monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Daniele91 ha scritto:Beh veramente c'è stato un bel temporale con fulmini e altra botta forte di acqua!]


Mi riferivo in generale alla cosiddetta "tempesta di S.Lucia". 30 mm di pioggia, come riporta rik5, mi sembrano normali. Comunque ieri e stamattina temperature invernali ( stamane 4 gradi con pioggia battente), poi il forte libeccio ha ripristinato condizioni autunnali.
PS: De Magistris è riuscito a fare peggio ( e non è la prima volta): scuole chiuse senza pioggia.
PS2: meglio l'alta pressione che la balena atlantica. Basta pioggia.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ha fatto solo due sgrulloni con un po’ di vento
Questa chiusura scuole e’ simile all errore di Marino di qualche anno fa con Cleopatra
Tuttavia io nei giudizi cerco di essere oggettivo e onesto e lo dice uno che vuole che la Raggi vada a casa per gli zero risultati raggiunti in questi anni ( con buona pace dello sponsor qui dentro, tutti gli osservatori internazionali e dico tutti bocciano la sua gestione e il livello della città ‘)...
Sulle allerte sta pari con altri sindaci anche di altre città
Ha preso bene la nevicata del 2018 che non era certo facesse 10/15 cm di neve in poche ore
Se ne avesse fatti solo 3/4 si sarebbero sprecate le risate

Gli errori della sua gestione sono altri e ben più gravi di una chiusura esagerata
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Ha fatto solo due sgrulloni con un po’ di vento
Questa chiusura scuole e’ simile all errore di Marino di qualche anno fa con Cleopatra
Tuttavia io nei giudizi cerco di essere oggettivo e onesto e lo dice uno che vuole che la Raggi vada a casa per gli zero risultati raggiunti in questi anni ( con buona pace dello sponsor qui dentro, tutti gli osservatori internazionali e dico tutti bocciano la sua gestione e il livello della città ‘)...
Sulle allerte sta pari con altri sindaci anche di altre città
Ha preso bene la nevicata del 2018 che non era certo facesse 10/15 cm di neve in poche ore
Se ne avesse fatti solo 3/4 si sarebbero sprecate le risate

Gli errori della sua gestione sono altri e ben più gravi di una chiusura esagerata
scusa iniestas ma da quello che affermate pare date per certo che spetta al sindaco ordinare la chiusura eventuale delle scuole. Cioè è il sindaco che deve guardarsi le cartine, isobare vento pioggia ecc e di seguito decidere
oppure magari gli arriva un comunicato con su scritto allerta meteo per domani probabili situazioni di disagio. Tu nel caso fossi sindaco agiresti di tuo pugno
e dalla tua lettura delle carte o magari prendi atto di un pericolo che ti hanno lanciato e sei " costretto" a prendere misure di cautela.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Certo
C’ e’ un giudizio tecnico della protezione civile in primis
Ma l ordinanza la firma il sindaco che se ne assume la responsabilità politica
Il tecnico della protezione civile non può firmare L ordinanza di chiusura
Poi per quanto gli strumenti di previsione siano migliorati resta sempre un margine di errore bastano 50 km o pochissime ore
A volte ci si prende vedi neve del 2018
A volte no
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Certo
C’ e’ un giudizio tecnico della protezione civile in primis
Ma l ordinanza la firma il sindaco che se ne assume la responsabilità politica
Il tecnico della protezione civile non può firmare L ordinanza di chiusura
Poi per quanto gli strumenti di previsione siano migliorati resta sempre un margine di errore bastano 50 km o pochissime ore
A volte ci si prende vedi neve del 2018
A volte no
no cosi rimani vago, mi devi dire se fossi tu il sindaco
o chi per te, di fronte ad un comunicato di allerta della prorezione civile
cosa faresti. Lo ignoreresti? Ti assumi personalmente le responsabilità in base alle tue conoscenze meteo?
Non ci sono altre vie senno parlate del nulla, con i se e con i ma ....
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

freddopungente ha scritto:
erboss ha scritto:A Torino e Milano nevica eppure le scuole sono aperte.
Facciamo i seri dai
ma che esempio è questo? non mi sembra siano previste raffiche oltre i 100 km orari ed infatti non c'è nessuna allerta che possa portare il sindaco a decretare la chiusura delle scuole
Sfido qualunque romano a dirmi di aver visto o sentito sulla propria pelle oggi una qualsivoglia raffica oltre i 100 km orari.

