Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

neve a 0 gradi ha scritto:
COLD_73 ha scritto:per chi vuole regalo pantofole di "mogano" per una previsione piu comoda et interpretazione dei prossimi run con gli "indici correlati".... 8) :lol:
Ahha bella questa!!
:D
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Gallagher
Guarda che io non ti ho attaccato
Mi dispiace forse o mi sono espresso male o hai frainteso tu
Io dico solo che tutti dobbiamo ammettere che oltre un certo lag temporale prevedere il tempo diventa difficile
E su questo non si può opinare
E non ce la fanno nemmeno i super pc oltre 10/11 gg

Il clima lo sappiamo spesso va a fasi
Ora senza ritornare sul solito discorso del gw e’ chiaro che siamo in un trend in cui e’ più facile pronosticare caldo e inverni minimi
Nonostante questo in questi 10 anni e’ accaduto anche molto nonostante le premesse fossero quasi sempre negative
Quel molto e’ la sorpresa di fronte a cui noi tutti io per primo Dobbiamo fare il bagno di umiltà e capire che siamo anche spettatori di eventi chee ed non possiamo prevedere
Questo volevo dire
Ciao
Bene, siccome io non ho mai previsto inverni caldi a causa del GW confermi di aver fatto leva su qualcosa che io non ho mai detto.

Riguardo il GW mi sono limitato a dire che è innegabile che stiamo vivendo un riscaldamento anomalo a livello globale. Se sia un ciclo climatico o se la causa sia l'attività umana non so dirtelo, mi limito a giudicare quello che vedo. E proprio perché ne sappiamo poco è bene rispettare le diverse opinioni.

Come dicevo, mi limito ad una valutazione di quanto vedo, esattamente come faccio rispetto alle tendenze, più o meno condivisibili, o alle previsioni.

E a dispetto di molti, quello che stiamo vivendo era altamente probabile già settimane fa. Non si tratta di scommettere su inverni caldi, si tratta di analizzare quanto abbiamo a disposizione e provare a trarne conclusioni.

Mi auguro gli sfracelli a Febbraio, al momento non sembrano esserci le condizioni.

Quanto ai super pc, ripeto per la milionesima volta in 10 anni, che sono progettati da esseri umani che li utilizzano per avere una comprensione quanto più dettagliata e plausibile possibile. Il computer interpreta dati che l'essere umano gli ha chiesto di raccogliere e valutare secondo determinati algoritmi creati dall'uomo per interpretare. Ciò significa che è il computer che offre all'uomo i mezzi per la comprensione, non viceversa.

Comunque va bene, pace fatta, chiedo solo più rispetto per la mia e la altrui opinione, soprattutto quando suffragata da analisi.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

GallagherRM ha scritto:
Bene, siccome io non ho mai previsto inverni caldi a causa del GW confermi di aver fatto leva su qualcosa che io non ho mai detto.

Riguardo il GW mi sono limitato a dire che è innegabile che stiamo vivendo un riscaldamento anomalo a livello globale. Se sia un ciclo climatico o se la causa sia l'attività umana non so dirtelo, mi limito a giudicare quello che vedo. E proprio perché ne sappiamo poco è bene rispettare le diverse opinioni.

Come dicevo, mi limito ad una valutazione di quanto vedo, esattamente come faccio rispetto alle tendenze, più o meno condivisibili, o alle previsioni.

E a dispetto di molti, quello che stiamo vivendo era altamente probabile già settimane fa. Non si tratta di scommettere su inverni caldi, si tratta di analizzare quanto abbiamo a disposizione e provare a trarne conclusioni.

Mi auguro gli sfracelli a Febbraio, al momento non sembrano esserci le condizioni.

Quanto ai super pc, ripeto per la milionesima volta in 10 anni, che sono progettati da esseri umani che li utilizzano per avere una comprensione quanto più dettagliata e plausibile possibile. Il computer interpreta dati che l'essere umano gli ha chiesto di raccogliere e valutare secondo determinati algoritmi creati dall'uomo per interpretare. Ciò significa che è il computer che offre all'uomo i mezzi per la comprensione, non viceversa.

