Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Analizzando gfs 12 e ecmwf 00 mi sembra che la notte tra venerdi e sabato ci sara una bella occasione per un po di neve in pianura su tutto il centro nord :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ppinnevata ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ppinnevata ha scritto:Buongiorno a tutti. Vi seguo da piu di 10 anni e finalmente ho deciso di partecipare attivamente alle discussioni meteo.
benvenuto, posso chiederti dopo 10 anni di lettura cosa ti ha spinto a partecipare attivamente? ci porti speranze di inverno a breve?
Ti ringrazio per il benvenuto.. Seguo la metereologia da quando avevo 8 anni. Ora dopo 40 anni penso di aver vissuto parecchie esperienze in merito. Per quest'anno il trend non verrà modificato nel breve-medio periodo almeno sino al 20 febbraio. É inutile farsi illusioni o vivere di illusioni. Mi sono iscritto perché spero dicondividere insieme a tutti voi quella fantastica adrenalina nel vivere un momento meteo di puro gelo. Spero nel futuro magari già dal prossimo dicembre. Ciao :D
ammazza, alla faccia del breve medio, dici fino al 20 febbraio, cioè un mese da oggi :D :D
io sapevo che breve medio in meteorologia sono 3/6 7 giorni....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

effetto stau ha scritto:Spaghi da vero schifo.
Non li posto perché qualcuno potrebbe essere debole di stomaco

secondo me, inutile cercare l'inverno, non c'è e non ci sarà, speriamo in due episodi, domenica mattina neve bellissima sulle prealpi, ora sciolta al 90%, ma questo è il massimo che si possa avere, HP sparato su di noi tutto l'anno, cede solo in primavera e autunno, anzi, un periodo di primavera e autunno se siamo fortunati. poi chissà.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Supergelo ha scritto:Analizzando gfs 12 e ecmwf 00 mi sembra che la notte tra venerdi e sabato ci sara una bella occasione per un po di neve in pianura su tutto il centro nord :lol:

speriamo, di episodi oramai viviamo in inverno, meglio uno in + anche piccolo che uno in meno e questo HP da delirio!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

qualcosa?
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon 180
magari un altro episodietto

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
effetto stau ha scritto:Spaghi da vero schifo.
Non li posto perché qualcuno potrebbe essere debole di stomaco

secondo me, inutile cercare l'inverno, non c'è e non ci sarà, speriamo in due episodi, domenica mattina neve bellissima sulle prealpi, ora sciolta al 90%, ma questo è il massimo che si possa avere, HP sparato su di noi tutto l'anno, cede solo in primavera e autunno, anzi, un periodo di primavera e autunno se siamo fortunati. poi chissà.
ciao Matteo, si è già sciolta la nevicata di Domenica mattina in quota? e come mai?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

run di controllo conferma, vedremo tra poco l'europeo che ne pensa
Immagine
Ppinnevata
Messaggi: 61
Iscritto il: lun gen 20, 2020 2:19 pm
Località: Buccinasco Milano

Messaggio da Ppinnevata »

Robertino ha scritto:
Ppinnevata ha scritto:
Robertino ha scritto: benvenuto, posso chiederti dopo 10 anni di lettura cosa ti ha spinto a partecipare attivamente? ci porti speranze di inverno a breve?
Ti ringrazio per il benvenuto.. Seguo la metereologia da quando avevo 8 anni. Ora dopo 40 anni penso di aver vissuto parecchie esperienze in merito. Per quest'anno il trend non verrà modificato nel breve-medio periodo almeno sino al 20 febbraio. É inutile farsi illusioni o vivere di illusioni. Mi sono iscritto perché spero dicondividere insieme a tutti voi quella fantastica adrenalina nel vivere un momento meteo di puro gelo. Spero nel futuro magari già dal prossimo dicembre. Ciao :D
ammazza, alla faccia del breve medio, dici fino al 20 febbraio, cioè un mese da oggi :D :D
io sapevo che breve medio in meteorologia sono 3/6 7 giorni....
Ciao Robertino :D in effetti é come dici tu. Diviamo piu medio-lungo termine. Aimé la sostanza non cambia. Rimane sempre 20 febbraio. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vediamo se ecmwf smorza sul nascere la possibilità di un passaggetto fugace verso fine mese o se ci fa seguire con un minimo di speranza i prossimi run relativamente all'ultimissima parte di gennaio.
In caso negativo si andrebbe direttamente al nuovo mese di febbraio che speriamo possa riservare una vera fase invernale di una certa consistenza
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Matteo TV ha scritto:icon 180
magari un altro episodietto

Immagine

Buonasera, vedo che siete ottimisti, 1020/1025 millibar di pressione mi sembra un po' tantino francamente, forse ad aprile per vedere con un temporale il graupel....
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Cambia il mese ma la solfa è sempre quella...
Immagine
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Robertino ha scritto:vediamo se ecmwf smorza sul nascere la possibilità di un passaggetto fugace verso fine mese o se ci fa seguire con un minimo di speranza i prossimi run relativamente all'ultimissima parte di gennaio.
In caso negativo si andrebbe direttamente al nuovo mese di febbraio che speriamo possa riservare una vera fase invernale di una certa consistenza
Purtroppo gfs sembra andare abbastanza per conto suo.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sinottica particolarissima, canadese quasi completamente svuotato, chissà dove andremo a parare in questo inverno anno zero
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

guardate che anomalia calda in zona canada
Immagine
Bloccato