monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gorky Park ha scritto:Scempio che continua. 12 gradi di minima. Il Cairo 7...
Ciao
Il periodo più freddo per la città e’ passato
E’ stata la fase di inizio gennaio
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Scempio che continua. 12 gradi di minima. Il Cairo 7...
Ciao
Il periodo più freddo per la città e’ passato
E’ stata la fase di inizio gennaio
Ciao. Non mi pare sia stato un Gennaio con minime scempio, tutt'altro. Lo scempio è senz'altro la configurazione che ha portato a praticamente 20 giorni d'inversione. Sulle massime concordo, tranne rari casi come il 6, il 7 e poco altro.
Nulla da meravigliarsi che oggi ci siano stati 11° di minima (nelle primissime ore peraltro) a fronte delle correnti suolo/quota mediamente sciroccali e della copertura nuvolosa.
Roma ci ha abituato, e sono il suo tempo ed il suo clima, a differenze eclatanti nelle 24 ore sulle minime. Siamo una città con un tempo normalmente dinamico, ed il dinamismo porta questo.
Non siamo in una valle stretta e chiusa, siamo nella valle del Tevere, siamo vicini al mare, siamo esposti a tutti i quadranti da ESE a NNO.
Detto ciò caro Iniestas, come sai anch'io sono un "Febbraiolo", vedo una discreta attività d'onda in ripresa già da inizio seconda decade, vedo dinamicità a componente non mite, mettiamola così, in seconda decade, mi aspetto la conferma del warming entro il 7-8. Sappiamo però che non significa nulla per noi, sappiamo che è meglio avere un warming che non averlo, perché da una possibilità di disturbi del VPT, ma non si può saperne la qualità. Fiducioso per la 3 decade, certo concordo che attendere l'inverno da Maggio a Dicembre e poi vederlo in caso concretizzato per 10 giorni, è triste...ma meglio di un calcio negli zebedei no?
A presto :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Scempio che continua. 12 gradi di minima. Il Cairo 7...
Ciao
Il periodo più freddo per la città e’ passato
E’ stata la fase di inizio gennaio
Ciao. Non mi pare sia stato un Gennaio con minime scempio, tutt'altro. Lo scempio è senz'altro la configurazione che ha portato a praticamente 20 giorni d'inversione. Sulle massime concordo, tranne rari casi come il 6, il 7 e poco altro.
Nulla da meravigliarsi che oggi ci siano stati 11° di minima (nelle primissime ore peraltro) a fronte delle correnti suolo/quota mediamente sciroccali e della copertura nuvolosa.
Roma ci ha abituato, e sono il suo tempo ed il suo clima, a differenze eclatanti nelle 24 ore sulle minime. Siamo una città con un tempo normalmente dinamico, ed il dinamismo porta questo.
Non siamo in una valle stretta e chiusa, siamo nella valle del Tevere, siamo vicini al mare, siamo esposti a tutti i quadranti da ESE a NNO.
Detto ciò caro Iniestas, come sai anch'io sono un "Febbraiolo", vedo una discreta attività d'onda in ripresa già da inizio seconda decade, vedo dinamicità a componente non mite, mettiamola così, in seconda decade, mi aspetto la conferma del warming entro il 7-8. Sappiamo però che non significa nulla per noi, sappiamo che è meglio avere un warming che non averlo, perché da una possibilità di disturbi del VPT, ma non si può saperne la qualità. Fiducioso per la 3 decade, certo concordo che attendere l'inverno da Maggio a Dicembre e poi vederlo in caso concretizzato per 10 giorni, è triste...ma meglio di un calcio negli zebedei no?
A presto :D[/quote]

Ciao Daniele
Sempre una boccata d’ ossigeno i tuoi interventi nel forum
Confido anche io nel mese romano per eccellenza
Certo una dama con accumulo dopo appena due anni dall ultima non e’ affatto facile
Mi pacerebbe quanto meno vivere una fase di ‘rischio ‘ prima della fine di una stagione finora davvero avara di emozioni
Qualche segnale per il prox mese c’ e’😀
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bpomeriggio

Ben poco da gioire dalle carte dei prossimi giorni.
Per carità di patria evito di commentare le ultime minime e inorridisco al pensiero che nei prossimi giorni faremo i conti con massime over 15/17 con possibilità concreta di mettere anche il 2 davanti

il record di febbraio sono i 23 gradi di febbraio 2014

il bilancio finale lo faremo ai primi di marzo, ad oggi la stagione invernale più brutta assieme al 2013/14, assolutamente priva di emozioni finora e senza nemmeno la possibilità di vivere una fase di "rischio" dama, cosa abbastanza inusuale negli ultimi 10 anni

ancora più mesto segnalare che con ogni probabilità la prima decade di gennaio sarà stata la parte più fredda dell'inverno romano grazie alle inversioni termiche da HP