Comunque va bene, pace fatta, chiedo solo più rispetto per la mia e la altrui opinione, soprattutto quando suffragata da analisi.
lavorando da 20 anni nel campo dell' IT (information technology) , con esperienze per svariate aziende delle TLC (telecomunicazioni) sul mercato italo/europeo confermo appieno e quoto il pensiero evidenziato... è proprio cosi ;)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

El Granello ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: Parliamo di dinamica prossima al CW. Ben differente da ESE Cold. Senza contare che manca al momento una dinamica che permetta anche in caso di chiusura un rientro più freddo grazie ad un jet stream che riesce a divergere verso le alte latitudini.

Cromatografia della colonna isobarica polare
Non so se ho capito bene Luca,
Cmq nel dicembre 2016 si discuteva sull cw e della chiusura successiva
per il lavoro ad 1 onda e del movimento angolare.
So che adesso la situazione è diversa, ma il senso del discorso
è che cmq ci trovavamo in un periodo in cui nessuno sul forum
vedeva una possibile simile dinamica a soli 10 gg di distanza
in quanto neanche i gm accennavano qualcosa.
Penso che il senso del.commento di iniestas fosse questo.
Eh no dai ragazzi, non è un buon esempio.

La preoccupazione per le sorti dell'inverno il 29 dicembre durante un CW non va neanche lontanamente paragonata alla quella per un ESE cold al 18 gennaio.

Quello che vediamo nei modelli oggi è da manuale della meteorologia e non ha gli stessi margini di incertezza di quello che si vedeva 3 anno fa.

Oggi siamo in dovere di dire con ragionevole tranquillità che c'è il rischio di passare 40 giorni in regime di tempo anticiclonico o blandamente atlantico.

Non è sempre valido allo stesso modo dire "tutto può succedere"
Concordo sul succo del discorso di ElGranello
Ci sono situazioni in cui diventa un azzardo andare oltre i 5 giorni, ci sono altre situazioni che nelle proiezioni generali a macroscala ci si può spingere in avanti anche qualche settimana (chiaramente non si può vedere una termica locale a distanze elevate ma i macrosviluppi non sono utopia).
Dipende sempre dal periodo in essere, dalle condizioni in essere e da cosa si sta prendendo in esame ( d inverno specie fra dicembre e gennaio la natura è spesso pigra a mutare nell emisfero nord, in certe situazioni gli andamenti si possono trascinare nel medesimo modo per svariate settimane per una serie di motivi in determinate condizioni...in certe situazioni attendersi cambi drastici circolatori in poco tempo è pura utopia, spesso servono molte settimane o mesi)
Ultima modifica di manu73 il sab gen 18, 2020 10:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:
luca90 ha scritto:ECMWF si è nuovamente portato dietro GFS nella lettura della MJO. Prossimamente è previsto il rientro nel cerchio della magnitudo.
Positivo,bene........
Be non esattamente. Attualmente Tropo-Strato sono reciprocamente condizionati da evento Cold. Il fatto di mantenere una buona magnitudo in ottica di trasferimento sarebbe utile per cercare di dare una scossa ai piani troposferici.
Troppo presto, aspettiamo con calma e al calduccio un bel fw così alla beffa sommiamo i danni 8)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto: Positivo,bene........
Be non esattamente. Attualmente Tropo-Strato sono reciprocamente condizionati da evento Cold. Il fatto di mantenere una buona magnitudo in ottica di trasferimento sarebbe utile per cercare di dare una scossa ai piani troposferici.
o
Troppo presto, aspettiamo con calma e al calduccio un bel fw così alla beffa sommiamo i danni 8)
positivo??dalla zona 7 la magnitudo si stringe sensibilmente fino ad accentrarsi, e riportarsi in zona 5 , sono proiezioni per i prox 10 giorni, cosa positiva ; gfs e ecmwf da questo punto di vista vanno a bracetto, infatti i risultati si vedono su carta
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Toh, ma chi se lo aspettava questo Ese Cold? :roll:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab gen 18, 2020 11:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:gallagher ma io quante ne ho sopportate....
post riquotati e travisati atti solo al perxulo.
D'altronde è cosi, piu ci si espone e piu è alto il rischio
di essere mirati come obiettivo.
Io non credo che iniestas volesse screditarti, ti ha preso d'esempio
per chiarire un concetto.
Ma che modo di ragionare è.

Qua nessuno deve essere obiettivo di nessuno.

Iniestas da n. 3 settimane risponde mettendomi in bocca cose non dette e concetti mai espressi con il solo scopo di alimentare e suffragare la sua posizione basata sui suoi dati statistici (quasi mai condivisi o citati tra l'altro).

