monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I made, domanda giustissima la tua, ed infatti roma urbe non è assolutamente rappresentativa della città, volevo inoltre segnalare che la 81/2010 è oltre 1 grado più calda della 61/90 ufficialmente dichiarata l'optimum climatico.
credo ci sia poco da gioire se un mese chiude in media sulla 81/2010, vorrebbe dire conferma del trend caldo degli ultimi decenni, tra un po quando entrerà in scena la caldissima nuova media 91/2020 poi sarà ancora peggio, che faremo esulteremo se il mese chiude in media rispetto a una media trentennale clamorosamente caldofila?
le chiacchiere stanno a zero, voler trasformare una manciata di minime scarsamente negative in un trionfo è veramente ridicolo, gennaio 2017 ci furono giornate gelide in cui oltre a fare minime negative diffusissime nella città (quindi non solo a roma urbe nella valle del tevere) le massime a fatica raggiungevano i 7 8 gradi. Paragonare gennaio 2020 col gennaio 2017 è un insulto alla meteo, ricordo che il mese a livello nazionale chiuse in forte sottomedia, la prima quindicina poi su valori record
AGW2019
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da AGW2019 »

abbamo passato la fase più fredda dell'anno?

dove si firma? 8)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

qui ti posso ribattere per bene e spero che la Moderazione consenta perché è inconcepibile che un utente ormai sia a ruota libera a delirare oltretutto col vecchio vizio di mettere in bocca gli altri falsità, con gli effetti che negli ultimi due anni sono aumentati i battibecchi e i ban determinati per lo più dalla risposta alle continue provocazioni di costui il quale evidentemente non ha capito come ci si deve comportare in un forum

più volte sei stato bannato e più volte rientri nel forum sempre coi soliti toni da attacca brighe, a cercare il litigio e sempre a cercare di provocarmi, ma mi riprometto che questa sia l'ultima volta e mi scuso già con la Moderazione ma questo strano soggetto da tastiera merita di essere sbugiardato, dopo già la figura fatta sui GM l'altro giorno

A) qui nessuno ha mai paragonato gennaio 2020 a gennaio 2017 che chiuse con -1,76 dalla 71-00 e presentò una severa ondata di gelo a Roma
E' stato fatto riferimento dal sottoscritto al gennaio 2017 soltanto per dire che "era dal gennaio 2017" che non si assisteva ad una tale sequenza di minime negative, spiace tu non sia in grado di capire l'italiano, ma credo che tu l'hai capita benissimo la differenza è che vuoi al solito travisare

b) la fase di gennaio da inversione è stata più volte definita poco emozionante, tuttavia è stata l'unica che ha portata una parvenza di inverno in città dopo un dicembre mitissimo e stare leggermente sotto la 1981-2010 è indice che è stato un inizio gennaio mediamente più freddo degli ultimi 30 anni, il che è un fatto meteo non eccezionale ma cmq giusto da rimarcare

c) è assolutamente pretestuoso e inutile far leva sulle inesattezze di Roma Urbe, perché come potrebbe essere maggiorata per il freddo in questo gennaio lo sarebbe stata anche per i gennai dal 1980 al 2010 ( e anche dal 2010 al 2019) difatti rendendo assolutamente ininfluente il dato ai fini di sminuire il freddo di questa parte di gennaio...
sostanzialmente sia che abbia rilevato il giusto sia che abbia rilevato 1 grado in più, questo errore sarebbe replicato anche per gli anni precedenti, per cui resta inalterata la proporzione tra quesito gennaio ( fin qui), in fatto di temperature più freddo mediamente degli ultimi 30

d) nessuno ha esultato per questo gennaio ma poiché da parte tua si è sempre sostenuto che la parte più bella dell'inverno sarebbe stato il nord atl di metà dicembre ti si è fatto notare che per la nostra città la parte più fredda e invernale è stata invece finora questa con HP e inversioni perché a dicembre tranne gli ultimi due giorni non si è scesi se non una volta ( mise sembra) sotto i 4 gradi di minima


