Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

occhiobarico ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
occhiobarico ha scritto: In Appennino abbiamo bisogno di tempo dinamico, neve caldo e freddo come
è sempre stato. La mancanza di affondi perturbati artici senza i quali non si forma il fondo utile a tirare avanti la stagione è il vero problema.
Risentiamo della mutazione climatica qui più che altrove
É lo schema degli ultimi 5-6 anni ad essere insostenibile (pur non catastrofico come quest'anno).
Spero che abbia ragione Cloover e che tornerà il tempo dinamico al netto del GW.
Ai santoni credo poco, a proposito non era lui che ipotizzava un qualche cosa di positivo anche per dicembre?
lui disse dicembre oceanico e non ci è andato lontano ,il resto del suo outlook stendiamo un velo pietoso con plar weak e robe continentali
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nevofilo80 ha scritto: lui disse dicembre oceanico e non ci è andato lontano ,il resto del suo outlook stendiamo un velo pietoso con plar weak e robe continentali
Beh, non lontano...questa era le previsione
Immagine

Queste le anomalie
Immagine



Detto tra noi non riesco a capire perchè questi longers si fanno cosi influenzare dalla passione per freddo e neve da produrre previsioni tendenti sempre in una sola direzione.

Anche la previsione per l'estate.

Totalmente cannata perchè anche li c'erano tutti i presupposti per un'estate calda mentre continuavano a proporre un'estate in media.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Si ha cannato di brutto!
Comunque mi riferisco al suo discorso sulle cause dei mali inverni degli ultimi anni. (Pdo+, anomalie Rockie Mountains)
Comunque sia anche io credo che non possono durare per sempre questi schemi.
Questo sempre al netto del Gw certo, ma in epoca di Gw si riesce comunque ad avere cose buone con schemi decenti.
Basta anche guardare la nevositá di Frontignano (paese a 1350 m.s.l.m. e piste più) dal 98 ad oggi.
Mi sembra comunque dignitosa la nevositá... pensando poi che addirittura a Bolognola riescono a far "sciare" quest'anno praticamente senza che abbia mai nevicato!
Insomma con l'ausilio di cannoni si scia in pratica tutti gli anni!
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Sono salito ai 2200 MT del Monte Argentella (Sibillini). Temp -11 con venti impetuosi da spostarmi nettamente (Wind chill pauroso...). Situazione neve su tutta la catena dei Sibillini: desolante!! Molto discontinua e solo dai 1900 in poi. Qualche zona ben ricoperta solo nelle aree ben riparate. [/quote]
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Non per dispiacere qualcuno ma in Sila sta nevicando. Manto abbondantemente diffuso su tutto l’altopiano silano già da quote medie. http://www.portalesila.it/webcams/?idw=16
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Piana di Campo Felice
Mai vista una situazione simile al 7 Gennaio

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

IMadeYouReadThis ha scritto: Detto tra noi non riesco a capire perchè questi longers si fanno cosi influenzare dalla passione per freddo e neve da produrre previsioni tendenti sempre in una sola direzione.
Altrimenti chi le leggerebbe?
Il mio pensiero è che quelle cartine disegnate da uno di questi o da un bimbo delle elementari hanno più o meno la stessa valenza.
E la stessa probabilità di successo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... tanzo.html
Una delle poche zone dell'Appennino dove si scia anche su neve naturale oltre alla Sila altrimenti Luposilano mi azzanna!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... tanzo.html
Una delle poche zone dell'Appennino dove si scia anche su neve naturale oltre alla Sila altrimenti Luposilano mi azzanna!
. Non lo farei mai... anche perché dovrei risarcirti parecchio...😂intanto ti dedico questo tramonto calabro! Saluti. http://www.portalesila.it/webcams/?idw=16
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vista la tendenza all'Occidentalizzazione della goccia del weekend SE rimaranno precipitazioni secondo me saranno piovose fino a quote alte (1700-1800m)
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

Il Gran Sasso visto dalla ISS ..... quanta tristezza.

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Scangeo ha scritto:Il Gran Sasso visto dalla ISS ..... quanta tristezza.

Immagine
Non è il Gran Sasso, è la Maiella!!
Si vedono bene le rave sul settore occidentale, le ho scese tutte con gli sci, quando nevicava.... :cry:
Rispondi