Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Me pare de capì che l'ipotesi neve per domenica è sparita...molto bene andiamo avanti così
Immagine
Mi pare di capire che per gfs il problema non sono le termiche ma le prec, che sarebbero scarse.
Si ma infatti guardavo prima con una -5 dovrebbe nevicare facilmente almeno in collina ma mancano proprio le prp...boh...te duca pensi che oramai la situazione è definita?
Più o meno è definita si può avere delle limate o meno alle precipitazioni, teniamo una porta aperta fino a domani.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Immagine
Qualche prp in più nella mia zona con rischio neve al 35%
La percentuale in più è dovuta all'altezza della misurazione del modello, ci sono quasi 100 metri che valgono appunto un 5% in più di poss neve.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Una fioccata forse possiamo vederla
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Una fioccata forse possiamo vederla
forse
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Una fioccata forse possiamo vederla
forse
Mamma mia come siamo ridotti male
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Una fioccata forse possiamo vederla
forse
Mamma mia come siamo ridotti male
Purtroppo è un anno particolare, ci si è messo anche l'ese cold, potrebbe passare tutto l'inverno così senza fare niente, anzi oramai è quasi la realizzazione più probabile.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: forse
Mamma mia come siamo ridotti male
Purtroppo è un anno particolare, ci si è messo anche l'ese cold, potrebbe passare tutto l'inverno così senza fare niente, anzi oramai è quasi la realizzazione più probabile.
credo anche io...nonostante abbiamo.vissuto pochi episodi a inverno cmq gli ultimi 3 anni sono stati molto nevosi quindi è fisiologico che qualche inverno faccia cilecca
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Gfs per domenica mi da il 15 per cento, la percentuale più alta per, le altre corse mi dava il 5.
Le precipitazioni previste sono diminuite però purtroppo

Immagine a
Giampier83
Messaggi: 242
Iscritto il: ven dic 11, 2009 11:23 pm
Località: Colmurano 414mt (Mc)

Messaggio da Giampier83 »

Refle 71 ha scritto:Gfs per domenica mi da il 15 per cento, la percentuale più alta per, le altre corse mi dava il 5.
Le precipitazioni previste sono diminuite però purtroppo

Immagine a
Non capisco come con quasi -5 a 300mt ci sono solo il 15% di possibilità di vedere neve....
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Giampier83 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Gfs per domenica mi da il 15 per cento, la percentuale più alta per, le altre corse mi dava il 5.
Le precipitazioni previste sono diminuite però purtroppo