Qui chiudo definitivamente la replica, prego la Moderazione di non cancellare questo commento in quanto voglio che rimango come promemoria dei fatti accaduti e perfettamente in tema con l'oggetto del TD

grazie
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Vorrei invitare un po' tutti a sorridere.Qui si sommano molte questioni e tante visioni differenti. Perche' si parla di Roma Urbe.Potremmo essere d'accordo un po' tutti sul fatto che volendo fare un po' i tecnici-proviamoci un po' anche noi-bisogna che ci riferiamo a chi fa proprio questo mestiere di meteoman Ora per Roma i riferimenti sono Ciampino aer./Fiumicino aer./Urbe aer./ e volendo un po' allungare il naso Guidonia aer(ma leviamolo d i mezzo almeno per ora).Tutti gestiti da AM e ENAV.Ciampino da sempre,Fiumicino e Urbe da alcune decine di anni.Come Iniestas ci insegna,Roma ha una superficie enorme,ora che si e' un po assottigliata con la perdita del Comune di Fiumicino,pue sempre 1300 km2 cioe' piu' di tante Provincie,ma se pensiamo alla Citta' Metropilitana peggio mi sento.Che l'area urbana di roma si trovi ad un incrocio climatico di notevole sensibilita' lo sappiamo unpo' tutti e allora sorge il problema della stazione di riferimento.E leviamo anche il problema dei dati OMM,perche' se vogliamo avere termini di raffronto con altre realta' l'OMM dobbiamo seguire.Rimane il porolema non da poco di scegliere come riferimento tra Ciampino e Urbe,perche' su Fiumicino e' talmente stridente la diafonia dei dati con la Citta' nei mesi estivi che non vale la pena perderci tempo.Fate voi allora:io-pur consapevole dei problemi che sorgono -scelgo Urbe e mi sono espresso molte volte sulle ragioni,ma nulla vieta che altri optini per Ciampino.E per il momento credo che basti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniestas ormai ritengo davvero una perdita di tempo risponderti, e quindi non lo farò più, ma per il bene della materia e per l'oggettività che merita interverrò a correggere eventuali altri tuoi strafalcioni o post inesatti, chi continua a dare giudizi personali offensivi sei tu, cosa che io non mi permetto di fare, ma è evidente da più tempo il diverso trattamento, non ultimo il ban comminato al sottoscritto con motivazione " battibecchi con Iniestas", per il quale 60 ore a me e 6 ore a te.
Non mi piace sparare sulla croce rossa, molti utenti si sono ormai resi conto del voltafaccia clamoroso rispetto a quanto sostenevi fino a un anno fa, il tuo repentino cambio di direzione ti è stato spiattellato in faccia a più riprese, hai denigrato in passato mesi molto più invernali definendoli invernicchio quando la neve cadeva ai castelli o a manziana, hai definito fallimentari inverni a livello nazionali molto più freddi e nevosi di questo finora in corso, hai sempre detto che l'inverno era quello dal primo dicembre a fine febbraio, quest'anno hai imbracciato la teoria dell'inverno astronomico, insomma stai difendendo una posizione indifendibile e tra l'altro nettamente all'opposto di quello che ripetevi fino allo scorso inverno :D
a me interessa parlare di meteo nazionale e mondiale, tu fai quello che vuoi, ma se la moderazione permetterà ulteriori offese personali mi muoverò come è giusto fare, visto che non si dovrebbe permettere a un utente di insultare personalmente un altro sul proprio forum.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:Vorrei invitare un po' tutti a sorridere.Qui si sommano molte questioni e tante visioni differenti. Perche' si parla di Roma Urbe.Potremmo essere d'accordo un po' tutti sul fatto che volendo fare un po' i tecnici-proviamoci un po' anche noi-bisogna che ci riferiamo a chi fa proprio questo mestiere di meteoman Ora per Roma i riferimenti sono Ciampino aer./Fiumicino aer./Urbe aer./ e volendo un po' allungare il naso Guidonia aer(ma leviamolo d i mezzo almeno per ora).Tutti gestiti da AM e ENAV.Ciampino da sempre,Fiumicino e Urbe da alcune decine di anni.Come Iniestas ci insegna,Roma ha una superficie enorme,ora che si e' un po assottigliata con la perdita del Comune di Fiumicino,pue sempre 1300 km2 cioe' piu' di tante Provincie,ma se pensiamo alla Citta' Metropilitana peggio mi sento.Che l'area urbana di roma si trovi ad un incrocio climatico di notevole sensibilita' lo sappiamo unpo' tutti e allora sorge il problema della stazione di riferimento.E leviamo anche il problema dei dati OMM,perche' se vogliamo avere termini di raffronto con altre realta' l'OMM dobbiamo seguire.Rimane il porolema non da poco di scegliere come riferimento tra Ciampino e Urbe,perche' su Fiumicino e' talmente stridente la diafonia dei dati con la Citta' nei mesi estivi che non vale la pena perderci tempo.Fate voi allora:io-pur consapevole dei problemi che sorgono -scelgo Urbe e mi sono espresso molte volte sulle ragioni,ma nulla vieta che altri optini per Ciampino.E per il momento credo che basti.
Ciao Rik, tu fai bene a riportare i dati di Roma Urbe, qui si cerca di dire soltanto che a volte non sono rappresentativi della maggior parte del territorio cittadino, le due cose possono coesistere tranquillamente a mio umile parere, ma se roma urbe mi da una minima di -1 e dentro la città ci sono 3 4 gradi superiori, e non solo al centro storico ma anche nelle periferie, io credo sia giusto sottolineare la cosa.
Ricordo infatti come in estate gli attuali paladini di roma urbe però la contestavano perchè poco calda rispetto al collegio romano, o al centro storico.
delle due l'una, sta roma urbe non la si può prendere a esempio cittadino quando ci fa comodo, o sempre o mai, no?
ricordo le contestazioni nell'agosto del 2017 perchè roma urbe non aveva ufficializzato il record di caldo che in altre stazioni c'era stato, ricordo al contrario il febbraio 2018, di esempi ne avrei moltissimi, addirittura l'estate scorsa un utente (chissà chi....) aveva preteso di rendere valido come valore di temperatura massima il termostato dell'automobile :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

