Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, siamo dentro al peggior bimestre invernale a livello nord emisferica degli ultimi due secoli, ecmwf mostra isoterme che se confermate sarebbero tanta roba e schifiamo tutto? Ah ah ah senza parole
Ma le avete viste le isoterme previste?

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno a tutti

Come al solito gfs illude e poi bastona ECMWF prosegue pet la sua strada chi avrà ragione??

Io mi affido a chi ne sa più di me a chi ha i titoli di studio per capire e interpretare i modelli e la fisica e non si limita a commentare ogni uscita come se fosse la bibbia

Quondi per ora nulla o poco di fatto come al solito poi forse dopo il 10 15 qualcosa si vedrà....speriamo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per mesi siete andati dietro a carte ridicole a 300 ore di gfs alimentando illusioni fondate sul nulla, dicendo che gli altri sono Leopardi e che bisogna crederci ecc ecc, stamattina abbiamo il miglior modello che ha nettamente migliorato la sinottica sotto le 168 ore e state a pensare al ricompattamento successivo?
Ma secondo voi perché sono così crude le isoterme che vede oggi ecmwf? Perché il run è cambiato da prima, la spinta azzorriana migliora alle 144 168 ore e anche l'opposizione asiatica, a mio avviso ci sarebbe da seguire con grande attenzione, se questa modifica fosse confermata con qualche modifica basterebbe poco, il freddo scende, deve passare un più alta e lenta entrando anche dal rodano, mi aspettavo un forum in fibrillazione ma si sa che qui si sogna solo con gfs..
Io fino al prossimo run di ecmwf ci credo
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, siamo dentro al peggior bimestre invernale a livello nord emisferica degli ultimi due secoli, ecmwf mostra isoterme che se confermate sarebbero tanta roba e schifiamo tutto? Ah ah ah senza parole
Ma le avete viste le isoterme previste?

.........
Ciao Roby...
Magari la nebbia veneziana ha impedito l'osservazione....
Come x le corrispondenti ENS.

Tanto x commentare... Buon europeo.

Uli :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:Buongiorno, siamo dentro al peggior bimestre invernale a livello nord emisferica degli ultimi due secoli, ecmwf mostra isoterme che se confermate sarebbero tanta roba e schifiamo tutto? Ah ah ah senza parole
Ma le avete viste le isoterme previste?

Immagine
Vero Robertino ma ammesso e non concesso che vengano confermate, durerebbero il tempo di una notte insonne; roba che se ti distrai un attimo perchè impegnato a corteggiare una ragazza, inchiodato alla televisione per la partita o costretto a casa per la febbre, poi neanche te ne accorgi!!!

Inoltre, la sostanziale direttrice settentrionale seccherebbe tutta la saccatura vista l'orografia italica, impedirebbe al freddo di sedimentare bene al suolo e i territori che vedrebbero fenomeni sarebbero pochi.

Ma detto questo, in anni in cui 28 giorni su 30 al mese sono sopra le medie, di cui 10/15 ben sopra le medie, una due giorni fredda me la prenderei volentieri
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Abbiamo la prima vera occasione di inverno importante di tutta la stagione finora, e sta a 144 168 ore del miglior modello, bisogna andare all in a mio avviso,
La fase cruciale è proprio a quella distanza, guardate dove intrude l'hp e quanto basta poco per....ma serve davvero poco
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, siamo dentro al peggior bimestre invernale a livello nord emisferica degli ultimi due secoli, ecmwf mostra isoterme che se confermate sarebbero tanta roba e schifiamo tutto? Ah ah ah senza parole
Ma le avete viste le isoterme previste?

Immagine
Vero Robertino ma ammesso e non concesso che vengano confermate, durerebbero il tempo di una notte insonne; roba che se ti distrai un attimo perchè impegnato a corteggiare una ragazza, inchiodato alla televisione per la partita o costretto a casa per la febbre, poi neanche te ne accorgi!!!

Inoltre, la sostanziale direttrice settentrionale seccherebbe tutta la saccatura vista l'orografia italica, impedirebbe al freddo di sedimentare bene al suolo e i territori che vedrebbero fenomeni sarebbero pochi.