E non contento, si erge a "pastore del gregge" facendo proclami sull'umiltà.

Ma dai, scherziamo?!?

Ci vuole rispetto per le persone e per le idee altrui e l'onestà intellettuale di dire "si, stavolta ho detto una ca*****", e non perché qualcuno ti imponga di farlo ma semplicemente perché qua, come piace dire all'avvocato, non siamo alla NASA. Stiamo qua per passione e si può ammettere tranquillamente di aver preso un abbaglio (come fai tu ad esempio). Se la logica invece, ed è la logica di molti, è quella di ergersi a riferimento (tra l'altro sulla base di che?!?) ecco ciò che succede.

E visto che la moderazione (ma questo è sempre stato i tallone d'Achille di questo forum) non può o non vuole mettere dei paletti a questo tipo di atteggiamenti, allora è corretto fare un passo indietro, come tra l'altro hanno fatto TUTTI quelli "della prima ora" che avevano contenuti veri da condividere (io c'ero), perché così altro che passione, è solo un fastidio.
Concordo, e non solo in relazione a quest'episodio/persona.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Bentrovati amici del forum. Sono tornato dopo essermi goduto le feste e la discreta irruzione del 7 che ha portato la neve sulle mie lande.

In questo momento meteorologico la situazione è abbastanza piatta, ma a livello globale voglio spostare l'attenzione su un fenomeno in arrivo particolarmente interessante e da monitorare.

Mi riferisco alla pressione atmosferica e ai record che potrebbero cadere nelle prossime ore in UK quando si arriveranno a toccare valori particolarmente alti.

Immagine

Immagine

Secondo dati meteorologici, dal 1970 il barometro non ha mai toccato i 1050 hPa in UK ma anche in Europa in generale. Il record di pressione per l'UK appartiene a Gennaio 1896 con 1053 hPa.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Inoltre da sottolineare la prossima irruzione in Turchia con target 24 gennaio.

Il 15 gennaio ECMWF proponeva come target i Balcani, con un HP che si elevava verso la Scandinavia portando isoterme particolarmente crude su questi ultimi con conseguente strisciata adriatica.

Immagine

Netto Est-Shift nel run di ieri di ECMWF con isoterme leggermente meno crude. Cancellata totalmente anche la strisciata adriatica ovviamente causa Est-Shift.

Immagine

Questi invece sono gli spaghi di Istanbul.

Immagine

La situazione sarà più chiara una volta entrati nel range temporale delle 72 ore, fievole speranza di qualche regione adriatica di rientrare marginalmente? Personalmente la vedo molto difficile ma nella meteo mai dire mai.

Questi intanto gli accumuli previsti da ECMWF 12 per l'area turca.

Immagine
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Finalmente un po' di aria fresca in quota e qualche cm di neve.
Ecco cosa ha portato l'arrivo di questa irruzioncina d aria fredda.
Roccaraso da -21 a -1 1400 m ,Colleferro da -6 a +5 300 m , qui da -4 a +7, 100 m
Piani di pezza da -15 a -2 1450 m , Campocatino da m +3 a -2 1800m ecc ecc, passo e chiudo.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

buon giono,

situazione triste, molto triste,credo che il famigerato e tanto temuto ese cold sia conclamato,una palla viola concentrata e ammassata per tanti giorni sul polo geografico

Immagine

il jet stream parla abbastanza chiaro, delimita quasi a formare una circonferenza con venti che spirano da ovest verso est in quasi tutto l'emistero
Immagine
per concludere, la potenza dei venti stratosferici incute orrore
Immagine
sperando in febbraio, ma non prima del 10
Cricri7c
Messaggi: 60
Iscritto il: dom dic 04, 2016 9:43 am
Località: Martellago

Messaggio da Cricri7c »

Bisogna aspettare la nuova luna per fare festa.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Cricri7c ha scritto:Bisogna aspettare la nuova luna per fare festa.
Ancora credete a lune e roba varia vi piace proprio sognare
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

nevofilo80 ha scritto:
Cricri7c ha scritto:Bisogna aspettare la nuova luna per fare festa.
Ancora credete a lune e roba varia vi piace proprio sognare
la luna influenza le maree...la stagionalità...la fisiologia delle piante ...perché escludere a priori anche questa opzione...tanto non abbiamo nulla da perdere :wink:
Bloccato