Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Duca sei senza parole? :D :D
Avrei voglia di parlare e fare, Ecmwf ancora mette qualcosina, vedremo se si riesce a vedere un fiocco :lol:
Comunque è davvero sconfortante l'andamento che sta avendo questa perturbazione se avesse fatto quei 30/40 cm che si vedevano all'inizio con un hp del genere non si scioglievano, almeno c'era un paesaggio invernale….
E si però c'è sempre il se di mezzo.....quest'anno siamo fottuti
Un inverno rubato alle nostre vite.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Avrei voglia di parlare e fare, Ecmwf ancora mette qualcosina, vedremo se si riesce a vedere un fiocco :lol:
Comunque è davvero sconfortante l'andamento che sta avendo questa perturbazione se avesse fatto quei 30/40 cm che si vedevano all'inizio con un hp del genere non si scioglievano, almeno c'era un paesaggio invernale….
E si però c'è sempre il se di mezzo.....quest'anno siamo fottuti
Comunque vedendo le carte quella lp che si stacca dall'ondulazione principale ci ha sconquassato i piani, alla fine va ad attirare tutto ad occidente, incredibile come il clima sia così chirurgico ad evitare l'Italia.
si vero anche questo, da noi è molto difficile far arrivare freddo e neve..poi in quest anno particolare sembra proprio che voglia schivarci ogni volta...confido almeno di veder fioccare
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Immagine
Da come pensavo sarebbe finita sono carte più che buone :D :?
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Avrei voglia di parlare e fare, Ecmwf ancora mette qualcosina, vedremo se si riesce a vedere un fiocco :lol:
Comunque è davvero sconfortante l'andamento che sta avendo questa perturbazione se avesse fatto quei 30/40 cm che si vedevano all'inizio con un hp del genere non si scioglievano, almeno c'era un paesaggio invernale….
E si però c'è sempre il se di mezzo.....quest'anno siamo fottuti
Un inverno rubato alle nostre vite.
decisamente,poi per un malato di neve come me è veramente un inverno rubato....ne parlavo ieri con degli amici della bellezza e della tranquillità che mette la neve...spiegavo proprio la cultura di un nevofilo...le serate intere sulla finestra a fissare il lampione, le passeggiate lunghissime sotto la neve, il risveglio mattutino con assenza o quasi di qualsiasi rumore...i pochi presenti risultano ovattati...potrei star qui ore a scrivere
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: E si però c'è sempre il se di mezzo.....quest'anno siamo fottuti
Comunque vedendo le carte quella lp che si stacca dall'ondulazione principale ci ha sconquassato i piani, alla fine va ad attirare tutto ad occidente, incredibile come il clima sia così chirurgico ad evitare l'Italia.
si vero anche questo, da noi è molto difficile far arrivare freddo e neve..poi in quest anno particolare sembra proprio che voglia schivarci ogni volta...confido almeno di veder fioccare
No no ci schiva tutti gli anni, ma quelle nevicate le portavamo sempre a casa, quest'anno non è ancora successo anche se ci sono stati tre episodi effimeri di neve a Dicembre, comunque ho notato che dal rodano non passa più niente al massimo qualche ondulazione con mezza chiusura cont, questa cosa è chirurgica qualsiasi irruzione fredda passa solo dalla bora.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Da come pensavo sarebbe finita sono carte più che buone :D :?
Secondo ecmwf però, gli altri vedono accumoli ancora più modesti
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Comunque vedendo le carte quella lp che si stacca dall'ondulazione principale ci ha sconquassato i piani, alla fine va ad attirare tutto ad occidente, incredibile come il clima sia così chirurgico ad evitare l'Italia.
si vero anche questo, da noi è molto difficile far arrivare freddo e neve..poi in quest anno particolare sembra proprio che voglia schivarci ogni volta...confido almeno di veder fioccare
No no ci schiva tutti gli anni, ma quelle nevicate le portavamo sempre a casa, quest'anno non è ancora successo anche se ci sono stati tre episodi effimeri di neve a Dicembre, comunque ho notato che dal rodano non passa più niente al massimo qualche ondulazione con mezza chiusura cont, questa cosa è chirurgica qualsiasi irruzione fredda passa solo dalla bora.