aggrappati alla speranza di un colpo di teatro diciamo fino al 5-15 marzo, ad essere generosi, per il resto stagione da archiviare al più presto.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: ancora più mesto segnalare che con ogni probabilità la prima decade di gennaio sarà stata la parte più fredda dell'inverno romano grazie alle inversioni termiche da HP
Si, anch'io ho il sospetto che sia stato il periodo più "freddo", salvo miracoli per il futuro immediato. Da segnalare che le prime margherite sono spuntate a fine dicembre, ma la raffica di temperature minime negative di gennaio le aveva messe a cuccia fino a qualche giorno fa. Intanto anche le mimose scalpitano e sembrano pronte a esplodere nei prossimi giorni. Ma già da qualche giorno si percepisce aria di piccola primavera, e per quanto mi riguarda non accendo più i riscaldamenti da una settimana, tanto mi vanno benissimo i 14/15 gradi interni. Comunque la massima più fredda ad oggi è stata quella del 12 dicembre con 8 gradi.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ma intanto tutta sta acqua era prevista a roma in questi giorni ?boh
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

giorni della merla tropical
anche quest'anno.
almeno con l'hp si andava sottozero
inverno indecente davvero
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ancora di rimpiange l'hp per le minime da inversione e lo smog :D
si cerca la neve e si gioisce per l'hp, davvero mi risulta difficile l'accopiata dama hp
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino comincio seriamente a dubitare tu capisca L italiano

Tuttavia ho un rimedio : sto conservando i libri delle elementari di mia figlia
Te li posso regalare per una infarinatura generale 😀
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Un ripasso di italiano fa sempre bene, accetto volentieri i libri delle creature.
Ma nessun libro mi farà cambiare idea, con le nuove dinamiche meteo che vedono hp interminabili per me è inconcepibile dire ben venga un po di hp, se vogliamo l'inverno crudo ci vuole l'hp, forse trenta anni fa, non ora, l'ho per il quale avete brindato è arrivato a 40 giorni consecutivi, e finitela con la bufala delle inversioni, che emozione ti da una -1 inquinante con massime tra 12 e 15 gradi? Un conto se arriva la botta secca da est tipo gennaio 2017 quando facevamo -4 e 5 6 di massima con le fontane ghiacciate.
Gioire per l'hp significa 0 chance di neve ne a Roma e neanche ai castelli o a Tivoli e Manziana. Tra hp e nord atlantico non c'è paragone, il nord atlantico non è una sinottica bloccata mangia inverno e hai sempre la speranza che se l'hp sale in atlantico può arrivare uno scambio meridiano con isoterme che portano la neve ai castelli, magari poi può piegare e portare contributo continentale o scand + ecc ecc. In sintesi sei sempre in ballo, mentre con le minime da inversione puoi pure scordarti ogni sogno
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

intanto oggi per gradire Roma urbe segnala 17 di massima, campo di carne 18.4.
continuo a ritenere probabilissimi gli over 20 a inizio settimana prossima
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nel nulla generale o quasi avuto finora, tranne che per le gelate di inizio gennaio, vale la pena di vivere "intensamente" quella che, prepariamoci ormai visto il calendario al peggio, potrebbe essere la fase meteo più emozionante della stagione...

andremo sulle montagne russe, con possibile ventello volante ( anche io credo si possano raggiungere i 20 gradi in città) e subitanea tempesta di vento con rotazione a tramontana che farà crollare le temperature

delta termico altissimo, peccato non entri dal rodano altrimenti......


https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... le-/83837/
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:nel nulla generale o quasi avuto finora, tranne che per le gelate di inizio gennaio, vale la pena di vivere "intensamente" quella che, prepariamoci ormai visto il calendario al peggio, potrebbe essere la fase meteo più emozionante della stagione...

andremo sulle montagne russe, con possibile ventello volante ( anche io credo si possano raggiungere i 20 gradi in città) e subitanea tempesta di vento con rotazione a tramontana che farà crollare le temperature

delta termico altissimo, peccato non entri dal rodano altrimenti......


https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... le-/83837/
quasi pragaonabile a quello che succede in stati come minnesota o illinois quando arriva l aria polare canadese, ovviamente con le dovute proporzioni :lol: :lol:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Uno scialbo gennaio.E scusate lo strano vocabolo,ma guardando i risultati non mi viene in mente altro.Ecco i dati preceduti da un paio di avvertenze;1)rif. a 71/2000;2)temperature valevoli sulle 24 ore ovvero sulla intera giornata. Ciampino aer.:8,2(3,4/13,1)+0,7///Fiumicino aer.:8,6(3,1/14,2) 0,0(ovvero l'esatto trentennio 71/2000)///Roma Urbe:7,2(0,6/13,8)-0,2(ovvero sia pure di pochissimo e' riuscito a interrompere i 7 mesi di "piu' ").Pioggia quasi nulla,20mm. su 5 giornate ,ovvero pioviggini lagnose. A Urbe in cambio 12 mattinate sotto zero.Non voglio dire che ha fatto freddo,per i caldisti,e' solo una constatazione. Due note pero' ci stanno ed esattamente la prima e' la costante disarmonia di Ciampino aer. che sistematicamente presenta un mezzo grado oltre quello che dovrebbe sulla media 71/2000 contrariamente alla coppia Urbe/Fiumicino quasi sempre in accordo tra di loro.Dipende secondo me da varianti tecniche effettuate ,ma vorrei che qualche mega esperto ce le spiegasse.E poi la questione della inversione termica che a quanto pare a Roma ha una grossa incidenza e non si capisce proprio perche' nelle previsioni non venga onsiderato un importante fenomeno per Roma. Con l'occasione pregherei Iniestas d rimanere nel suo ruolo di moderatore:e' bravo e competente.
Bloccato