AGW2019 ha scritto:abbamo passato la fase più fredda dell'anno?

dove si firma? 8)
a te piacerebbe andare a trollare ad ostia ma ti dice male perchè siamo in inverno e invece di trollare con le tue frecciatine da caldofilo sfigato porta un contributo qua dentro
AGW2019
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da AGW2019 »

nevofilo80 ha scritto:
AGW2019 ha scritto:abbamo passato la fase più fredda dell'anno?

dove si firma? 8)
a te piacerebbe andare a trollare ad ostia ma ti dice male perchè siamo in inverno e invece di trollare con le tue frecciatine da caldofilo sfigato porta un contributo qua dentro
di sfigato se c'è qualcuno non sono io vedendo gli aggiornamenti, che contributo dovrei portare?

Immagine
a me piace il caldo e l'hp, qui è ammesso solo tifare il gelo e la neve o siamo liberi di fare ciò che vogliamo senza insultare nessuno?

:wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

AGW2019 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
AGW2019 ha scritto:abbamo passato la fase più fredda dell'anno?

dove si firma? 8)
a te piacerebbe andare a trollare ad ostia ma ti dice male perchè siamo in inverno e invece di trollare con le tue frecciatine da caldofilo sfigato porta un contributo qua dentro
di sfigato se c'è qualcuno non sono io vedendo gli aggiornamenti, che contributo dovrei portare?

Immagine
a me piace il caldo e l'hp, qui è ammesso solo tifare il gelo e la neve o siamo liberi di fare ciò che vogliamo senza insultare nessuno?

:wink:
rimani sempre un troll e stop ,se ami il caldo e hp dovresti eclissarti da novembre a marzo e ricomparire quando ci saranno tempi migliori per te e mi auguro che fino a giugno avrai il giubbotto pesante
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Lascialo perdere Nevo, è solo un troll, basta ignorarlo.
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Bellissima giornata marzolina. Neve zero sui monti (mai successo a questo livello).
Il tanto agognato HP ci sta annientando l'inverno.
Schifo totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Gorky Park ha scritto:Bellissima giornata marzolina. Neve zero sui monti (mai successo a questo livello).
Il tanto agognato HP ci sta annientando l'inverno.
Schifo totale.
Ennesimo mese sopra la 81/2010

Inverno peggiore di sempre da quando seguo la meteo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

segnalo 16 gradi a roma urbe, e mi unisco al commento di freddopungente, da quando seguo con attenzione la meteo questo è senza ombra di dubbio il peggior bimestre invernale per la regione Lazio, non solo il sopramedia cumulato dei due mesi nonchè l'aria malsana anticiclonica a Roma, ma la totale assenza di quattro fiocchi ai Castelli, a Manziana, a Tivoli e dintorni, per non parlare del Terminillo, veramente una porcheria senza precedenti. Resta la speranza su febbraio e marzo, la stagione non può essere salvata da nulla, neanche un evento la salverebbe, sarebbe bello ed emozionante e magari venisse, ma la stagione è bella che compromessa nella sua interezza
nomentano
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 28, 2018 8:12 am
Località: casali di mentana 201 slm

Messaggio da nomentano »

oggi corsetta al tecnopolo tiburtino. Lucertole che si godevano il meraviglioso sole.........che tristezza
nomentano
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 28, 2018 8:12 am
Località: casali di mentana 201 slm

Messaggio da nomentano »

Buonasera a tutti,
oggi corsetta al Tecnopolo Tiburtino con le lucertole che si godevano il meraviglioso solo del periodo più freddo dell'anno......
che schifezza di stagione
Bloccato