Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine

T° a 850hpa che coincide con quella a 500hpa
qui l'inverno sembra già bello maturo senza attendere febbraio o marzo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ho una domanda per Manu, visto e considerato che tu ripeti spesso che abbiamo una zavorra termica di 1,5/2 gradi, come lo commenteresti per esempio dicembre se chiudesse in media o sopramedia di mezzo grado?
grazie Manu
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Ho una domanda per Manu, visto e considerato che tu ripeti spesso che abbiamo una zavorra termica di 1,5/2 gradi, come lo commenteresti per esempio dicembre se chiudesse in media o sopramedia di mezzo grado?
grazie Manu
Non esistono giudizi, quelli sono solo personali….Se devo dire la mia, per un giudizio mensile globale la temperatura è uno dei parametri di misura, chiaramente non il solo quindi il "giudizio" completo mensile deve essere dato a mio avviso in base a più fattori (temperatura, dinamicità, numero di giornate nuvolose / soleggiate rispetto alla media, precipitazioni etc)

Un mese che attualmente chiude in media termica rispetto alla 70/00 non può che prendere per quel parametro un giudizio molto positivo (poi il giudizio termico molto positivo và mediato col giudizio degli altri fattori….ma ripeto che i giudizi lo dice la parola sono questioni personali)

buon fine settimana
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

ICEBOWL ha scritto:Ecco ECMWF per il 12 dicembre , motivo per cui alcuni siti vedono neve al nord anche in pianura...siamo a 150h!!! sparirá in serata

Immagine
Quando la vedo a 24 h forse, ma forse, comincio a crederci.
Per il momento la situazione mi pare abbastanza delineata fino al 10. In un contesto termico abbastanza in media con il periodo. Restò convinto che, anche nella migliore delle ipotesi, le termiche non siano sufficienti per la neve al piano. ( sotto i 200 mt, estremo NW compreso).
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ho una domanda per Manu, visto e considerato che tu ripeti spesso che abbiamo una zavorra termica di 1,5/2 gradi, come lo commenteresti per esempio dicembre se chiudesse in media o sopramedia di mezzo grado?
grazie Manu
Non esistono giudizi, quelli sono solo personali….Se devo dire la mia, per un giudizio mensile globale la temperatura è uno dei parametri di misura, chiaramente non il solo quindi il "giudizio" completo mensile deve essere dato a mio avviso in base a più fattori (temperatura, dinamicità, numero di giornate nuvolose / soleggiate rispetto alla media, precipitazioni etc)

Un mese che attualmente chiude in media termica rispetto alla 70/00 non può che prendere per quel parametro un giudizio molto positivo (poi il giudizio termico molto positivo và mediato col giudizio degli altri fattori….ma ripeto che i giudizi lo dice la parola sono questioni personali)

buon fine settimana
grazie e buon fine settimana a te
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Molto male ukmo e peggiora pure gfs purtroppo
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

magiadellaneve ha scritto:Molto male ukmo e peggiora pure gfs purtroppo
Ciao;)...in realta mi pare che gfs a 132 ore veda neve, dove prima non la vedeva...ed entra più fresco
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

bene gfs, avanti così, profumo di neve!!
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

magiadellaneve ha scritto:Molto male ukmo e peggiora pure gfs purtroppo
ma che dici??
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

spruzzatina apenninica a quote basse anche gsf ..
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Si gfs migliora scusate
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

nevone in emilia
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

magiadellaneve ha scritto:Molto male ukmo e peggiora pure gfs purtroppo
Guarda meglio,ukmo molto buono in prospettiva per venerdì prossimo e gfs che fa un altro passo verso reading e piazza anche un secondo ingresso,presto per dire le aree interessate dalle precipitazioni ma gli incastri sono giusti e sarebbero da neve su parte del nord,emilia romagna fino al piano e in collina in appenino,vediamo reading stasera che dice...
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Simo98 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Molto male ukmo e peggiora pure gfs purtroppo
Guarda meglio,ukmo molto buono in prospettiva per venerdì prossimo e gfs che fa un altro passo verso reading e piazza anche un secondo ingresso,presto per dire le aree interessate dalle precipitazioni ma gli incastri sono giusti e sarebbero da neve su parte del nord,emilia romagna fino al piano e in collina in appenino,vediamo reading stasera che dice...
m Buonasera!!!E infatti,il Nord est il nulla!! Qestione orografica.
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Aspettiamo reading gfs non c’è da fidarsi
Bloccato