Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 90, 91, 92  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 01, 2020 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon anno a tutti. Inizio 2020 piuttosto discreto ma con qualche fenomeno qui in Sicilia. Il mese di dicrmbte invece è stato per la prima metà prevalentemente mite a tratti molto mite e relativamente piovoso, la seconda metà è stato a tratti instabile e a volte piuttosto fresco se non proprio freddo come in questo ultimi tre giorni. La neve ha fatto la sua comparsa e in molte località è stata anche abbastanza abbondante, specialmente sull'Etna e su Madonie Nebrodi e Peloritani, neve anche nei settori centro occidentali. Accumuli nevosi tra 5 e 50 cm a seconda delle località. Temperature fredde sotto le medie del periodo (oggi in media o quasi) in ogni caso la quota neve nei momenti più freddi è scesa a 3 quattrocento metri anche se con poco accumuo. Vento quasi assente prevalentemente da NNE.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jan 05, 2020 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Gennaio all'insegna della variabilità anche se non sono mancate giornate fredde. Questo il tempo in Sicilia anche se i settori centrali collinari e montuosi sono più freddi delle coste, mentre di pomeriggio le temperature aumentano abbastanza superando spesso i 15 gradi sopratutto.nei settori sud orientali. La ventilazione è settentrionale in prevalenza. Piogge poche sopratutto sul messinese tirrenico, con accumuli per adesso ore 11 non superiori ai 5 mm altrove o non è piovuto affatto o pochissimo.
Insomma un gennaio sotto tono come spesso in questi ultimi anni sta avvenendo (se non è gennaio è dicembre)
Con poche precipitazioni nevicate a quote elevate per il periodo è tempo relativamente stabile e a tratti soleggiato cin qualche foschia o nebbia mattutina e questo può valere in linea generale per quasi tutta Italia.
Buona epifania.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 08, 2020 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona sera. Situazione a livello europeo, carte alla mano, sembrano più di luglio che di dicembre o come siamo a gennaio. Alta pressione che resiste da quasi 10 giorni, e salvo brevi disturbi è probabile che regga per altri 10. Non che le alte pressioni siano una novità in inverno sopratutto in questi ultimi inverni si sono fatte vedere a cavallo tra la seconda decade di dicembre e le prime due di gennaio, e talvolta durano settimane come quest'anno sembra essere così. E quindi tempo stabile e non sempre soleggiato per qualche nube che vs a spasso per il cielo, rischi e e nebbie nelle valli e nelle pianure, cieli più limpidi in montagna (non sempre). Piogge zero o quasi, vento zero o quasi, il che significa inquinamento laddove quest'ultimo si produce (città e zone industriali) e come temperature più tiepide di giorno e fredde se non gelate con minime talvolta ad una cifra ma spesso sotto lo zero nelle zone interne lontane da mare, collinari e montuose.

Oggi giornata nuvolosa qui in Sicilia e anche qui a Palermo. Freddino per il periodo, piogge quadi assenti e il vento debolissimo spira da sud est. Per ora non vi è vento è vi sono 11 gradi ieri 13.6 di massima e oggi 13.4.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jan 10, 2020 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima decade di gennaio che passa agli archivi in Un contesto tipicamente estivo dal punto di vista dello schema barico, in buona parte di Europa e tuttora la situazuone è questa è questa resterà ancora per almeno una settimana fatta eccezione per alcuni disturbi, che non provocheranno piogge o vento significativi e nella maggior parte delle zone potrebbe anche non esserci vento ne pioggia. Questo il tempo in gran parte dell'Europa centro occidentale Mediterraneo compreso e ovviamente Italia compresa, solo tra Grecia e Turchia e tra Algeria e Tunisia settentrionali si sono visti fenomeni oltre che i settori più settentrionali europei ove il tempo è ventoso e a tratti piovoso ma abbastanza mite.
Poco da dire in questa prima decade qualche pioggia nel messinese, solo pochi i millimetri caduti, altrove nessuna precipitazione di rilievo, vento poco presente, temperature miti di pomeriggio e neppure sempre per la presenta talvolta o di nubi o di nebbie, e fredde la notte decisamente sotto le medie o nelle medie, anche se procedendo verso nord tendono al sopra media.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jan 12, 2020 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera. Tempo buono in qyasi tutta la Sicilia escluso il settore ionico centro meridionale ove nelle ultime ore vi sono state anche precipitazioni ma si tratta di qualche millimetro. La stazione di Augusta ne segna 4 e Siracusa 3 mm altrove sempre in quei settori, solo qualche millimetro. Sul resto della Regione 0 mm a parte qualche scatto pluviometrico dovuto alla rugiada notturna (in montagna talvolta brina) con assenza di vento significativo, quel che brezza di notte calma assoluta e minime che ovviamente precipitano sotto i 10 gradi come avviene ormai da diversi giorni mentre le massime sono quasi tutte sopra i 10 (anche in montagna/collina, zone interne mentre nei settori sud orientali e in parte occidentali si sono toccati i 17 gradi. Cieli parzialmente nuvoloso con qualche annuvolanente più compatto nei settori orientali. Tempo qui poco nuvoloso vento debole da oso o assente, ieri era da est, temperature
minima 9.0 una delle più alte a livello regionale, massima 13.6 ieri 9.1-14.0. Ur molto elevata come sempre del resto in questi giorni piuttosto piatti dal punto di vista meteo. Qui ancora nessuna pioggia seria da inizio mese quindi 0 mm totali dopo i 130 mm del mese di dicembre.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
milesdomini



Registrato: 16/02/11 18:25
Messaggi: 277
Residenza: PT

MessaggioInviato: Sun Jan 12, 2020 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo Diario è una cosina veramente bella e delicata, dà un bel sapore a questa passione con un racconto preciso e distinto; episodi ottimamente rappresentati, ma anche quando tutto è molto piatto e noioso se ne fa una cronaca sempre condita e mai scevra di dati.
Una rubrica di dieci righe che un quotidiano, un sito di informazione serio, che volesse fare qualità oltre che quantità e numeri, dovrebbe tenere a vista nelle pagine importanti.
Bravo, grandissimi complimenti!
Emilio


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jan 13, 2020 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, grazie. Si fa quello che si può nulla di più.
Tempo attuale qui in Sicilia: discreto nel complesso e come al solito, freddino di mattina e umido tiepido di pomeriggio. Vento praticamente assente, piogge che nella notte hanno interessato alcuni settori ionici con qualche punta over 10 mm ma si tratta di fenomeni estremamente localizzati dato che la media raramente supera i 5 mm comuni altrove (anche nei settori ionici) gli under 1 mm se non zero millimetri come qui a Palermo, ove il cielo è nuvoloso leggera ventilazione e 10.7 gradi attuali. Minima 9.7.
Questa è la situazione riferita alle ore 9 odierne.

http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_dati.htm


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jan 13, 2020 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa è successo nel dicembre/gennaio 2012 Tempo lontani ma non troppo in sicilia:

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-195.html

Intanto a livello italiano ed europeo non è cambiato molto in questi giorni causa una alta pressione che si è stabilita abbastanza permanentemente tra l'Europa centro occidentale e il Mediterraneo, portando il tipo di tempo che conosciamo tutti da qualche settimana è con cui avremo a che fare anche per questa settimana salvo rare eccezioni almeno in Italia. Qualcosa si muove tuttavia sia pure a piccoli passi.
Il tempo resta instabile alle elevate latitudini europee venti e precipitazioni non mancano ma in un contesto "mite" Per quelle lande!


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jan 13, 2020 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

[

Torniamo a dicembre 2013 e gennaio 2014
Ecco cosa è successo in Sicilia in quel periodo.

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-345.html


Dicembre 2014 gennaio 2015

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-435.html

Per adesso col passato mi fermo qui. Qui parzialmente nuvoloso vento debolissimo da est se non proprio assente come avviene ogni notte, 14.2 attuali (massima) e 10.3 la minima non 9.7 come scritto in precedenza. Una delle poche over 10 di questo piuttosto freddo gennaio le cui minime stentano davvero tanto a superare di notte i 10 gradi.
Alla prossima!


[


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Jan 14, 2020 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando


