Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Nei giorni scorsi la previsione di 10 MB, vedeva un vortice stratosferico più forte del normale.
Ora.. sembra che l'hp polare, che si nota in ripetute uscite, possa dare piu' validità ad una elevazione ad indice (+ SCAND).

I segnali ci sono ... ma piedi per terra!!!

N.B >> monitoriamo anche le altre 2 Wave.
la 1, per la formazione dell'HP polare
la 3, per il blocco e formazione del possibile...????

Ma ripeto piedi a terra !!!
Ciao.


Immagine
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Rio. ha scritto:Nei giorni scorsi la previsione di 10 MB, vedeva un vortice stratosferico più forte del normale.
Ora.. sembra che l'hp polare, che si nota in ripetute uscite, possa dare piu' validità ad una elevazione ad indice (+ SCAND).

I segnali ci sono ... ma piedi per terra!!!

N.B >> monitoriamo anche le altre 2 Wave.
la 1, per la formazione dell'HP polare
la 3, per il blocco e formazione del possibile...????

Ma ripeto piedi a terra !!!
Ciao.


Immagine
Ci sarebbero ottime possibilità che arrivi giù roba buona
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:GFS completamente diverso da ECMWF :grandissima incertezza dal 10 Dicembre :situazione ancora tutta da definire :roll:
tu dici?
a me non sembra per nulla da decifrare. Se si fa un confronto con le ensemble e i principali modelli, e si scorporano i vari run perturbatori e i vari gefs perennemente orientati ad ere glaciali,
il quadro che ne emerge è il solito dei dicembre contemporanei: zonalità, vp che si richiude e prospettive di termiche semipermanentemente sopra la norma.

Insomma, nulla di nuovo.
E' e sarà il solito inizio degli "inverni" di oggi. Nessuna sorpresa
io non dico ne che sarà tutto zonale e noioso per altri 20 giorni,nè che nevicherà in pianura al nord perchè con quest'incertezza domani i modelli cambieranno ancora in meglio ed in peggio e la stessa cosa dopodomani(può anche darsi che spunti che a 120 ore entrerà più aria fredda per esempio)poi dopo per le carte, può fare quello che vuole come ha detto qualcuno tutti i modelli hanno la precisione di Nawgem ad oggi ...
Dagli aggiornamenti di stasera mi sembra leggermente rivalutata l'entrata fredda a 90-100h e ridimensionata la zonalità esasperata di stamattina .ECMWF est shift con più freddo ma zero precipitazioni al NO cmq bello per il NE/emilia-romagna soprattutto ,GFS 18h assomiglia ad ECMWF di stamattina per la perturbazione del 12/13,comunque ECMWF non ha mai ceduto completamente alla zonalità come tutti gli altri e sembra sia la soluzione vincente .In attesa di un altro appuntamento con "le meravigliose avventure della media esemble" buonanotte e buoni aggiornamenti a tutti :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Buongiorno, guardando l Europeo , secondo me qui c'è uno spartiacque. Da princiante fino li mi paiono ottimi movimenti, se non sbaglio per quel che può valere pure Gem mi pare in sintonia.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, secondo il mio parere, la novità di quest'anno è che abbiamo sempre la zonalità sparata, ma le basse pressioni del VP sono più basse sul nord Europa, con un certo raggruppamento sul nord est America e nord Europa, questo impedisce alla hp di alzarsi, ma allo stesso tempo essendo più bassa la zonalità, basta meno per avere termiche da polare marittima o ibrida artica, certo nessun gelo importante, solo che come ho già detto, potrebbero arrivare nevicate a quote decenti.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Getto teso e sparato, alta pressione piallata e invadente da ovest, ondulazioni franche inibite e schiacciate rapidamente verso i Balcani con possibile interessamento parziale e temporaneo principalmente dei nostri versanti alpini e orientali. Evoluzione odierna che conferma quanto visto nei giorni scorsi per la prossima settimana
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, secondo il mio parere, la novità di quest'anno è che abbiamo sempre la zonalità sparata, ma le basse pressioni del VP sono più basse sul nord Europa, con un certo raggruppamento sul nord est America e nord Europa, questo impedisce alla hp di alzarsi, ma allo stesso tempo essendo più bassa la zonalità, basta meno per avere termiche da polare marittima o ibrida artica, certo nessun gelo importante, solo che come ho già detto, potrebbero arrivare nevicate a quote decenti.
Guarda caso il bomba mi mette neve Giovedì, questo per dire che non sono stranezze quello che dico.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ho visto di mooolto, molto, molto peggio nei mesi di dicembre addietro...
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Ho visto di mooolto, molto, molto peggio nei mesi di dicembre addietro...
Immagine
Boh proprio non capisco chi si lamenta con ste carte,tendenza a miglioraramento per tutti i gm per il passaggio di giovedì prossimo,per reading neve su gran parte del nord a quote di pianura e in collina in adriatico davvero non capisco cosa si cerca,notevoli miglioramenti anche per il dopo con isoterme consone al periodo e variabilità,evidentemente alcuni preferivano lo scorso anno quando avevamo un cupolone di hp in testa.....
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:Ho visto di mooolto, molto, molto peggio nei mesi di dicembre addietro...
Immagine
Boh proprio non capisco chi si lamenta con ste carte,tendenza a miglioraramento per tutti i gm per il passaggio di giovedì prossimo,per reading neve su gran parte del nord a quote di pianura e in collina in adriatico davvero non capisco cosa si cerca,notevoli miglioramenti anche per il dopo con isoterme consone al periodo e variabilità,evidentemente alcuni preferivano lo scorso anno quando avevamo un cupolone di hp in testa.....
. Quoto
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Dando un occhiata alle precipitazioni nevose su base Reading x giovedì prox effettivamente ce un grosso miglioramento...ma siamo sul filo del rasoio davvero...questione di un grado proprio...situazione davvero delicata....Cmq icon stamattina è pure gem vanno dietro se nn migliorano addirittura Reading....soprattutto icon che nel breve termine ritengo molto buono
Bloccato