Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ho appena visto le temperature previste per Gaeta dall'AM fino al 2 febbraio

Nemmeno si sfiorano i 20 gradi

Cmq buon bagno, strano pensavo si andasse over 35, mi raccomando anguria fredda di ghiacciaia per rinfrescarti e occhio ai colpi di calore...


certo che ne sparate a raffica ultimamente, forum alla deriva completa :D
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:Ho appena visto le temperature previste per Gaeta dall'AM fino al 2 febbraio

Nemmeno si sfiorano i 20 gradi

Cmq buon bagno, strano pensavo si andasse over 35, mi raccomando anguria fredda di ghiacciaia per rinfrescarti e occhio ai colpi di calore...


certo che ne sparate a raffica ultimamente, forum alla deriva completa :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quella volta che la Primavera partì il 20 Gennaio :D
+16c temperatura mare a fine gennaio é notevole! o sbaglio?
Nulla di anomalo per ora:

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... no-/45230/
ciao, da dove lo evinci che non ci sono anomalie? grazie
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:
LHODSE ha scritto:Dovrebbero superarsi i 25 gradi a Formia e Gaeta,,tutto pronto per i primi giorni di mare , diciamo circa 4 settimane in anticipo rispetto all'anno scorso, strepitoso.
Temperatura mare 16gradi 3 in piu'.
ottimo.
Prevedo dei temporali di calore pomeridiani in primavera eccezionali al ritorno dal mare, buono cosi' rinfresca.
Quella volta che la Primavera partì il 20 Gennaio :D
25 grad?nel weekend il sole lo vedi poco e non arrivi neanche a 20 visto il mare freddo non diciamo scemenze
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Ho appena visto le temperature previste per Gaeta dall'AM fino al 2 febbraio

Nemmeno si sfiorano i 20 gradi

Cmq buon bagno, strano pensavo si andasse over 35, mi raccomando anguria fredda di ghiacciaia per rinfrescarti e occhio ai colpi di calore...


certo che ne sparate a raffica ultimamente, forum alla deriva completa :D
aeronautica militare da le temperature di gaeta fino al 2 febbraio?
a parte che la scaldata dovrebbe raggiungere il massimo il 4 febbraio....
hai ragione, forum alla deriva completa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

non conosco il clima di Gaeta, so che a Roma oggi con la +3 in quota abbiamo fatto 16 gradi, dunque ecmwf vede la +12 all'una di notte quindi direi che a occhio e croce i 20 mi sa che li superiamo a spasso se restano queste isoterme, ora non so dire se gaeta farà 25 ma mi sa che 22 23 non sono fantasia
Immagine
Ultima modifica di Robertino il mer gen 29, 2020 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Ho visto ora il run di GFS sinceramente rimango sconcertato.....

Mi aggrappo agli europei e a ciò che ho letto in altri siti per avere un po di inverno a febbraio il tutto per evitare pericolosissime primavere anticipate con fioriture e germogli a grande rischio di brinate
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

vignaiolo ha scritto:Ho visto ora il run di GFS sinceramente rimango sconcertato.....

Mi aggrappo agli europei e a ciò che ho letto in altri siti per avere un po di inverno a febbraio il tutto per evitare pericolosissime primavere anticipate con fioriture e germogli a grande rischio di brinate
La mia paura piu grande e quella di un'ondata di gelo a meta marzo, una situazione cosi danneggierebbe tutti i raccolti ed inoltre sarebbe inutile dal punto di vista dei amanti della neve
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:non conosco il clima di Gaeta, so che a Roma oggi con la +3 in quota abbiamo fatto 16 gradi, dunque ecmwf vede la +12 all'una di notte quindi direi che a occhio e croce i 20 mi sa che li superiamo a spasso se restano queste isoterme, ora non so dire se gaeta farà 25 ma mi sa che 22 23 non sono fantasia
Immagine
hai fatto 16 gradi perchè sei sotto venti occidentali e ieri di libeccio che non hanno fatto abbassare neanche le minime causa copertura nuvolosa ,come si rasserena scendi di notte ,e poi il caldo soprattutto in quota perchè sulle pianure con le inversioni termiche molto facilmente il sole lo vedi poco
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ho visto ora il run di GFS sinceramente rimango sconcertato.....

Mi aggrappo agli europei e a ciò che ho letto in altri siti per avere un po di inverno a febbraio il tutto per evitare pericolosissime primavere anticipate con fioriture e germogli a grande rischio di brinate
La mia paura piu grande e quella di un'ondata di gelo a meta marzo, una situazione cosi danneggierebbe tutti i raccolti ed inoltre sarebbe inutile dal punto di vista dei amanti della neve
Esatto x quello spero arrivi a metà febbraio cosi avremmo 2 vantaggi quello di fermare ancora la vegetazione e di avere freddo e neve in un momento più idoneo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:non conosco il clima di Gaeta, so che a Roma oggi con la +3 in quota abbiamo fatto 16 gradi, dunque ecmwf vede la +12 all'una di notte quindi direi che a occhio e croce i 20 mi sa che li superiamo a spasso se restano queste isoterme, ora non so dire se gaeta farà 25 ma mi sa che 22 23 non sono fantasia
Immagine
hai fatto 16 gradi perchè sei sotto venti occidentali e ieri di libeccio che non hanno fatto abbassare neanche le minime causa copertura nuvolosa ,come si rasserena scendi di notte ,e poi il caldo soprattutto in quota perchè sulle pianure con le inversioni termiche molto facilmente il sole lo vedi poco
quindi se resta la +12 col sole non facciamo il ventello il 4 febbraio?
alzo le mani
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

MITEZZA ESASPERATA su molte aree della nostra Penisola questo pomeriggio: Catania 21°, Siracusa 20°; Pescara e Bari 19°; Reggio Calabria, Brindisi e Termoli 18°; Ancona e Latina 17°.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:non conosco il clima di Gaeta, so che a Roma oggi con la +3 in quota abbiamo fatto 16 gradi, dunque ecmwf vede la +12 all'una di notte quindi direi che a occhio e croce i 20 mi sa che li superiamo a spasso se restano queste isoterme, ora non so dire se gaeta farà 25 ma mi sa che 22 23 non sono fantasia
Immagine
hai fatto 16 gradi perchè sei sotto venti occidentali e ieri di libeccio che non hanno fatto abbassare neanche le minime causa copertura nuvolosa ,come si rasserena scendi di notte ,e poi il caldo soprattutto in quota perchè sulle pianure con le inversioni termiche molto facilmente il sole lo vedi poco
quindi se resta la +12 col sole non facciamo il ventello il 4 febbraio?
alzo le mani
Immagine
Immagine
o fai finta di non capire o lo fai di proposito ,ti ho semplicemente risposto che hai fatto 16 gradi perchè sei sotto correnti libecciali e occidentali e cieli nuvolosi e non hai avuto nessuna o quasi escursione termica ,fino a sabato si va con questo tempo ,come si calmano queste correnti scendi di notte col cielo sereno e di giorno a 25 gradi a gaeta non ci arrivi col mare freddo neanche a 20.a roma non li fa 20 gradi per me
ora è chiaro?
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

25 son troppi secondo me.. Ma over 20 sicuro.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ukmo alle 120 :wink:

Immagine
Bloccato