Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
discus
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 27, 2008 5:45 pm
Località: alessandria

Messaggio da discus »

FALCO ha scritto:
discus ha scritto:
FALCO ha scritto:Immagine
dai che non sparisce :lol: :lol:
Sicuramente spariranno prima quelli che l'hanno detto; o forse no, continueranno a sperare ........ come se niente fosse :evil: :evil:

Perchè quella zona rossa sulla costa della nuova zemlya, così a sud in corrispondenza del 71 parallelo? :o

In quella zona ,non so come mai ma c'è ghiaccio; aspetto le nuove cartine(quelle vecchie non sono state caricate ) e vedremo meglio.
Quello che dici sembra vero anche a me "sperano che si sciolga il ghiaccio" ma, non capisco perchè ,a parte fare una figuraccia che nessuno, tra parentesi , gli rinfaccerà mai ma, stai ranquillo che spariranno proprio loro prima del ghiaccio :evil:
Sottile assonanza ma azzeccata anche se penso che troveranno il modo di sopravvivere perchè nessuno si ricorderà e ne spareranno altre. E comunque se non sarà quello sarà sicuramente a un'altro a trovare qualcosa di nuovo :idea: tanto c'è sempre pronto il giornalaio (max rispetto per i giornali) di turno a riportarla senza capirne il significato :roll: :roll:
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine
Nonostante sia da quasi un anno sopra media .e non di poco,hanno avuto il coraggio di ;Sperare e Sparare , ancora l'altro ieri in un documentario dicevano chi i poveri pinguini erano in crisi via scioglimeto polo sud :evil:
Stemdiamo un velo pietoso :roll:
basso_piave
Messaggi: 1279
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:51 pm

Messaggio da basso_piave »

dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... :cry:

da ammirare il mare di laptev ampiamente sopra media mentre altri settori sono ampiamente sotto... :x :cry:
akureyri
Messaggi: 662
Iscritto il: lun ott 01, 2007 4:49 pm
Località: Ferrara

Messaggio da akureyri »

[quote="basso_piave"]dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... :cry:

***********************************************************

Bene,
- dato che l'anno scorso ero a Tromsoe e mi è andata buca la capatina alle Svalbard,
- dato che la cosa mi è rimasta un po' sullo stomaco,
- dato che non ne posso più di questa bollente estate padana,
- dato che sono impaziente e non ho intenzione di attendere l'arrivo del 'Generale' quaggiù...

ergo,

se Maometto non va alla montagna sarà la Montagna ad andare da Maometto...

quindi:

TRA DUE SETTIMANE PARTO PER LE SVALBARD!

Ho già organizzato tutto..... :wink:

Ciao!
akureyri
Messaggi: 662
Iscritto il: lun ott 01, 2007 4:49 pm
Località: Ferrara

Messaggio da akureyri »

akureyri ha scritto:
basso_piave ha scritto:dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... :cry:

***********************************************************

Bene,
- dato che l'anno scorso ero a Tromsoe e mi è andata buca la capatina alle Svalbard,
- dato che la cosa mi è rimasta un po' sullo stomaco,
- dato che non ne posso più di questa bollente estate padana,
- dato che sono impaziente e non ho intenzione di attendere l'arrivo del 'Generale' quaggiù...

ergo,

se Maometto non va alla montagna sarà la Montagna ad andare da Maometto...

quindi:

TRA DUE SETTIMANE PARTO PER LE SVALBARD!

