Ultimo treno oppure siamo out? Chi ci crede ancora???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Mancano 40 gg alla fine dell'inverno meteorologico. Ultimo treno oppure no? E' fattibile?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Voto “A” senza alcun dubbio
Ci sono ancora 40/50 gg per un possibile episodio invernale importante
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

I sogni a 300h non si realizzano quasi mai, ma vista la data di destinazione (4/2) merita un post:

Immagine

Termiche discount in ogni caso (come direbbe iniestas), ma almeno dal sapore dell'inverno perduto! :wink:
Se perdiamo anche queste passatine fredde, il "non inverno" sarebbe compiuto.

P.S: La scaldata in quota inizia a farsi sentire. La stazione sul Terminillo a 1.825m segna +3. Che desolazione! :roll:

Buonanotte
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sarebbe una carta da "B" ovvero quello che ho votato.
Niente di serio, magari qualcosa di freddo si ma roba che ti puó fare a Febbraio, come a Marzo o anche Aprile se é di quelli buoni.
Stagione maledetta
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ben ritrovato Eb.
Ho votato A.
La ragione mi porta a votare B, soprattutto perché, come hai scritto, dai modelli non trapela nulla di serio, nemmeno nel lunghissimo termine: ma voglio comunque dare un'altra opportunità a questo inverno: in fondo il tempo per avere un evento rilevante c'è tutto, quindi perché non sperarci?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Niente luce in fondo al tunnel:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

eb717 ha scritto:Niente luce in fondo al tunnel:

Immagine
Nessun opposizione termica a Est, in Scandinavia freddo solo da Nord non pellicolare.
Atlantico che non fa altro che ingrossare l'Hp Mediterraneo.
Siamo oltre la frutta, siccitá che, se non cambia qualcosa, fará molto parlare di se quest'estate.
E non basta un Maggio 2019, qui ci vorranno assenze di caldo estremo over 35°C, e costanza delle precipitazioni.
Spero in una 2014 bis.
Fioriture anticipatissime
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Qualche episodio invernale di poco conto come quello appena terminato sarà possibile a Febbraio o a Marzo, ma nulla che possa cambiare la sostanza di una stagione che passerà alla storia come una delle peggiori a memoria d'uomo. Per la roba seria meglio metterci una pietra sopra sin da ora.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

eb717 ha scritto:I sogni a 300h non si realizzano quasi mai, ma vista la data di destinazione (4/2) merita un post:

Immagine

Termiche discount in ogni caso (come direbbe iniestas), ma almeno dal sapore dell'inverno perduto! :wink:
Se perdiamo anche queste passatine fredde, il "non inverno" sarebbe compiuto.

P.S: La scaldata in quota inizia a farsi sentire. La stazione sul Terminillo a 1.825m segna +3. Che desolazione! :roll:

Buonanotte
infatti con il run00 e 06 e gia sparito tutto
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Ho votato la seconda opzione perché ritengo che a questo punto ci si può aspettare di tutto, l’accelerazione impressa dai mutamenti climatici ha fatto saltare gli schemi e assistere ad inverni appesi ad un singolo evento la dice lunga su come siamo realmente ridotti.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Questa sera i modelli principali danno una data all'ultimo treno: 6 febbraio 2020! Se la saltiamo arrivederci al prossimo inverno, se la prendiamo sarà un discreto bottino in una stagione a dir poco fallimentare finora!

Ovvio, mettiamo in conto limate e aggiustate, ma al momento ecco la speranza!

GFS:

Immagine

Immagine

ECMWF:

Immagine

Immagine


Nulla di eccezionale, ma qualcosa si muove. In tempi di magra bisogna accettare tutto quello che arriva! :lol:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

eb717 ha scritto:Questa sera i modelli principali danno una data all'ultimo treno: 6 febbraio 2020! Se la saltiamo arrivederci al prossimo inverno, se la prendiamo sarà un discreto bottino in una stagione a dir poco fallimentare finora!

Ovvio, mettiamo in conto limate e aggiustate, ma al momento ecco la speranza!
Nulla di eccezionale, ma qualcosa si muove. In tempi di magra bisogna accettare tutto quello che arriva! :lol:
Mi accontenterei che sganci quello che basta per formare una classica depressione mediterranea, secchiate d’acqua e neve in montagna
vediamo domani che propone
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

occhiobarico ha scritto:
eb717 ha scritto:Questa sera i modelli principali danno una data all'ultimo treno: 6 febbraio 2020! Se la saltiamo arrivederci al prossimo inverno, se la prendiamo sarà un discreto bottino in una stagione a dir poco fallimentare finora!

Ovvio, mettiamo in conto limate e aggiustate, ma al momento ecco la speranza!
Nulla di eccezionale, ma qualcosa si muove. In tempi di magra bisogna accettare tutto quello che arriva! :lol:
Mi accontenterei che sganci quello che basta per formare una classica depressione mediterranea, secchiate d’acqua e neve in montagna
vediamo domani che propone
Votato a senza dubbi. Io credo dal 5 febbraio cambieranno molte cose
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo me febbraio potrà essere più movimentato di dicembre e gennaio,con un po' di variabilità freddina e niente più.
Ormai se ne sono andati 2/3 di inverno,il solco tracciato é questo,la stagione in esso rimane,con un cambiamento vero attendibile,sempre per il mio parere,con il cambio di stagione.
Rispondi