Buon giorno. Tempo sempre nel complesso buono. Quel che incertezza nei settori orientali e sud orientali ove si sono avute piogge localizzate tra ieri e stanotte ma cosa di poco conto, segnalo solo i 20 mm di Ispica altrove pochi millimetri (meno di 5 ma la maggior parte delle stazioni è ferma a zero) ur sempre elevata e minime molto basse tra 1 e 5 gradi nei settori interni e collinari qualche grado in più lungo le coste ben tre il vento è assente.
Ecco cosa è successo nel dicembre 2014 gennaio 2015 in questo periodo
http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-435.html
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 15, 2020 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccoci intanto con dicembre 2015 gennaio 2016 che certo è successo più di quello che è successo in questi prima orripilante quindicina di giorni, e non solo qui in città o in tutta la Sicilia ma direi in tutta Italia (se non proprio in gran parte dell'Europa anche se nei settori settentrionali qualcosa si è visto sia pure in un contesto climatico decisamente sopra le medie per tali settori, sopra media termico anche di 5-8 gradi sopra me medie e che dura da tanti giorni, troppi forse, e continua tuttora). Anche ora non sta succedendo nulla a parte le solite nebbie e foschie, il poco vento la dove c'è, temperature fredde al di sotto delle medie di notte (-2/3 gradi qui in Sicilia) e massime comprese tra 14 e 19 gradi un poco sopra le medie del periodo nei settori meridionali e orientali specie sud orientali. Tempo attuale qui quasi sereno come sempre oramai ventilazione quadi assente, variabile, 14.1 massima e temperatura attuale, delle ore 14, ur elevata numerose le rugiade notturne e serali, leggera foschia. Nessuna pioggia significativa in questi primi 15 giorni e neppure vento tranne che che un paio di giorni ad inizio anno, per il resto a parte rare ed eccezionali situazioni avvenute agli inizi delle prima e della seconda decade, non è proprio successo altro e mi sa che nulla succederà ancora per qualche giorno come minimo. Intanto vediamo cosa è successo in questi periodi qualche annetto fa...

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-570.html


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jan 17, 2020 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio. Tempo nuvoloso a tratti molto nuvoloso ma senza piogge e senza vento in un contesto piuttosto fresco ma non troppo. Ur sempre elevata con le solite rugiade notturne e le temperature piuttosto fredde e sotto le medie del periodo sopratutto lontano dal mare. Massime al contrario più miti spesso over 15 gradi lungo le coste meridionali e sud orientali si può arrivare anche a 17-18 gradi.
Questo è tutto quindi torniamo al periodo di dicembre 2015 visto che in fatto di dinamicità questo gennaio 2020 lascia moltissimo a desiderare e a seguire proprio gennaio 2016.

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-660.html

Gennaio

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-690.html


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jan 18, 2020 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, leggera variazione sul tema "nulla di fatto" degli ultimi giorni in Sicilia ove hanno fatto le apparizioni di piogge (solo sul messinese, qualche millimetro, tuttora in atto) altrove nuvolosità variabile con qualche gocciolamento qua e là e il vento occidentale tra il debole e il moderato che dopo 15 giorni si è fatto rivedere. Temperature aumentate rispetto ai giorni scorsi sia le minime che le massime queste ultime nei settori orientali hanno toccato i 20 gradi (medie tra 16-20 sui settori ionici e meridionali costieri, tra i 10-16 settori interni e collinari, 14-18 coste tirreniche) ur diminuita che si aggira tra 45 e 65%.
Ecco cosa è successo tra dicembre 2016 e gennaio 2017

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-915.html

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jan 19, 2020 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando



Buona domenica, tempo soleggiato in modo prevalente anche se vi è una certa ventilazione sempre molto debole, mentre le temperature minime col cielo prevalentemente sereno sono tornate ad abbassarsi quasi sempre sotto i 10 gradi e nei settori interni e collinari sotto i 5 con qualche "sotto zero" presente in montagna. Ur elevata nuovamente e ritorno della rugiada. Massime invece miti specialmente nei settori iblei ove le temperature si aggirano tra 16 e 18 gradi, dato delle ore 14.30, piogge assenti fatta eccezione per il messinese non tutto è con accumuli raramente superiori ai 3 mm altrove nulla. Nessuna pioggia attuale al momento.

Vediamo questo periodo dicembre 2017 gennaio 2018 altro periodo di stranezze.

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1080.html

Saluti.






Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1967
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jan 20, 2020 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo peggiorato diciamo così, ma non certo il peggioramento che ci si aspetterebbe in questo periodo dell'anno che nel complesso qui (e non solo) è stato prevalentemente mite di pomeriggio almeno e oggi malgrado una nuvolosità diffusa con qualche sprazzo di sereno, si mantiene mite anche se più bassa dei precedenti giorni. Piogge sono segnalate e sono cadute sui settori etnei sud orientali con accumuli da ieri pomeriggio tra i 20 e 30 mm e anche oltre localmente, qualche pioggia anche sui Nebrodi, ma pochi millimetri, qualche pioggia nei settori centro orientali e meridionali ma poche stazioni hanno superato i 3 mm e molte sono ancora a zero tra cui quelle dei settori tirrenici ma lo zero è ben presente anche ad est Sicilia persino a sud est sugli iblei zona soggetta a piogge cin venti da sud est come spirano adesso qui in Sicilia deboli localmente moderati.
Qui nuvoloso con il 57% ur, 14.7 la temperatura attuale che al momento è anche la massima e minima di 11.5.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 90, 91, 92  Successivo
Pagina 91 di 92

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it