Ma detto questo, in anni in cui 28 giorni su 30 al mese sono sopra le medie, di cui 10/15 ben sopra le medie, una due giorni fredda me la prenderei volentieri
Ciao inverno, certo se rimane così la tua analisi è perfetta, ma come ho detto basterebbero piccole modifiche per portare anche precipitazioni, voglio seguirla
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Intanto i riscaldamenti strato non riescono a destrutturare il VP!
Quando torneranno occasioni piovose?
La siccitá incombe così come la stagione calda
per la stagione calda cé tempo dai....la prima ondata di caldo qui fu a fine giugno....poi una a luglio e una debole ad agosto...

:shock:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

In realtà per quel po' di esperienza che ho dei GM l'elemento buono di oggi è proprio...la confusione

i modelli americani hanno virato peggio di un caccia supersonico, ma se guardate in alto c'è un VPT che si destruttura e la cosa non è negativa

Reading mette una sciabolata artico continentale che mi sa un po' di specchietto per le allodole, perché quelle isoterme a 72 ore voglio vedere che rimane, mette una -7 quasi a Roma, ma so già che quel tipo di entrata con Hp che ti spinge come un rullo da ovest a 72 ore è rimasta una striminzita -3 e un soffio di tramontana

non mi fido di nessuna veduta stamattina, direi che è meglio aspettare, perché è evidente che c,è uno snodo ma non abbiamo ancora la quadra

personalmente preferirei qualcosa di meglio a livello di masse artiche per il seguito del mese che il contentini di reading di 48 ore e poi probabile chiusura e arriderci a chissà quando

di buono c'è che la scaldata l'hanno limata
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:comunque ribadisco quello che vado dicendo da giorni, l'articata ci sará,entreranno belle isoterme, sicuramente il piu dalla porta della bora.
La cosa triste avviene dopo, si ripropone un ricompattamento del vp sempre nella medesima zona canada-groenlandia, spero si sbaglino, altrimenti addio , si potrá eventualmente parlare di colpi di coda invernali
Io non ci crederei ancora troppo che ci sarà!
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

robertino io son stato positivo su questa articata sin dall'inizio e tu lo sai.
Io ho fatto riferimento alle carte successive ovvero al ricompattamento poiché i gm leggono meglio un rafforzamento del vp a 250 ore piuttosto che un articata prevista a 168 ore...
Ovviamente il tutto si dovrebbe prendere con le pinze, basta che l'alta atlantica intruda piu verso nord e ecvo che ti puó modificare un intera emisferica.

Sono tutte supposizioni :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Abbiamo la prima vera occasione di inverno importante di tutta la stagione finora, e sta a 144 168 ore del miglior modello, bisogna andare all in a mio avviso,
La fase cruciale è proprio a quella distanza, guardate dove intrude l'hp e quanto basta poco per....ma serve davvero poco
Immagine
Purtroppo è così, tra le 144h e le 168h una buona occasione per portare aria artica è più fredda nel Mediterraneo centrale. ECMWF molto meglio ieri sera in coda, stamane è più propenso a far valere una nuova netta chiusura.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:comunque ribadisco quello che vado dicendo da giorni, l'articata ci sará,entreranno belle isoterme, sicuramente il piu dalla porta della bora.
La cosa triste avviene dopo, si ripropone un ricompattamento del vp sempre nella medesima zona canada-groenlandia, spero si sbaglino, altrimenti addio , si potrá eventualmente parlare di colpi di coda invernali
Io non ci crederei ancora troppo che ci sarà!
certo che é troppo presto, é solo una mia visione, non sono la bibbia :wink:
Avatar utente
Bluefriend
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ott 24, 2019 3:30 pm
Località: Verona (VR)

Messaggio da Bluefriend »

Reading non è male, ma bisogna anche considerare che arriva tutto dopo un sopramedia significativo, una passata così rapida, se e ripeto se sarà così rapida, non la percepisci nemmeno. I freddofili puri si lamenteranno finché non avranno neve e gelo garantiti, questo vogliono, il resto non conta o conta poco. In fondo si possono capire, non c'è stato nulla fino ad ora, vorrebbero qualcosa che salvi la stagione.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Voilà! Tutto cambia per non cambiare :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... me-/83827/
Bloccato