Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

dagold65 ha scritto:....nel lon -extra long non è dato sapere cosa succederà, anche se guardando le emisferiche sono da NAO+++ e riaccorpamento del VP, no buono:

Immagine
il grafico non è da nao ++
Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

----per la serie "dove vogliamoandare"????
Per funghi, anticipaimo la stagione.....

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

nevofilo80 ha scritto:
dagold65 ha scritto:....nel lon -extra long non è dato sapere cosa succederà, anche se guardando le emisferiche sono da NAO+++ e riaccorpamento del VP, no buono:

Immagine
il grafico non è da nao ++
Immagine

....vero, ma il risultato sembra quasi uguale, unicad ifferenza circolazioni secondaria ATL e non HP rossa come gli anni scorsi, ma il freddo non si vede, nemmeno su Scandinavia....comunque se non sfonda, ci va molto vicino,ed ancora non è detto....ed in quel caso, non è detto che non sia possibile avere un inverno decente, la logica del condizionamento puo' anche non essere automatica.
Speriamo, non possiamo fare altro...
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

......mi accontenterei anche di una serie di micro episodi da 5-10 cm. come ad esempio venerdi', con due ore di nevicata fitta che qui da me ha lasciato al suolo quasi 10 cm., c'è ancora un po' di bianco a terra e mi fa sempre piacere....una decina di mini-eventi del genere, senza troppe scaldate, e sarei già contento, non mi frega nulla del macro evento e poi niente per due mesi....in sostanza come dovrebbe essere la normalità per le Prealpi, ma è chiedere troppo!!!
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Reading, iniziale destrutturazione e poi anche qui tendenza al riaccorpamento, anche se mi sembra un po' meno marcato.....non mi sembra ci sia nulla da segnalare.


Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Mamma mia che schifo.
Spaghi invernali con nemmeno un 5% di probabilità di neve per tutto il periodo preso in considerazione.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non male Reading
Bah io vedo uno schifo totale in entrambi i modelli.... Si reading meno peggio... Ma proprio di un pelo.

Inizia e continuera per 15g un tipo di tempo piu consono a novembre che dicembre. Tutta europa al caldo. Spaventosa anomalia che si ripete anno dopo anno in dicembre.

Meno male abbiamo avuto gli ultimi 2 giorni freddi e nevosi. 6cm (una miseria ma meglio di nulla)
la schifezza sono i quantitativi di pioggia previsti da gfs da qui alla vigilia di natale. Si parla anche di 200 mm.. non ho parole davvero. Dopo le piogge ingenti di novembre (anche ottobre non è stato secco) adesso pure dicembre.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ens che divergono come al solito.
Reading né carne né pesce!
Dicembre andato sopramedia e sicuramente sottomedia pluvio...
7 mesi da incubo
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Immagine..Il picco di questo sopramedia incredibile proprio per le festività natalizie e non è finita qui :shock:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

JonSnow79 ha scritto:Mamma mia che schifo.
Spaghi invernali con nemmeno un 5% di probabilità di neve per tutto il periodo preso in considerazione.

Immagine
..Che vuoi di più dalla vita? :lol:
Max gelo
Messaggi: 225
Iscritto il: mer dic 26, 2018 5:25 pm
Località: Milano

Messaggio da Max gelo »

JonSnow79 ha scritto:Mamma mia che schifo.
Spaghi invernali con nemmeno un 5% di probabilità di neve per tutto il periodo preso in considerazione.

Immagine
cambierà. Già da domani vedremo cambiamenti significativi. Il periodo rimane sempre quello fine dicembre inzio gennaio entro la prima decade. Gai oggi gfs nel lungo inizia a far vedere dei cambiamenti specie al Nord.dal 26.cmq nn ce tutta sta hp come anni passati. Solo il fatto che ce tantissima neve sulle Alpi lo dimostra.qui parlo x il Nord ovviamente. Dal 20 sera le temperature si abbassano e la quota neve torna intorno a i 1000 metri. Ho visto di peggio ..se poi ce qualcuno che cerca neve a Roma il giorno di Natale e rimane deluso siamo alla follia infantile.....giusto x rinfrescare la memoria le nevicate il freddo o il gelo nel Mediterraneo avvengono da metà gennaio in poi..raro molto raro che succede a dicembre. Ma statisticamente e con i primi mesi dell'anno..n.b.in vita mai nn ho mai visto nevicare a Natale a Roma o Firenze o Napoli.al Nord ovest si.ma anni anni fa.25 dicembre 2001 Milano imbiancata.SPETTACOLO
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

D'accordo che non si cerca la neve a Roma o Firenze nel mese di Dicembre,ma neanche questo sopramedia marcato e anomalo continuo per tutto il mese.
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Quanti lamentoni.....preferivano forse palloni Rossi a tempo indeterminato?
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

firenze70 ha scritto:Quanti lamentoni.....preferivano forse palloni Rossi a tempo indeterminato?
Paradossalmente col pallone rosso in questa zona si fanno minime invernali, fra nebbie ed inversioni termiche.
Se guardo le previsioni dei prossimi giorni vedo le minime oscillare fra i 7 ed i 10° (!!!!), roba che dovrebbe accadere ad Ottobre.
Se questo è inverno, alzo le mani.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

firenze70 ha scritto:Quanti lamentoni.....preferivano forse palloni Rossi a tempo indeterminato?
Minima di 12,6 gradi e comunque assenza di piogge fino a Giovedì almeno.
Quindi si, fino a Giovrdì sarebbe stato meglio Hp
Bloccato