Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao I made

a te sta passando ...piano piano....a me "forte forte"

E non per Rio...

ciao ciao :D
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Game Over è già stato scritto? Chiedo per un amico.

Immagine

Personalmente credo, visto che questa situazione non potrà durare all'infinito, che uno dei prossimi mesi, probabilmente Marzo od Aprile, possa essere votato al sottomedia ed a precipitazioni abbondanti.
Quel diavolo di VP dovrà scompattarsi prima o poi.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Sia chiaro non ho problemi a confermare nella mia macroarea ma credo anche per gran parte d'italia un gennaio statisticamente nella norma asciutto termicamente in media con hp che ha regalato belle giornate invernali(perché ricordiamoci che siamo in Italia ad un passo dall'Africa), dai sopralluoghi effettuati in molte aree umbre non è presente siccità bensì terreni asciutti ma con riserve idriche buone nel terreno per le grandi precipitazioni avute a novembre e dicembre( le evapotraspirazioni in inverno sono minime quindi questo hp non ha tolto molto semmai il vento gioca di più in questa stagione ma anche questo essendoci hp è stato minimo). Unica preoccupazione è l'appennino marrone dove invece l'innevamento è utile per le falde e le risorgive oltre che per il turismo fondamentale sopratutto per rilanciare le zone terremotate; detto ciò è evidente che se anche febbraio passa in questo modo c'è da preoccuparsi... lo dico con cautela senza catastrofismo ma va detto proprio perché gennaio sta finendo(non l'inverno eh?! sia chiaro) ed evidentemente sino almeno ai primi di febbraio non si vedono sblocchi sinottici efficaci...febbraio è un mese statisticamente movimentato, turbolento con eventi invernali che si portano sino a marzo e cio' è utile anche per l'approvvigionamento idrico...buona giornata!:-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

JonSnow79 ha scritto:Game Over è già stato scritto? Chiedo per un amico.

Immagine

Personalmente credo, visto che questa situazione non potrà durare all'infinito, che uno dei prossimi mesi, probabilmente Marzo od Aprile, possa essere votato al sottomedia ed a precipitazioni abbondanti.
Quel diavolo di VP dovrà scompattarsi prima o poi.
Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

gemi65 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Game Over è già stato scritto? Chiedo per un amico.

Immagine

Personalmente credo, visto che questa situazione non potrà durare all'infinito, che uno dei prossimi mesi, probabilmente Marzo od Aprile, possa essere votato al sottomedia ed a precipitazioni abbondanti.
Quel diavolo di VP dovrà scompattarsi prima o poi.
Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Mi pare di aver scritto in maniera ben evidente "PERSONALMENTE".
Non ho detto che qualcuno debba credere con me, nè tantomeno che questa "tendenza" abbia una qualsivoglia valenza.
Statisticamente mi pare improbabile che la trottola continui a girare all'infinito implodendo su se stessa senza sganciare nulla alle medie latitudini.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

è un rischio quello di una primavera specie inizio più fredda che eviterei volentieri, in primis perché certo non ci restituisce le emozioni mancate in inverno e poi perché alimenta ulteriormente lo sfasamento stagionale e le anomalie

i tentativi della natura di riequilibrare termicamente, che non significano compensazione, esistono, spesso a periodi molto miti seguono fasi, più brevi, di segno opposto, ma l'anomalia quest'anno è molto ampia nel NH e quindi stabilire dove e quando non è facile

magari arriverà gelo siderale a fine febbraio in Russia oppure negli USA orientali senza che questo si traduca in conseguenze dirette per noi

non possiamo far altro che aspettare, consapevoli che il tempo farà quel che vuole e se ci toccherà in sorte la primavera fredda, almeno all'inizio, marzo e aprile, ce la sorbiremo
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Game Over è già stato scritto? Chiedo per un amico.

Immagine

Personalmente credo, visto che questa situazione non potrà durare all'infinito, che uno dei prossimi mesi, probabilmente Marzo od Aprile, possa essere votato al sottomedia ed a precipitazioni abbondanti.
Quel diavolo di VP dovrà scompattarsi prima o poi.
Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Concordo con Gemi

Oramai ci si rapporta con la legge dei grandi numeri, "prima o poi" capita un mese sottomedia …..

Peccato che anche la legge dei grandi numeri sia sempre più dilatata e che in un clima oramai "stravolto da rapidi cambiamenti e in continua evoluzione" il mese magari "anomalo" nel verso opposto capita fuori dal periodo canonico propenso ad effetti invernali (da metà Novembre a metà Marzo per intenderci)

Le vittorie di Pirro di chi cerca fulmini , saette, tornado, alluvioni e grandinate
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Dai dai che se si è fortunati arriva il momento degli splatter, della gragnola, della neve tonda, della grandine fine che sembra neve, del fiocco di neve con lo sfondo del sole fra le nuvole e le termiche a 5 gradi al suolo….dei fenomeni solidi che sciolgono prima di toccare il suolo!

CHE BELLO!!! non mollate e continuate a seguirci!!! :lol: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rci/31862/
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Manu grazie x la risposta

Io spero in un rientro in media e in una primavera specie marzo e aprile fredde-fresche x limitare i danni di un estate sovente anticipata
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Ottimi segnali dal vp che allentera' la sua tenaglia dai primi di febbraio. Lo schiacciamento del vp strato sarà notevole e prolungato cambiando cosi assetti ormai vecchi. Intanto ieri un prestigioso centro meteo europeo (××× × ×××) sulla rivista scientifica degli addetti al settore (×××××× ww) ha allertato gia da ora le nazioni di regno unito meridionale, francia centro merudionale, spagna, svizzera,germania per eventi gelidi tardivi e prolungati ed anomali dalla metà di febbraio. :wink: :wink:
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Game Over è già stato scritto? Chiedo per un amico.

