana monstre questa notte dalle 22 alle 3 del mattino, secondo me qualche raffica in città ha toccato i 90kmh, davvero notevole

E' da segnalare che negli ultimi due anni c'è stato un aumento secondo me delle tempeste di vento nella Capitale, ora non so in passato con che frequenza accadevano, ma di certo va rilevato che negli ultimi mesi si stanno verificando episodi ventosi di un certo rilievo secondo me favoriti dagli elevati gradienti termici per l'andamento a fasi, periodi miti seguiti da fasi brevi opposte.

Quanto a gennaio il mese è stato nettamente in media nella prima parte diciamo i primi 12/13 giorni, ci sta poco da fare, una sequenza di minime negative e quindi un leggero sotto media compensato dal leggero sopra media, e non sempre, delle massime, la seconda parte è stata più mite, perché l'HP ha avuto apporti più meridionali e sono mancate le circolazioni secondarie

domani e sabato forse minime negative
per ora le uniche del mese, forse le ultime?

speriamo di no
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Iniestas come molte volte anche stavolta hai beccato la risposta giusta.AM segnala alle ore 7 di stamane come segue: Roma Urbe -3;Fiumicino +1.A casa mia,non molto lontano da Urbe ho avuto-3,2.Domanda un po' provocatoria:ma se il CONI decidesse un meeting di atletica nelle stesse codizioni di tempo ed orario voi cronisti quali condizioni di tempo riportereste?(provocatoria perche' il CONI mai lo farebbe).Quelle di Roma Urbe a meno di 3 km in linea d'aria e pressocche' esattamente nelle stesse circostanze topografiche o quelle di Fiumicino a oltre 30 km?
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno, leggo di una minima di -3 a Roma...confermate?
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Re: tempo a roma

Messaggio da Salento92 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Iniestas come molte volte anche stavolta hai beccato la risposta giusta.AM segnala alle ore 7 di stamane come segue: Roma Urbe -3;Fiumicino +1.A casa mia,non molto lontano da Urbe ho avuto-3,2.Domanda un po' provocatoria:ma se il CONI decidesse un meeting di atletica nelle stesse codizioni di tempo ed orario voi cronisti quali condizioni di tempo riportereste?(provocatoria perche' il CONI mai lo farebbe).Quelle di Roma Urbe a meno di 3 km in linea d'aria e pressocche' esattamente nelle stesse circostanze topografiche o quelle di Fiumicino a oltre 30 km?
Bella bella minima 😎
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: tempo a roma

Messaggio da Sordatino »

Salento92 ha scritto:
rik5 ha scritto:Buongiorno.Iniestas come molte volte anche stavolta hai beccato la risposta giusta.AM segnala alle ore 7 di stamane come segue: Roma Urbe -3;Fiumicino +1.A casa mia,non molto lontano da Urbe ho avuto-3,2.Domanda un po' provocatoria:ma se il CONI decidesse un meeting di atletica nelle stesse codizioni di tempo ed orario voi cronisti quali condizioni di tempo riportereste?(provocatoria perche' il CONI mai lo farebbe).Quelle di Roma Urbe a meno di 3 km in linea d'aria e pressocche' esattamente nelle stesse circostanze topografiche o quelle di Fiumicino a oltre 30 km?
Bella bella minima 😎
Salè, addirittura due post per celebrare una minima negativa a febbraio? Così stiamo messi? 🤨
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Rik
Grazie

Stamane bella minima come si prevedeva d'altronde col calar della tramontana l'aria fredda è rimasta incollata al suolo e il cielo sereno ha fatto il suo sporco lavoro

Si sfrutterà un pochino ancora questa inerzia fredda anche per le prossime due minime anche se poi un rialzo sarà inevitabile

Canto del cigno del febbraio romano?

Per ora sì a giudicare dai GM però valutiamo magari qualcosa di più interessante in terza decade
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

no comment alla giornata odierna, sembra fine aprile

no comment agli spaghi

Immagine

si rischia il febbraio più caldo di sempre, anomalia continuativa e duratura sopra i 4 gradi con picchi anche di 10 sopra le medie stagionali
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Il ventello oggi è alla portata
già diversi quartieri hanno valicato quota 19
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Decisamente sì, alla portata

Nel mirino il 17 febbraio (se confermate quelle isoterme) questa stagione mette il record storico assoluto (23 gradi 17 di minima ) del 2014, proprio negli stessi giorni (18 febbraio)

i 17 di minima credo rimarranno imbattuti a causa dell'inversione termica
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Dopo due notti a -3 rieccoci in una pseudo primavera. Questo mi fa tornare in mente il febbraio 1998, ma non so se all'epoca c'era questo sopramedia termico così continuo e persistente, comunque c'era un nino molto intenso, cosa che oggi non c'è. E un tempo anche col nino e indici sfavorevoli l'inverno faceva comunque la sua parte.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Mi adeguo al tempo che fa e riporto le temperature dei primi 10 giorni di questo febbraio con le solite regole. Ciampino aer.:+10,1(5,9/14,3)+1,9;Fiumicino aer.:+10,5(5,8/15,2)+1,5;Roma Urbe:+9,8(4,1/15,4)+1,4.Commenti:alla osservazione(giusta)che in effetti dovrebbe essere qualcosa di piu' l'incremento rispetto al tentennale 71/2000 perche' il raffronto e' sulla base mensile e non i dieci giorni,rispondo che e' vero,ma il dato trentennale sui 10 giorni io non ce l'ho e credo non ce l'abbia nessuno.Fate voi. Sono dati alti non c'e' dubbio e la pioggia e' stata praticamente nulla con gennaio fermo a 20mm. Ancora una volta Ciampino aer. mostra una discrasia(chiamiamola cosi') rispetto ai valori incrementali della coppia Urbe/Fiumicino secondo me dipendente da cause tecniche. Stamane poi abbiamo avuto un caso non raro,ma apparentemente strano e cioe' una minima notturna di 4 gradi sia a Urbe che a Fiumicino e di ben 9 gradi a Ciampino. SECONDO ME I MOTIVI SONO CHIARI.Inversione termica in pieno nelle prime due stazioni,ampiamente risentita in tutta l'area cirìttadina e vdnto di caduta da est/sudest a Ciampino dai Castelli per tutta la nottata.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!

Consentitemi questo off topic perché ho riscontrato che in questo TD ci sono molti utenti informati preparati sulla storia passata e recente di Roma e penso di fare cosa gradita nell'inserire questo articolo, lungo e ben fatto e senza partigianeria politica, con una descrizione realistica storica e culturale di alcuni aspetti problematici della nostra città

Non è necessario che si sviluppi un dibattito, onde evitare off topic su un forum meteo, io ve lo posto in modo che ognuno di voi possa leggerlo per cultura personale e arricchimento.

https://www.ilpost.it/2020/02/12/salvar ... -elezioni/
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »


"È stato uno dei principali animatori dell’occupazione del Teatro Valle
[...]
Nel 2018, dopo l’inaspettata vittoria del centrosinistra alle elezioni del III Municipio, è stato nominato assessore alla Cultura"


Già dopo queste poche righe si capiscono quali sono i problemi di questa città.

Per il resto è un articolo che inizia con una domanda, ma che a parte la solita spietata e corretta disamina non fornisce grandi risposte.
Ciao
Bloccato