Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Non c'è niente neanche a sud delle marche....
passata veloce ventosa e poco proficua
tanto fumo e poco arrosto
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Breve fase instabile e più fredda poi mega piallata Natalizia. Un super classico che non si smentisce mai.
Che Natale sarebbe ? :D
resto dell idea che dopo il 15 vedremo altre carte, vpt che inizierá a subire gli attacchi dall'alto, con rotazione e spinta del vps,fa si che sgombri l area che ci interssa di piu, il nord atlantico.
speriamo bene
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Natale a Sharm?
Un classico

A me sta benissimo dopo tutta la pioggia di novembre per le mie lande un anticiclone e’ ok e resetta uno schema che non porterebbe a nulla
Inversione termiche garantite
Stagioni sfasate
Inverno nel 2020
Attenzioni ad eventi storici a gennaio febbraio e prima decade di marzo

Saluti
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Breve fase instabile e più fredda poi mega piallata Natalizia. Un super classico che non si smentisce mai.
Che Natale sarebbe ? :D
resto dell idea che dopo il 15 vedremo altre carte, vpt che inizierá a subire gli attacchi dall'alto, con rotazione e spinta del vps,fa si che sgombri l area che ci interssa di piu, il nord atlantico.
speriamo bene
deve ruotare si ma non credo che si vedano
i primi segnali dal 15. Manco ancora un po.
E cmq nella terza decade ci giochiamo almeno 15 gg di gennaio
quindi la speranza mia è che tutto si predisponi per il meglio...
perche prima ci vuole la predisposizione
poi le code modellistiche e poi gli aggiustamenti
tra ritrattazioni conferme ovest shift est shift ......
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Natale a Sharm?
Un classico

A me sta benissimo dopo tutta la pioggia di novembre per le mie lande un anticiclone e’ ok e resetta uno schema che non porterebbe a nulla
Inversione termiche garantite
Stagioni sfasate
Inverno nel 2020
Attenzioni ad eventi storici a gennaio febbraio e prima decade di marzo

Saluti
Bravo iniestas
uno schema che non porterebbe a nulla
almeno per 4/5 d'Italia.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Che Natale sarebbe ? :D
resto dell idea che dopo il 15 vedremo altre carte, vpt che inizierá a subire gli attacchi dall'alto, con rotazione e spinta del vps,fa si che sgombri l area che ci interssa di piu, il nord atlantico.
speriamo bene
deve ruotare si ma non credo che si vedano
i primi segnali dal 15. Manco ancora un po.
E cmq nella terza decade ci giochiamo almeno 15 gg di gennaio
quindi la speranza mia è che tutto si predisponi per il meglio...
perche prima ci vuole la predisposizione
poi le code modellistiche e poi gli aggiustamenti
tra ritrattazioni conferme ovest shift est shift ......
si picchio concordo, le mie sono ipotesi,,credo comunque che l'atlantico in parte si libererá di tutte quelle vorticitá, poi si sa che da noi ci vorrá una bella dose di c......
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Sarà ma una fase di NAO+ mite e zonale non ce la toglie nessuno per ora. E non sarebbe un male se il VP ricaricasse le batterie per poi sparare in maniera più decise le sua cartucce a Gennaio.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Modelli che ancora una volta cambiano idea in modo radicale.. Pazzesco.. Ieri era neve in Emilia.. Oggi il nulla cosmico.. Bisogna accettare il fatto che oggi i modelli vanno valutati entro le 100 ore.. Dopo può cambiare tutto.. Cmq inverno che parte in difficoltà..non mi esprimo sulla seconda parte perché non ho idea di come sarà, ne tanto meno su gennaio e febbraio perché davvero non saprei che pesci prendere.. In estate ci si prende sempre, in inverno è una lotta immane.. Scusate lo sfogo ma credevo in un dicembre diverso.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Refle 71 ha scritto:Immagine


Comunque, ridendo e scherzando, siamo arrivati a una -4, -5 per martedì.
L'ufficiale vede il freddo più duraturo.
Però gfs non crede alla neve nel nord delle Marche a quote basse
Perché tanta per cambiare la -4, -5 entra al seguito del passaggio perturbato, quindi a precipitazioni ormai cessate o in cessazzione. Nella breve fase perturbata che durerà una manciata di ore avremo al massimo una -1/-2 quindi neve solo sopra i 1000 mt. e con accumuli irrosori. Non si forma un minimo che stazione attirando aria fredda, quindi tutto si esaurisce in fretta.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Diamond_Sea ha scritto:Sarà ma una fase di NAO+ mite e zonale non ce la toglie nessuno per ora. E non sarebbe un male se il VP ricaricasse le batterie per poi sparare in maniera più decise le sua cartucce a Gennaio.
C'è solo il problema però che spesso come lo scorso anno ad esempio, le fasi miti e zonali utili a un reset barico prima di chissà cosa, è possibile che durino fino quasi all'inizio della primavera meteo, tra l'altro per quel che vale una previsione di questo tipo, il famoso sito annuncia sia gennaio che febbraio con anticiclone dopato e spiaggiato come sempre su di noi.
A quel punto saremmo come sempre ad aspettare il saldi di fine stagione.
[/img]
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