Ho già organizzato tutto..... :wink:

Ciao!
Si aprono le danze :

http://www.svalbard.com/webcam/index.ph ... 1&key=idar
tara
Messaggi: 147
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Carignano (TO) 240m slm

Messaggio da tara »

Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... a me sembra soltanto la sfrenata voglia di andare l'uno contro l'altro, da una parte e dall'altra!
Cmq il "vantaggio" che i ghiacci di quest'anno hanno su quelli dell'anno scorso mi pare abbastanza esiguo e lo scioglimento sta avvenendo piuttosto rapidamente... in un articolo di ML si parla di 200.000 kmq in più di ghiacci quest'anno (valore secondo me valido), poi si dice che lo scarto rispetto alla media è di 1,5 milioni di kmq rispetto ai 2 dell'anno scorso... però il conto non torna. :?:
Vabbè, cmq vi lascio postando il grafico già messo in home da ML (ma mantenendo i numeri, così si capisce meglio) e, nella speranza che quest'anno non si raggiungano più picchi negativi come l'anno scorso, auspico che prima di sparare sentenze sull'uno e sull'altro, si aspetti Settembre/Ottobre prima di valutare l'effettivo andamento stagionale dei ghiacci.

Saluti

Immagine
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

tara ha scritto:Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... !
....200.000 kmq in più di ghiacci
E ti sembra poco con i tempi che corrono.200.000 kmq sono 2/3 di Italia.. a te può sembrare poco ma, non lo è.
Tutti speravamo di più ma , era utopia.Poi un conto e sperare un conto è la realtà che dalla comparazione ti renderà meglio la differenza "sostanziale",il tutto è ragionato ad oggi sia charo :wink:

Immagine
Avatar utente
fenrir
Messaggi: 1587
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Tromsø (N)

Messaggio da fenrir »

Considera che ormai ci siamo però. La stagione estiva in Artide si interrompe proprio in questi giorni. Ancora un po' di inerzia e poi arriveranno le prime gelate, perlomeno in superficie, a rallentare lo scioglimento. Il difetto è che l'atlantico è caldino e arriverà altra acqua calda a rallentarne il raffreddamento, ma secondo me non raggiungeremo il minimo dell'anno scorso.
tara
Messaggi: 147
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Carignano (TO) 240m slm

Messaggio da tara »

FALCO ha scritto:
tara ha scritto:Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... !
....200.000 kmq in più di ghiacci
E ti sembra poco con i tempi che corrono.200.000 kmq sono 2/3 di Italia.. a te può sembrare poco ma, non lo è.
Tutti speravamo di più ma , era utopia.Poi un conto e sperare un conto è la realtà che dalla comparazione ti renderà meglio la differenza "sostanziale",il tutto è ragionato ad oggi sia charo :wink:

Immagine

Ok... 200.000 kmq non sono pochi però:
1 - con il rateo di fusione che c'è ora, 200.000 kmq se ne andrebbero in si e no una settimana, forse meno;
2 - Si tratta di ghiaccio formatosi soltanto nella scorsa stagione invernale, quindi più vulnerabile.

Bisogna riporre la speranza nel rallentamento della fusione attuale, cosa che è possibile visto l'avanzare della stagione (come giustamente detto da Fenrir)


:wink:
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

fenrir ha scritto:Considera che ormai ci siamo però. La stagione estiva in Artide si interrompe proprio in questi giorni. Ancora un po' di inerzia e poi arriveranno le prime gelate, perlomeno in superficie, a rallentare lo scioglimento. Il difetto è che l'atlantico è caldino e arriverà altra acqua calda a rallentarne il raffreddamento, ma secondo me non raggiungeremo il minimo dell'anno scorso.
Aho, e ti pareva che ci fosse qualcosa che andava male anche quest'anno.

Alle acque calde Atlantiche non ci avevo pesnato...che sfiga...

Intanto in Antartico siamo sempre nullli come anomalia (stenta a ritoranre positiva)

Immagine
Immagine

Marco
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

L'Antartico s'impenna

Immagine
Immagine

Marco
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Lui si ci dà belle soddisfazioni, non suo fratello che ci tiene sulle spine :x :? :x :?
Immagine

Non diteglielo però........ :wink:
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine
SERVIRA' :?: :?: :?: :?:
Ultima modifica di FALCO il lun ago 18, 2008 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto: SRVIRA' :?: :?: :?: :?:
SPERIAMO

Marco
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine

Gaudium Magnium Habemus Ghiaccio
Ultima modifica di FALCO il ven mar 26, 2010 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi