Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 187, 188, 189 ... 214, 215, 216  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon Dec 09, 2019 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben trovati, stanno per arrivare i dati di novembre nonchè finali del trimestre autunnale, dai dati risulterà ufficiale che Roma e il Lazio hanno vissuto il semestre estate autunno più caldo dal 1800. Ricordiamoci che se a livello nazionale l'estate aveva chiuso al terzo posto, per la nostra regione il dato era stato addirittura superiore, posto per memoria il dato estivo del noaa ricordando sempre che le anomalie sono riferite alla già caldofila 81/2010

Profilo Invia messaggio privato
iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 10, 2019 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bgiorno

Per un po' di inverno nella nostra città bisogna vivere questa 3 giorni, le prossime tre albe con temperature vicino allo zero, qualche gelata sarà possibile in aperta campagna
anche la minima di venerdì dovrebbe essere interessante se la copertura nuvolosa determinata dal transito della perturbazione arriverà dopo l'alba
Venerdì di santa Lucia che potrebbe essere un giorno da lupi a Roma, stante il richiamo umido che scorrerà sul cuscino freddo che si depositerà in questi giorni avremo pioggia che potrebbe essere forte e intensa soprattutto tarda mattinata pomeriggio

Nel we invece termicamente si aprirà una "nuova" fase autunnale, con temperature che anche all'inizio della settimana prox torneranno a salire
vedremo se ci saranno inversioni

per adesso il mese non prospetta per la nostra città grandi sussulti invernali, tutt'altro, scorrendo abbastanza incolore e nel complesso mite.

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Bgiorno
Fischia la tramontana nella notte e il generale inverno bussa alle porte di Roma

occhio alle prossime due minime con l'isoterma di -1 in parte del Lazio

in particolare la minima di venerdì mattina interessante se sarà sfruttata l'inversione termica con la nuvolosità che dovrebbe arrivare solo dopo l'alba

giornata di pioggia tosta, con aria umida in sovrascorrimento su cuscino freddo

poi si tornerà a temperatura da primi di novembre

intanto nel long di scorgono prospettive invernale inedite, scand+ figura sempre insidiosa ad alto potenziale ma anche ad alto tasso di fregatura (buco sopra e tutto agganciato dai cicloni centro europei)

si vedrà Very Happy

erboss
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. Very Happy )

Salento92
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:
Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. Very Happy )

il vero problema delle minime a Roma è che avete avuto un mese di cielo nuvoloso e pioggia e quasi mai cielo sereno
col cielo sereno sicuramente parlereste di altre minime

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:

+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino

ciao erboss

ti posso dire che le stazioni di monitoraggio amatoriali segnano tutte più o meno quei valori, quella più vicina a casa mia ha segnato 6.4 gradi

per quanto riguarda il discorso di salento. tutto è collegato al discorso delle sinottiche bloccate esasperate, con quel blocco ad est e le lp che non avanzavano i richiami caldo umidi sono stati continui, le sole sinottiche però non giustificano i livelli di anomalia e cioè, 30 anni fa con la stessa sinottica si avevano almeno 1 grado in meno di anomalia perchè c'era più dinamicità di ora e di conseguenza duravava meno la sinottica atta a portare quel sopramedia e tutto ciò si risollega sempre al gw che non va inteso come picco ma come costanza del sopramedia

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:

+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino

Buongiorno Ebross!!!mMai avuto brinate con temperature simili nelle mie parti... Vedi ieri con minima +1.3°.Oggi altra storia ma si era ben sotto zero.Buona Giornata. Wink

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

la notte scorsa la tramontana ha rimescolato gli strati d'aria
ciò spiega le temperatura minima "altina" che sembra incoerente con al sensazione di freddo mattutino (che però risente del wind chill e del ricambio d'aria)

la minima della prossima notte e quella di venerdì (sempre che la nuvolosità non anticipi all'alba) daranno una esatta misura del deposito freddo

erboss
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda in effetti io faccio poco testo con le minime cittadine in quanto mi trovo praticamente in campagna poco sotto Grottaferrata
E' solo che lo scarto mi è sembrato notevole

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:
guarda in effetti io faccio poco testo con le minime cittadine in quanto mi trovo praticamente in campagna poco sotto Grottaferrata
E' solo che lo scarto mi è sembrato notevole
Ciao!Da Dove abito a dove lavoro sono 25km. (Lavoro vicinissimo al mare) Oggo -1.6° casa / Lavoro +5/+6° probabilmente uguale da voi.Scusa ot!Ciao. Wink

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, mi ricollego al giusto ragionamento di Freddopungente completandolo con altri dati, dunque ad oggi grosso modo sappiamo che che tra la 61/90 e la 81/2010 l'incremento è di circa 1,5 gradi, esistono già delle simulazioni per la nuova media trentennale che sarà attiva tra un anno, la 91/2020, in effetti manca solo dicembre 2019 e tutto l'anno 2020 per avere i calcoli precisi. Comunque dicevo esistono già delle simulazioni per cui dalla già caldofila 81/2010 alla 91/2020 si registrerà un ulteriore incremento quantificabile ad oggi in 0,8 gradi per cui alla fine della fiera tra la 61/90 e la 91/2020 l'incremento in soli trenta anni sarà di quasi 2,5 gradi. E' evidente che un simile aumento termico in "soli" trenta anni non ha riscontri nel passato recente, ed è anche evidente che in un paese dal clima teoricamente temperato come il nostro aggiungere 2,5 gradi significa riscrivere i manuali meteo, significa che l'estate da calda diventa torrida, significa che l'inverno già di per se non gelido diventa molto mite, e significa quasi annientare le stagioni di mezzo, ossia primavera e autunno, e fateci infatti caso come ormai sempre più spesso settembre e maggio siano mesi praticamente estivi, con qualche rarissima ormai eccezione.
Signori fate uno sforzo, negare non serve a nessuno e può solo ritardare la presa di coscienza della realtà, stiamo vivendo una trasformazione climatica così veloce che non ha precedenti negli ultimi due secoli, c'è lo zampino umano in tutto ciò? a ognuno la sua risposta....

Gorky Park

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

erboss ha scritto:

+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino

Credo che, come avviene spesso con irruzioni di tramontana deboli, all'inizio ci sia stato un minimo effetto favonico.

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gorky Park ha scritto:
erboss ha scritto:

+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino

Credo che, come avviene spesso con irruzioni di tramontana deboli, all'inizio ci sia stato un minimo effetto favonico.

confermo, spesso capita cosi, stanotte si avvertirà finalmente il vero freddo da inversione post irruzione

rik5

MessaggioInviato: Wed Dec 11, 2019 6:47 pm    Oggetto: tempo a roma Rispondi citando

Confermo ,la tramontana a Urbe si presenta come vento in leggera caduta dalla valle del Tevere e quindi con lieve effetto favonico,mentre a Ciampino arriva dritto per dritto.

Daniele91

MessaggioInviato: Thu Dec 12, 2019 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Temperatura alle ore 0100 in zona Eur di 4 gradi !penso che per domani mattina arriveremo a 2 gradi con cielo nuvoloso

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 187, 188, 189 ... 214, 215, 216  Successivo
Pagina 188 di 216

Vai a: