(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Maledizione anche qui in pochi minuti siamo arrivati a +4,8 gradi. Come dicevo ieri; nevica e il sole sembra che abbia una voglia matta di spuntare, stasera il föhn. Ma per avere un pò di inverno per 3giorni di fila cosa bisogna fare? A novembre invece il sole ha pensato bene di starsene lontano era meglio che venissero settordicimila mm di pioggia :evil:
Va beh dai.. tanto non serve a niente
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Ieri accumulato 1 cm di neve sotto forma di bufera a fine evento qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

E' piovuto tutta la prima parte del pomeriggio a causa di uno strato di aria mite in media collina (in pianura la temperatura da neve c'era già ben prima): poi, a metà pomeriggio, quasi alla fine dei fenomeni, finalmente lo strato caldo in quota si è rotto facendo arrivare la neve al piano prima sotto forma di neve fine e fitta, poi sotto forma di vera e propria bufera ma che, purtroppo, è durata poco perché, poi, i fenomeni, sono cessati.

E' andata molto meglio nella Romagna nord occidentale con accumuli molto più importanti.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Bella nevicata ieri fino a circa mezzogiorno, poi cessazione dei fenomeni e rapido passaggio a schiarite, anche prima di quanto mi aspettassi, totale di circa 2-3 cm di neve perlopiù bagnata, stante temperature poco soprazero, che con l'arrivo del sole è sparita in poche ore, qualche chiazza è resistita nelle zone all'ombra, riuscendo poi a gelare stanotte grazie alla temperatura scesa a zero già dalle 21 circa.
Considerando che non c'è stata nessuna particolare ondata di freddo e le tante volte in cui l'appuntamento con la dama è miseramente fallito in passato pur con carte migliori, direi che non ci si può lamentare.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Buongiorno a tutti.
Dopo il rapido aumento di temperatura di ieri sera arrivando intorno ai 7 gradi e rapido crollo dell'U.r. al di sotto del 60%, già dopo la mezzanotte le temperature si sono drasticamente riabbassate ritornando vicine allo 0. Ora di nuovo in aumento grazie alla splendida giornata di sole quindi fase di Desnowcasting
:D
Bloccato