E si concordo anche su questo, ma lo sappiamo che il clima negli ultimi anni è mutato quindi bisogna abituarsi alle nuove configurazioni....spero di riuscir a rubare una nevicata anche quest anno in questi di tempi di magra eccezionale
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: E si però c'è sempre il se di mezzo.....quest'anno siamo fottuti
Un inverno rubato alle nostre vite.
decisamente,poi per un malato di neve come me è veramente un inverno rubato....ne parlavo ieri con degli amici della bellezza e della tranquillità che mette la neve...spiegavo proprio la cultura di un nevofilo...le serate intere sulla finestra a fissare il lampione, le passeggiate lunghissime sotto la neve, il risveglio mattutino con assenza o quasi di qualsiasi rumore...i pochi presenti risultano ovattati...potrei star qui ore a scrivere
Il mio umore spesso va a braccetto con il clima, se esso è alterato mi irrito, se poi mi si ruba un inverno intero allora divento intrattabile.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Un inverno rubato alle nostre vite.
decisamente,poi per un malato di neve come me è veramente un inverno rubato....ne parlavo ieri con degli amici della bellezza e della tranquillità che mette la neve...spiegavo proprio la cultura di un nevofilo...le serate intere sulla finestra a fissare il lampione, le passeggiate lunghissime sotto la neve, il risveglio mattutino con assenza o quasi di qualsiasi rumore...i pochi presenti risultano ovattati...potrei star qui ore a scrivere
Il mio umore spesso va a braccetto con il clima, se esso è alterato mi irrito, se poi mi si ruba un inverno intero allora divento intrattabile.
io faccio lo stesso infatti sono molto irrequieto ultimamente
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quoto.
Troppe giornate di Sole filate sono peggio di mesi interi nuvolosi.
Se questo poi avviene in inverno senza neanche avere prospettive poi... Peggio!
E se ci si aggiungono i 6 mesi precedenti all'inverno da Giugno a Novembre.... Ancor peggio
E se penso agli anni post 2014... Fatemi stare zitto!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Foto di stamane.
Non male qualche giorno di HP se poi si sa che arriva il gelo ma anche se si é in un'annata normale in cui per lo meno si sa che ci sono prospettive.
L'inverno da atmosfere che quest'anno non abbiamo nei paesaggi, nella natura etc.
Estate insana,Autunno insano,Inverno insano.
Negli ultimi 365 giorni avremo fatto 280 giorni soleggiati!!Immagine
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Io credo che quest inverno passerà senza colpo ferire...ci stà dopo anni consecutivi in cui la dama l'abbiamo vista sempre
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Foto di stamane.
Non male qualche giorno di HP se poi si sa che arriva il gelo ma anche se si é in un'annata normale in cui per lo meno si sa che ci sono prospettive.
L'inverno da atmosfere che quest'anno non abbiamo nei paesaggi, nella natura etc.
Estate insana,Autunno insano,Inverno insano.
Negli ultimi 365 giorni avremo fatto 280 giorni soleggiati!!Immagine
Guarda Tele, la penso come te, ogni giorno di pioggia si paga con 15/20 di sole, sto vedendo oramai da anni che i periodi di hp e secca sono aumentati di numero e di lunghezza, oramai sta mesi senza piovere, fortuna che a Novembre è piovuto bene qui, se no eravamo come da voi più a sud, sono convinto che di questo passo ci desertifichiamo o almeno i paesaggi cambiano tipo la bassa Spagna.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

so disperato un bel po, me viene da piagne
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non lo so Duca, io penso sia un "ciclo" iniziato da 5 anni circa.
Il mio laghetto che straripava a Giugno nel 2014 me lo ricordo ancora.
Sono fiducioso giádal prossimo inverno e speriamo si stoppi la serie di estati invivibili partita sempre dal 2015.
5 anni meteo da dimenticare tranne brevi buoni periodi
Anche perché dovesse proseguire così con questo ritmo vorrebbe dire che tra 10 anni dovremmo emigrare
Bloccato