Inoltre, perdonami, non sai nemmeno leggere le carte che tu stesso posti in cui si vede chiaramente che le raffiche di vento restano confinate più sulla costa che verso l'interno. A Roma c'era un'allerta gialla, nemmeno arancione o rossa e non c'è stato alcuno sfacelo come invece erroneamente strombazzato 24 ore prima. Ma tanto oramai i TG e non solo loro vivono di sensazionalismo, bisogna sempre e comunque ingigantire la notizia e comportarsi da veri "terroristi" psicologici.

Alcuni anni fa, quando ero ancora studente universitario, chiudere le scuole o sospendere l'attività didattica per una pioggerella o un allarme giallo di avverse condizioni meteo non sarebbe passato nell'anticamera del cervello di nessuno e non perché si era stupidi, quanto perché regnava maggiore serietà morale e intellettuale.

Per me emergenza è una previsione in cui c'è convergenza di masse d'aria diverse e possibili temporali V shaped, che i media amano chiamare "bombe d'acqua" (bombe de che poi ????) o uragani o terremoti o altre calamità naturali che giustifichino tale scelta.

Caro @freddopungente, continua a tenere gli occhi foderati di prosciutto e a farti paladino dei tuoi Santi 5 Stelle (e ti ripeto Santi non sono e non saranno mai per nostra fortuna), ma il vero problema è l'incuria totale di piante, giardini, alberi, tombini e quant'altro cui questa giunta si è mostrata e ancora dimostra totale incapacità.

Non sarà colpa solo della Raggi (che è una e anche tolta di mezzo non cambierebbe molto), ma a casa mia chi non è in grado di amministrare deve levarsi dai piedi e anche alla svelta aggiungo.

Ti è così difficile aprire ogni tanto gli occhi e guardarti intorno e giudicare col tuo cervello e non con quello della ideologia di cui sei schiavo ?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Certo
C’ e’ un giudizio tecnico della protezione civile in primis
Ma l ordinanza la firma il sindaco che se ne assume la responsabilità politica
Il tecnico della protezione civile non può firmare L ordinanza di chiusura
Poi per quanto gli strumenti di previsione siano migliorati resta sempre un margine di errore bastano 50 km o pochissime ore
A volte ci si prende vedi neve del 2018
A volte no
no cosi rimani vago, mi devi dire se fossi tu il sindaco
o chi per te, di fronte ad un comunicato di allerta della prorezione civile
cosa faresti. Lo ignoreresti? Ti assumi personalmente le responsabilità in base alle tue conoscenze meteo?
Non ci sono altre vie senno parlate del nulla, con i se e con i ma ....
Mah guarda
Io fossi stato sindaco e considerato che pur non essendo un tecnico grazie alla passione per la meteo mi sono fatto una mia cultura e qualche carta la so leggere probabilmente non avrei chiuso in questa occasione
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Certo
C’ e’ un giudizio tecnico della protezione civile in primis
Ma l ordinanza la firma il sindaco che se ne assume la responsabilità politica
Il tecnico della protezione civile non può firmare L ordinanza di chiusura
Poi per quanto gli strumenti di previsione siano migliorati resta sempre un margine di errore bastano 50 km o pochissime ore
A volte ci si prende vedi neve del 2018
A volte no
no cosi rimani vago, mi devi dire se fossi tu il sindaco
o chi per te, di fronte ad un comunicato di allerta della prorezione civile
cosa faresti. Lo ignoreresti? Ti assumi personalmente le responsabilità in base alle tue conoscenze meteo?
Non ci sono altre vie senno parlate del nulla, con i se e con i ma ....
Mah guarda
Io fossi stato sindaco e considerato che pur non essendo un tecnico grazie alla passione per la meteo mi sono fatto una mia cultura e qualche carta la so leggere probabilmente non avrei chiuso in questa occasione
ok grazie.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

lordsith ha scritto:
freddopungente ha scritto:
erboss ha scritto:A Torino e Milano nevica eppure le scuole sono aperte.
Facciamo i seri dai
ma che esempio è questo? non mi sembra siano previste raffiche oltre i 100 km orari ed infatti non c'è nessuna allerta che possa portare il sindaco a decretare la chiusura delle scuole
Sfido qualunque romano a dirmi di aver visto o sentito sulla propria pelle oggi una qualsivoglia raffica oltre i 100 km orari.