forever2012 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Sarà ma una fase di NAO+ mite e zonale non ce la toglie nessuno per ora. E non sarebbe un male se il VP ricaricasse le batterie per poi sparare in maniera più decise le sua cartucce a Gennaio.
C'è solo il problema però che spesso come lo scorso anno ad esempio, le fasi miti e zonali utili a un reset barico prima di chissà cosa, è possibile che durino fino quasi all'inizio della primavera meteo, tra l'altro per quel che vale una previsione di questo tipo, il famoso sito annuncia sia gennaio che febbraio con anticiclone dopato e spiaggiato come sempre su di noi.
A quel punto saremmo come sempre ad aspettare il saldi di fine stagione.
[/img]
fanno proprio ridere :D , non sanno piu cosa inventarsi per fare notizia
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

neve a 0 gradi ha scritto:Modelli che ancora una volta cambiano idea in modo radicale.. Pazzesco.. Ieri era neve in Emilia.. Oggi il nulla cosmico.. Bisogna accettare il fatto che oggi i modelli vanno valutati entro le 100 ore.. Dopo può cambiare tutto.. Cmq inverno che parte in difficoltà..non mi esprimo sulla seconda parte perché non ho idea di come sarà, ne tanto meno su gennaio e febbraio perché davvero non saprei che pesci prendere.. In estate ci si prende sempre, in inverno è una lotta immane.. Scusate lo sfogo ma credevo in un dicembre diverso.
Bisogna mettersi in testa che l’inverno europeo ( non parlo di quello italiano) non esiste più, non c’è freddo se non quello fisiologico in Scandinavia o nell’estrema Russia non si creano più i presupposti dì vedere gelo com’era un tempo nei Balcani o nell’est prossimo a noi, fateci caso le difficoltà che si hanno a vedere le colate entrare dalla bora il rodano manco esiste più se va bene entra dal carcassone altrimenti le si vede morire fra Gibilterra e Marocco, boh questi cambiamenti delle correnti sono lampanti purtroppo.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:Modelli che ancora una volta cambiano idea in modo radicale.. Pazzesco.. Ieri era neve in Emilia.. Oggi il nulla cosmico.. Bisogna accettare il fatto che oggi i modelli vanno valutati entro le 100 ore.. Dopo può cambiare tutto.. Cmq inverno che parte in difficoltà..non mi esprimo sulla seconda parte perché non ho idea di come sarà, ne tanto meno su gennaio e febbraio perché davvero non saprei che pesci prendere.. In estate ci si prende sempre, in inverno è una lotta immane.. Scusate lo sfogo ma credevo in un dicembre diverso.
Quoto,purtroppo quella che fino a ieri poteva parere una settimana interessante con due occasioni nevose anche in pianura al nord sarà una settimana insignificante con un paio di strisciata inutili....resto fiducioso che qualcosa ancora cambi ma visto l'andazzo....se andrà così mi aspettavo ben altro per la seconda decade del mese...comunque concordo sui modelli...imbarazzanti...
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

forever2012 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Sarà ma una fase di NAO+ mite e zonale non ce la toglie nessuno per ora. E non sarebbe un male se il VP ricaricasse le batterie per poi sparare in maniera più decise le sua cartucce a Gennaio.
C'è solo il problema però che spesso come lo scorso anno ad esempio, le fasi miti e zonali utili a un reset barico prima di chissà cosa, è possibile che durino fino quasi all'inizio della primavera meteo, tra l'altro per quel che vale una previsione di questo tipo, il famoso sito annuncia sia gennaio che febbraio con anticiclone dopato e spiaggiato come sempre su di noi.
A quel punto saremmo come sempre ad aspettare il saldi di fine stagione.
[/img]
E' possibile anche questo, non c'è prova contraria. Certo un atteggiamento disfattista a prescindere non porta da nessuna parte, ci vuole un minimo di serenità altrimenti meglio cambiare mestiere.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Snow76 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Modelli che ancora una volta cambiano idea in modo radicale.. Pazzesco.. Ieri era neve in Emilia.. Oggi il nulla cosmico.. Bisogna accettare il fatto che oggi i modelli vanno valutati entro le 100 ore.. Dopo può cambiare tutto.. Cmq inverno che parte in difficoltà..non mi esprimo sulla seconda parte perché non ho idea di come sarà, ne tanto meno su gennaio e febbraio perché davvero non saprei che pesci prendere.. In estate ci si prende sempre, in inverno è una lotta immane.. Scusate lo sfogo ma credevo in un dicembre diverso.
Bisogna mettersi in testa che l’inverno europeo ( non parlo di quello italiano) non esiste più, non c’è freddo se non quello fisiologico in Scandinavia o nell’estrema Russia non si creano più i presupposti dì vedere gelo com’era un tempo nei Balcani o nell’est prossimo a noi, fateci caso le difficoltà che si hanno a vedere le colate entrare dalla bora il rodano manco esiste più se va bene entra dal carcassone altrimenti le si vede morire fra Gibilterra e Marocco, boh questi cambiamenti delle correnti sono lampanti purtroppo.
Il tuo discorso è giusto però è anche vero che il freddo non deve per forza arrivare dalla siberia(anche perché questo non è il nostro inverno)e può nevicare su ampie zone e fare un ottimo inverno anche senza il burian,l'anomalia è secondo me l'anomalia pressoria quasi costante in inverno sull'ovest del continente e questo fa scivolare tutto sui balcani causa invadenza dell'hp e i gm probabilmente sottostimano sempre l'anomalia e ci fanno vedere oltre un certo range carte buone che poi con il passare dei giorni svaniscono nel nulla e si continua così per gran parte dell'inverno tranne isolati episodi
Quindi secondo me non è tanto il freddo a mancare ma come hai detto anche te le classiche entrate dal rodano che in situazioni come quella della prossima settimana qui avrebbe portato due nevicate...
Bloccato