Immagine

Personalmente credo, visto che questa situazione non potrà durare all'infinito, che uno dei prossimi mesi, probabilmente Marzo od Aprile, possa essere votato al sottomedia ed a precipitazioni abbondanti.
Quel diavolo di VP dovrà scompattarsi prima o poi.
Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Concordo con Gemi

Oramai ci si rapporta con la legge dei grandi numeri, "prima o poi" capita un mese sottomedia …..

Peccato che anche la legge dei grandi numeri sia sempre più dilatata e che in un clima oramai "stravolto da rapidi cambiamenti" il mese magari "anomalo" nel verso opposto capita fuori dal periodo canonico propenso ad effetti invernali (da metà Novembre a metà Marzo per intenderci)

Le vittorie di Pirro di chi cerca fulmini , saette, tornado, alluvioni e grandinate
Ciao Manu, non travisare le mie parole, ho solo cercato di dire che mi pare improbabile e che statisticamente il mese sottomedia termico e sopramedia pluvio arriverà credo inevitabilmente.
Siamo di fronte ad un qualcosa di eccezionale in senso caldofilo alle nostre latitudini e non posso pensare che continueremo imperterriti ad avere segni + a livello termico per chissà quanti altri mesi ancora consecutivi.
Acclarato che Gennaio è andato e che Febbraio pare indirizzato su una strada non molto differente, se questo si avvererà, arriveremo a 9 mesi consecutivi di sopramedia termico marcato.
Considerati quindi i precedenti e l'eccezionalità negativa di questo "inverno" (non mi sento nemmeno di nominarlo utilizzando la lettera maiuscola), mi viene da pensare che in qualche modo il VP si destrutturerà e lancerà strali gelidi alle medie latitudini.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

addirittura allarmati.... :D

staremo a vedere, io per primo sono curioso di vedere cosa succedere tra il 10 febbraio e il 15 marzo

molti diranno...non succederà nulla

io dico solo che sono molto curioso....
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Concordo con Gemi

Oramai ci si rapporta con la legge dei grandi numeri, "prima o poi" capita un mese sottomedia …..

Peccato che anche la legge dei grandi numeri sia sempre più dilatata e che in un clima oramai "stravolto da rapidi cambiamenti" il mese magari "anomalo" nel verso opposto capita fuori dal periodo canonico propenso ad effetti invernali (da metà Novembre a metà Marzo per intenderci)

Le vittorie di Pirro di chi cerca fulmini , saette, tornado, alluvioni e grandinate
Ciao Manu, non travisare le mie parole, ho solo cercato di dire che mi pare improbabile e che statisticamente il mese sottomedia termico e sopramedia pluvio arriverà credo inevitabilmente.
Siamo di fronte ad un qualcosa di eccezionale in senso caldofilo alle nostre latitudini e non posso pensare che continueremo imperterriti ad avere segni + a livello termico per chissà quanti altri mesi ancora consecutivi.
Acclarato che Gennaio è andato e che Febbraio pare indirizzato su una strada non molto differente, se questo si avvererà, arriveremo a 9 mesi consecutivi di sopramedia termico marcato.
Considerati quindi i precedenti e l'eccezionalità negativa di questo "inverno" (non mi sento nemmeno di nominarlo utilizzando la lettera maiuscola), mi viene da pensare che in qualche modo il VP si destrutturerà e lancerà strali gelidi alle medie latitudini.
Ciao Jon,
non travisavo le tue parole, era solo una constatazione del "prima o poi avverrà" alla quale concordo, ma non è detto sia a marzo o ad aprile etc etc...(speriamo sia fra fine febbraio e inizio marzo...meglio di niente)
Tutto li, magari avverrà a Giugno e ci sarà chi festeggerà le brinate a media quota , le saette e le grandinate etc etc...quelle che io chiamo vittorie di Pirro del fresco (cose che non cerco e non mi interessano, e non credo nemmeno a tè)
Ultima modifica di manu73 il gio gen 23, 2020 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto: Per le tendenze stagionali aspettiamo il centro europeo che è sembrato così performante per la tendenza invernale; dove sta scritto che ad un inverno pessimo faccia seguito una primavera performante in termini di temperature e precipitazioni?
Congetture come scrive la redazione a proposito di fantomatici sblocchi in febbraio...
Concordo appieno, ad un inverno fallimentare potrebbe fare seguito una primavera rovente e secca, una stagione in media o oppure una piovosa e fresca, con uguali chance a priori.
Anzi, come scrive giustamente Manu se ti trascini il panzone a fine Febbraio poi scardinarlo diventa ancor più arduo.
Vedi lo scorso anno, ma anche il fantomatico 1988/89, lo sblocco avvenne solo ad Aprile più o meno inoltrato.

Per quanto riguarda le chance di un mese intero davvero sotto media e piovoso invece non mi farei troppe illusioni guardando la statistica. Difatti manca da "solo" 8 mesi per cui visti i tempi di ritorno attuali (che peraltro tendono ad allungarsi) si potrebbe dover attendere ancora.

Riguardo gli articoli della redazione, beh vanno capiti, devono giocoforza trovare qualche motivi di scrivere titoli interessanti altrimenti è dura in periodi come l'attuale dove davvero non c'è nulla da scrivere......
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Dai dai che se si è fortunati arriva il momento degli splatter, della gragnola, della neve tonda, della grandine fine che sembra neve, del fiocco di neve con lo sfondo del sole fra le nuvole e le termiche a 5 gradi al suolo….dei fenomeni solidi che sciolgono prima di toccare il suolo
Quella è davvero una roba oscena, una sorta di presa in giro. :lol:
Bloccato