Immagine a
Non capisco come con quasi -5 a 300mt ci sono solo il 15% di possibilità di vedere neve....
Il fatto è che le precipitazioni saranno piuttosto scarse, al contrario di quello che so pensava i giorni scorsi, poi la bora renderà ancora più scarsa la probabilità di vedere la neve
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Visto l’andazzo di questo inverno e quello che sarà il proseguo,,,
Non è buono neanche per fare il brodino l’incursione discount di questo weekend..!!
Siamo messi proprio male a commentare quanto pioverà, se pioverà e a quale altezza nevicherà a metà gennaio..., nel clou dell’inverno..!!
Sarebbe come commentare a luglio dove ci sarà il sole e quale città toccherà i 25 gradi all’ombra!
Perdonatemi lo sfogo.., non ce l’ho con nessuno !
Sono solo schifato sempre di più di queste dinamiche assurde e dalla pochezza di questi modelli che da un giorno all’altro disegnano scenari completamente opposti a tal punto che sembra di vivere in 24 ore due stagioni diverse..!!!
Uno schifo totale
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:Visto l’andazzo di questo inverno e quello che sarà il proseguo,,,
Non è buono neanche per fare il brodino l’incursione discount di questo weekend..!!
Siamo messi proprio male a commentare quanto pioverà, se pioverà e a quale altezza nevicherà a metà gennaio..., nel clou dell’inverno..!!
Sarebbe come commentare a luglio dove ci sarà il sole e quale città toccherà i 25 gradi all’ombra!
Perdonatemi lo sfogo.., non ce l’ho con nessuno !
Sono solo schifato sempre di più di queste dinamiche assurde e dalla pochezza di questi modelli che da un giorno all’altro disegnano scenari completamente opposti a tal punto che sembra di vivere in 24 ore due stagioni diverse..!!!
Uno schifo totale
La goccia fredda prenderà una deriva occidentale che è il peggio del peggio, i modelli non potevano prevedere una cosa insensata come quella.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Visto l’andazzo di questo inverno e quello che sarà il proseguo,,,
Non è buono neanche per fare il brodino l’incursione discount di questo weekend..!!
Siamo messi proprio male a commentare quanto pioverà, se pioverà e a quale altezza nevicherà a metà gennaio..., nel clou dell’inverno..!!
Sarebbe come commentare a luglio dove ci sarà il sole e quale città toccherà i 25 gradi all’ombra!
Perdonatemi lo sfogo.., non ce l’ho con nessuno !
Sono solo schifato sempre di più di queste dinamiche assurde e dalla pochezza di questi modelli che da un giorno all’altro disegnano scenari completamente opposti a tal punto che sembra di vivere in 24 ore due stagioni diverse..!!!
Uno schifo totale
Ciao effetto.
Capisco lo sconforto , ma non distorciamo sempre tutto .
L i ncursione discount è sempre stata vista discount , parliamo di una goccietta con geopotenziali giallo\verdi, buone invece le termiche che appunto con niente entra una -5 -30 , sarà una passata di 72h invernale , al massimo di quello che si poteva raccogliere.(poi lunedi tireremo le somme ).
per quanto riguarda i gm , a parte la grossa batosta di gsf a fine anno non è mai stato portato una scenario a tempistiche giuste da far pensare a sbarellamenti , in questi giorni gsf ci prova nel long mostrare sceanari interessanti , ma appunto long con valenza molto bassa.
in fine siamo al 17 finora brutto inverno ok ma ancora in tempo per salvarsi.
Non farti prenderere dallo sconforto che per la meteo proprio non è il caso.
Domenica vieni su san marino che ci facciamo uno spreez sotto la neve :D
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Visto l’andazzo di questo inverno e quello che sarà il proseguo,,,
Non è buono neanche per fare il brodino l’incursione discount di questo weekend..!!
Siamo messi proprio male a commentare quanto pioverà, se pioverà e a quale altezza nevicherà a metà gennaio..., nel clou dell’inverno..!!
Sarebbe come commentare a luglio dove ci sarà il sole e quale città toccherà i 25 gradi all’ombra!
Perdonatemi lo sfogo.., non ce l’ho con nessuno !
Sono solo schifato sempre di più di queste dinamiche assurde e dalla pochezza di questi modelli che da un giorno all’altro disegnano scenari completamente opposti a tal punto che sembra di vivere in 24 ore due stagioni diverse..!!!
Uno schifo totale
Ciao effetto.
Capisco lo sconforto , ma non distorciamo sempre tutto .
L i ncursione discount è sempre stata vista discount , parliamo di una goccietta con geopotenziali giallo\verdi, buone invece le termiche che appunto con niente entra una -5 -30 , sarà una passata di 72h invernale , al massimo di quello che si poteva raccogliere.(poi lunedi tireremo le somme ).
per quanto riguarda i gm , a parte la grossa batosta di gsf a fine anno non è mai stato portato una scenario a tempistiche giuste da far pensare a sbarellamenti , in questi giorni gsf ci prova nel long mostrare sceanari interessanti , ma appunto long con valenza molto bassa.
in fine siamo al 17 finora brutto inverno ok ma ancora in tempo per salvarsi.
Non farti prenderere dallo sconforto che per la meteo proprio non è il caso.
Domenica vieni su san marino che ci facciamo uno spreez sotto la neve :D
Ciao vedolaneve..,
Mi sto già organizzando :lol:
Lo sconforto è dovuto al drastico cambiamento dei modelli in soli 12 ore..!!
E lo scenario ora proposto dai due tenori è drammatico per il proseguo..;
Per cui.., facendo riferimento al weekend lo so che si sapeva già l’entità dell’entrata .., però sarai d’accordo con me nel dire che per salvare questo inverno serve ben altro...; questo era il senso delle mie parole..!!
Se non sarà San Marino.., sarà Carpegna...; quando Maometto non va in montagna......... :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se pioverá sarà già un mezzo miracolo poi si ritorna nell'estate perenne che sta durando 8 mesi
Bloccato