Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Immagine
Per domani gfs ci crede davvero ad una nevicata, ho messo il grafico del Peglio a 400 metri, per quanto riguarda oggi la neve si è fatta vedere più volte per attaccare solo al primo mattino, poi acqua e neve ora più ora meno.
Io la vedo molto difficile con questo tipo di corrnti duca...secondo me a prp finite potrà scendere fin verso i 900/1000 metri
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Immagine
Anche se a me da un 45% di possibilità
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno

Vediamo la affidabilità di questi due modelli .
A 10 h mettono la possibilità di neve sulla bassa romagna fin sulla costa.
Immagine


Immagine

Per me molto difficile a breve scopriremo :D
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

L'aria frizzante di ieri mattina è già un lontano ricordo...piove fino ai 1600mt
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedoleneve, avremo il nord ovest in serata solo che le termiche sono ridicole, specie nel nord marche un po' meglio in romagna, vedremo.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Vedoleneve, avremo il nord ovest in serata solo che le termiche sono ridicole, specie nel nord marche un po' meglio in romagna, vedremo.
È impossibile non ci sono termiche negative come può nevicare?io parlo per le nostre zone in romagna già qualcosa potrebbe arrivare....sarà pioggia e in serata quando i venti gireranno a nordovest forse fin verso i 1000 qualche fiocco lo può fare
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:L'aria frizzante di ieri mattina è già un lontano ricordo...piove fino ai 1600mt
Il vento di scirocco sta facendo danni, vedremo stasera, %neve ci sono ma col lumicino, ecmwf non vede termiche da neve, anche se il minimo che si formerà sarebbe ottimo per il vento di nord ovest, vedremo.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Dicembre possiamo già cestinarlo senza riserve. Siamo al 13 e fino data da destinarsi si vede solo il nulla totale. Tra oggi pomeriggio e stanotte un po di neve in Appennino sopra i 1000 mt., poi si torna ad Ottobre.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Vedoleneve, avremo il nord ovest in serata solo che le termiche sono ridicole, specie nel nord marche un po' meglio in romagna, vedremo.
È impossibile non ci sono termiche negative come può nevicare?io parlo per le nostre zone in romagna già qualcosa potrebbe arrivare....sarà pioggia e in serata quando i venti gireranno a nordovest forse fin verso i 1000 qualche fiocco lo può fare
Anch'io sono pessimista, le termiche secondo gfs sono da -1/-2, la differenza la fa però il vento di terra dalla pianura padana, se sarà di buona fattura può scapparci la sorpresa.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:L'aria frizzante di ieri mattina è già un lontano ricordo...piove fino ai 1600mt
Il vento di scirocco sta facendo danni, vedremo stasera, %neve ci sono ma col lumicino, ecmwf non vede termiche da neve, anche se il minimo che si formerà sarebbe ottimo per il vento di nord ovest, vedremo.
io non ci spero duca...manca la cosa più importante, il freddo!inesistente e il futuro non promette nulla di buono...decisamente male!guardare quelle carte a 20 giorni di distanza che promettono la luna quando la luna si sà non si potrà avere!deve esserci un reset profondo uno scossone altrimenti vedremo passare un inverno solo sulle carte a 300h!almeno anno scorso c'erano brinate quasi tutti i giorni per quest'anno vedo difficile anche questo
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Dicembre possiamo già cestinarlo senza riserve. Siamo al 13 e fino data da destinarsi si vede solo il nulla totale. Tra oggi pomeriggio e stanotte un po di neve in Appennino sopra i 1000 mt., poi si torna ad Ottobre.
Il quadro è desolante, uno dei più brutti degli ultimi anni, la media spaghi farebbe schifo anche a Novembre.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:L'aria frizzante di ieri mattina è già un lontano ricordo...piove fino ai 1600mt
Il vento di scirocco sta facendo danni, vedremo stasera, %neve ci sono ma col lumicino, ecmwf non vede termiche da neve, anche se il minimo che si formerà sarebbe ottimo per il vento di nord ovest, vedremo.
io non ci spero duca...manca la cosa più importante, il freddo!inesistente e il futuro non promette nulla di buono...decisamente male!guardare quelle carte a 20 giorni di distanza che promettono la luna quando la luna si sà non si potrà avere!deve esserci un reset profondo uno scossone altrimenti vedremo passare un inverno solo sulle carte a 300h!almeno anno scorso c'erano brinate quasi tutti i giorni per quest'anno vedo difficile anche questo
è stato un anno davvero brutto a livello meteo, uno dei peggiori, mitezza infinita.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Vedoleneve, avremo il nord ovest in serata solo che le termiche sono ridicole, specie nel nord marche un po' meglio in romagna, vedremo.
l ho voluto condividere se non altro per capire l affdidabilita dei modelli .
Icon lo conosciamo già anche ieri non ha sbagliato niente , per me risulta eccellente considerando situazioni come ieri molto al limite . Questo euro 4 non l ho mai seguito vedremo come si comporta.

Per il resto se va prorpio bene vedere due fiocchi a fine evento .lo zero termico arriva intorno ai 200 m nel pomeriggio e le pp dovrebbero essere ancora moderste .
Tutto si chiuderebbe in un oretta poco più.
A dopo per gli aggiornamenti ..
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Il pessimismo è dovuto ad una mitezza infinita e ad un futuro che probabilmente non regalerà emozioni...non si vede la luce in fondo al tunnel!veramente vedere l'appenino a dicembre brullo senza aver mai ricevuto una nevicata degna di nota è alquanto desolante
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Vedoleneve, avremo il nord ovest in serata solo che le termiche sono ridicole, specie nel nord marche un po' meglio in romagna, vedremo.
l ho voluto condividere se non altro per capire l affdidabilita dei modelli .
Icon lo conosciamo già anche ieri non ha sbagliato niente , per me risulta eccellente considerando situazioni come ieri molto al limite . Questo euro 4 non l ho mai seguito vedremo come si comporta.

Per il resto se va prorpio bene vedere due fiocchi a fine evento .lo zero termico arriva intorno ai 200 m nel pomeriggio e le pp dovrebbero essere ancora moderste .
Tutto si chiuderebbe in un oretta poco più.
A dopo per gli aggiornamenti ..
Sarebbe bello infatti monitorare quale di questi modelli ad alta risoluzione risulta essere il migliore.
Bloccato