Inoltre, perdonami, non sai nemmeno leggere le carte che tu stesso posti in cui si vede chiaramente che le raffiche di vento restano confinate più sulla costa che verso l'interno. A Roma c'era un'allerta gialla, nemmeno arancione o rossa e non c'è stato alcuno sfacelo come invece erroneamente strombazzato 24 ore prima. Ma tanto oramai i TG e non solo loro vivono di sensazionalismo, bisogna sempre e comunque ingigantire la notizia e comportarsi da veri "terroristi" psicologici.

Alcuni anni fa, quando ero ancora studente universitario, chiudere le scuole o sospendere l'attività didattica per una pioggerella o un allarme giallo di avverse condizioni meteo non sarebbe passato nell'anticamera del cervello di nessuno e non perché si era stupidi, quanto perché regnava maggiore serietà morale e intellettuale.

Per me emergenza è una previsione in cui c'è convergenza di masse d'aria diverse e possibili temporali V shaped, che i media amano chiamare "bombe d'acqua" (bombe de che poi ????) o uragani o terremoti o altre calamità naturali che giustifichino tale scelta.

Caro @freddopungente, continua a tenere gli occhi foderati di prosciutto e a farti paladino dei tuoi Santi 5 Stelle (e ti ripeto Santi non sono e non saranno mai per nostra fortuna), ma il vero problema è l'incuria totale di piante, giardini, alberi, tombini e quant'altro cui questa giunta si è mostrata e ancora dimostra totale incapacità.

Non sarà colpa solo della Raggi (che è una e anche tolta di mezzo non cambierebbe molto), ma a casa mia chi non è in grado di amministrare deve levarsi dai piedi e anche alla svelta aggiungo.

Ti è così difficile aprire ogni tanto gli occhi e guardarti intorno e giudicare col tuo cervello e non con quello della ideologia di cui sei schiavo ?
Condivido tutto lord
Ho risposto a picchio dicendo che io non avrei chiuso
Dalle carte si vedeva che il vento più forte sfogava in mare e sulla costa
Oggettivamente un anno fa la tempesta vaya fu un fatto eccezionale che giustificava la chiusura
A memoria mia non c’ era mai stato un vento così forte a Roma
Le raffiche piegavano rami enormi e si faceva fatica a camminare durante le raffiche
Sembrava Trieste con la bora

Ma oggi... nulla di tutto questo

Altro problema e’ che L’ abuso di queste misure rischia poi di creare un al lupo al lupo che poi quando Serve non ci crede nessuno

Per il resto lasciano perdere
Che se ne vada il priva possibile e lasciasse il posto ad altri
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

le raffiche massime di vento si sono avute a velletri e ad ardea
Immagine
free photo hosting
qui siamo sul litorale di tor san lorenzo
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mamma mia l'asfalto fino al colletto dell'albero...
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Bravissimo, ottima analisi. Fallo leggere a chi sappiamo noi qui dentro. :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Non ho tempo per rispondere, dico solo che è stato un fiume di complimenti e ringraziamenti per aver chiuso le scuole, basta andare sul suo profilo fb per verificare, lunedì vi rispondo dal momento che ormai questo è un td politicizzato, raffica di 110 kmh ad ostia che se non sbaglio fa comune di Roma...

Devono cadere 8000 alberi, per i nostri super esperti della protezione civile presenti qui dentro, per chiudere le scuole
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Per battere in ritirata davanti allo sturm und drang (tempesta e impeto) che qui a Roma non ha mai manifestazioni di particolare violenza ciclonica. Ma anche uno spiffero, in una città non adeguata più a niente, assume la pericolosità di un’apocalisse.


Dichiara il nostro super esperto di meteo e fisica dell'atmosfera,

Mario ajello, del non per niente schierato politicamente"il messaggero":lol: :lol:
Bloccato